Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Kia EV6 RWD, la prova della entry level con prezzo di 49.500 euro

Il costruttore coreano aveva lanciato la sua prima auto elettrica in tempi non sospetti: ben prima che l’Unione Europea imponesse alle Case automobilistiche di rispettare gli obiettivi in tema di emissioni di CO2 (95 g/km di CO2).
La Kia EV6, dunque, non è la prima auto elettrica del marchio coreano: già nel 2015 si trovava sul mercato la Soul a batteria, poi seguita dalla Niro. La EV6, però, è il primo modello nativo elettrico. E ha una presenza scenica forte e di rottura con il resto della gamma.

Mazda3 Skyactive-X, una buona alternativa al diesel?

Fino a non molto tempo fa i motori a benzina efficienti non erano poi così interessanti per le auto che non fossero utilitarie: quasi nessuno li avrebbe scelti come alternativa al diesel.
Oggi però lo scenario è completamente diverso, e un motore alimentato a Verde dai consumi ridotti al minimo, tra l’altro elettrificato, potrebbe essere la soluzione più allettante in attesa di un passaggio definitivo all’elettrico. Ed ecco che la Mazda3, con il suo raffinato Skyactiv-X aggiornato, potrebbe rappresentare una vera alternativa al diesel.

Subaru XV eBoxer, la crossover ibrida delle Pleiadi

La Subaru XV è una SUV compatta senza dubbio originale, dallo stile concreto e allo stesso tempo sportivo. Il suo aspetto da crossover - leggi berlina compatta vestita alla “campagnola” - non mette in mostra le reali capacità in fuoristrada: da vera 4x4.

DS4 E-Tense: la prova della compatta ibrida

La DS4 è un’auto difficile da etichettare. È una compatta, un po’ SUV, ma dalla linea filante che la rende anche sportiva. È tutte e tre le cose, ma non per questo priva di identità. È un’auto che rompe le barriere e si trasforma in qualcosa di nuovo.

BMW iX xDrive50, la massima espressione dell’elettrico secondo BMW

Negli anni Ottanta il top del lusso e del comfort era la BMW Serie 7, e così è stato fino a non molto tempo fa. Ora la l’ammiraglia a quattro porte è ancora in listino, ma le si sono affiancate dapprima la sua alter ego a ruote alte, ovvero la X7, e ora un’auto dalla concezione più attuale, se non futuristica: la BMW iX.

Volkswagen Polo 2021, la versione a metano dopo il restyling

A quattro anni dal lancio si rinnova la Volkswagen Polo, sorella minore della Golf. La gamma non vede l’introduzione di versioni ibride, il diesel esce dal listino, mentre continua a essere proposta la variante TGI a metano.