Peugeot 3008: listino prezzi 2020, motorizzazioni e scheda tecnica

promo -22%

La nuova Peugeot 3008 dà un taglio col passato: la SUV francese ha un design moderno e affilato. Inoltre, su qesta generazione di Peugeot 3008, debutta la strumentazione virtuale i-Cockpit con volante dal diametro ridotto. Nonostante le forme da SUV e l’altezza superiore rispetto al modello precedente, la SUV Peugeot è disponibile solo con la trazione anteriore.

IL NUOVO STILE

La nuova Peugeot 3008 ha un design completamente nuovo. Lo stile da crossover educata del precedente modello si è completamente dissoluto per uno stile da vera SUV aggressiva. L’altezza da terra è aumentata, e le linee della carrozzeria si sono fatte più tese, decise. Per un risultato più muscoloso e sportivo, accentuato anche dalla linea di cintura più alta.

GLI INTERNI DELLA PEUGEOT 3008

Al forte cambiamento esterno seguono degli interni completamente nuovi. Insomma, della precedente Peugeot 3008 resta soltanto il nome. Qui debutta un’i-Cockpit in un’inedita versione con i tasti “a pianoforte” per accedere più facilmente al menù desiderato, che si tratti della climatizzazione, della navigazione o della radio. E al posto del quadro strumenti analogico, trova posto uno schermo da 12,3 pollici. Molto curate le finiture.

I MOTORI DIESEL DELLA 3008

La gamma diesel della Peugeot 3008 prevede l’1.6 BlueHDi da 120 CV e il 2.0 BlueHDi declinato in due potenze di 150 e 180 CV, quest’ultima destinata alla Peugeot 3008 GT con cambio automatico EAT6 di serie. Ovviamente salendo di potenza aumenta il brio e il piacere di guida. Ma anche la Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 CV, versione diesel d’ingresso, ha prestazioni più che soddisfacenti.

E I MOTORI A BENZINA

Nel segmento della Peugeot 3008 i motori a benzina hanno un’importanza marginale, almeno in Italia. In ogni caso la SUV di Peugeot è disponibile con l’1.2 PureTech 3 cilindri da 130 CV, che può essere interessante per chi percorre pochi chilometri o fa un uso molto urbano dell’auto, oppure con l’1.6 THP da 165 CV.

LE NOSTRE OPINIONI

La Peugeot 3008 è una SUV con un design aggressivo e interni molto curati. Per la prima volta, su una SUV francese si ha la sensazione di guidare un modello premium, tanto sono curate le finiture. Il comfort è molto elevato, sia dal punto di vista acustico sia per la capacità di assorbire dossi, tombini e irregolarità del manto stradale. Ciò nonostante la sensazione di agilità non manca, soprattutto grazie a uno sterzo pronto e preciso, che si comanda dal volante di diametro ridotto.

Tra i difetti della Peugeot 3008, l’assenza della trazione 4x4, che in un modello come questo potrebbe avere la sua fetta di mercato. Al suo posto c'è il sistema Advanced Grip Control che rinforza la motricità con l'aiuto dell'elettronica. I prezzi sono sensibilmente superiori a quelli della concorrenza, anche se, va detto, in termini di qualità percepita è tra le migliori del segmento delle SUV compatte.

Dati Tecnici Peugeot 3008

Lunghezza (cm): 445
Larghezza (cm): 184
Altezza (cm): da 162 a 162
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): da 395 a 520

Peugeot 3008 Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
3008 PureTech Turbo 130 S&S Active 28.350 1199 96-130 20,0 188 10,6
3008 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Active 30.350 1199 96-130 20,4 188 10,9
3008 PureTech Turbo 130 S&S Allure 30.950 1199 96-130 20,0 188 10,6
3008 PureTech Turbo 130 S&S Crossway 32.150 1199 96-130 20,0 188 10,6
3008 PureTech Turbo 130 S&S GT Line 32.950 1199 96-130 20,0 188 10,6
3008 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Allure 32.950 1199 96-130 20,4 188 10,9
3008 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S Crossway 34.150 1199 96-130 20,4 188 10,9
3008 PureTech Turbo 130 EAT8 S&S GT Line 34.950 1199 96-130 20,4 188 10,9
3008 PureTech Turbo 180 EAT8 S&S GT Line 36.700 1598 133-181 17,5 219 8,8

Peugeot 3008 Diesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
3008 BlueHDI 130 S&S Active 30.150 1499 96-130 25,6 192 11,9
3008 BlueHDI 130 S&S Business 31.500 1499 96-130 25,6 192 11,9
3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S Active 32.150 1499 96-130 26,3 192 12,6
3008 BlueHDI 130 S&S Allure 32.750 1499 96-130 25,6 192 11,9
3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S Business 33.500 1499 96-130 26,3 192 12,6
3008 BlueHDI 130 S&S Crossway 33.950 1499 96-130 25,6 192 11,9
3008 BlueHDI 130 S&S GT Line 34.750 1499 96-130 25,6 192 11,9
3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S Allure 34.750 1499 96-130 26,3 192 12,6
3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S Crossway 35.950 1499 96-130 26,3 192 12,6
3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S GT Line 36.750 1499 96-130 26,3 192 12,6
3008 BlueHDI 180 EAT8 S&S GT aut. 40.850 1997 130-177 21,7 215 9,8
3008 BlueHDI 180 EAT8 S&S Anniversary aut. 46.900 1997 130-177 21,3 215 9,8

Peugeot 3008 Plug-in hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
3008 1.6 Hybrid 225cv e-EAT8 Allure 44.630 34.930 -22% 1598 165-225 - - -
3008 1.6 Hybrid 225cv e-EAT8 GT Line 46.630 41.830 -10% 1598 165-225 - - -
3008 1.6 Hybrid 225cv e-EAT8 GT aut. 48.580 1598 165-225 - - -
3008 1.6 Hybrid4 300cv e-EAT8 GT Line 52.130 1598 221-300 - 235 5,9
3008 1.6 Hybrid4 300cv e-EAT8 GT aut. 54.080 1598 221-300 - 235 5,9
Vota
3.8 su 77 voti