​​

Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Nuova MG ZS Hybrid+: l'ibrido che non ti aspetti

Ecco a voi la MG ZS di seconda generazione, l'auto che ha portato il marchio di origine inglese al successo rivelandosi non solo una delle proposte più apprezzate provenienti dalla Cina, ma prendendosi il secondo posto tra le auto a benzina più vendute in Italia. 

Mazda CX-80 3.3 diesel, la nuova SUV 7 posti giapponese

La Mazda CX-80 è la sorella maggiore della CX-60: con lei condivide il panale e i motori, ma è più lunga di 25 centimetri e può ospitare fino a 7 passeggeri. Grazie ai suoi 5 metri tondi tondi di lunghezza va a competere con le grandi Sport Utility a 7 posti attualmente sul mercato.

Cupra Tavascan, la prova della SUV coupé elettrica

La Cupra Tavascan è una SUV coupé lunga 4,64 metri, dunque dalle dimensioni abbondanti, con potenza di 286 o 340 Cv e trazione posteriore oppure 4x4. Si tratta del secondo modello 100% elettrico del marchio spagnolo, che mette sul piatto un design audace e un’autonomia di tutto rispetto.

Peugeot 3008 Hybrid, la prova su strada della versione ibrida

Dopo aver provato la Peugeot e-3008 elettrica, la prima a essere stata lanciata sul mercato, è giunto il momento di metterci alla guida della 3008 Hybrid, versione 1.2 turbobenzina da 136 Cv con sistema mild-hybrid a 48 Volt.

Omoda 5, la prova della nuova SUV cinese

Tra le tante proposte cinesi in Italia, quella di Omoda, che fa parte del grande gruppo Chery, si distingue per essere al momento 100% termica (quella elettrica arriverà a breve). L’Omoda 5 è una SUV di medie dimensioni, proposta esclusivamente con un motore turbobenzina da 147 Cv. I prezzi partono da 28 mila euro con una ricca dotazione di serie.

Mazda2 Hybrid: comfort e consumi bassissimi

La Mazda2 Hybrid è frutto della collaborazione tra Mazda e Toyota. Questo modello, infatti, è una versione gemella della popolare Toyota Yaris, con cui condivide la piattaforma, il motore, e molte delle tecnologie avanzate che hanno reso la Yaris un riferimento nel suo segmento. Il suo motore full hybrid è collaudatissimo, offre consumi bassissimi e una grande fluidità di guida.

Renault Symbioz: la prova della ibrida da 145 Cv

La Symbioz è la nuova SUV compatta di Renault, che fa dello spazio e della versatilità i suoi punti forti, insieme al fiore all’occhiello della Casa francese: il motore full hybrid (non si carica alla spina) da 145 Cv, unico motore disponibile al lancio.

Mercedes CLA 250 e, la coupé a 4 porte ibrida ricaricabile

La Mercedes CLA è una coupé a quattro porte derivata dalla Classe A, la bestseller tra le compatte della Stella. Ha uno stile sportivo ed elegante, e un motore ibrido con batteria ricaricabile molto efficiente.

Hyundai Santa Fe 2024, la prova della full-hybrid

La nuova Hyundai Santa Fe sorprende con un design di rottura. La quinta generazione perde il diesel ma guadagna un propulsore ibrido full-hybrid efficiente a cui, a breve, si affiancherà una versione ibrida plug-in ricaricabile alla spina.

Dacia Spring 2024, la prova dell'elettrica più economica

“Essential but Cool”, “Essenziale ma bello”: Dacia ha scelto questo claim per il restyling (dall’inglese “to restyle”, dare un nuovo stile) della Spring, la sua prima auto 100% elettrica. E di stile, la vettura, soprattutto dal punto di vista estetico, ne ha davvero tanto. Può piacere o non piacere, ma è fuor di dubbio la sua originalità.

Hyundai Ioniq 6 AWD, 326 Cv e trazione integrale

Abbiamo da poco provato la Hyundai Ioniq 6 RWD, la versione a trazione posteriore da 229 Cv che si è rivelata una delle elettriche più virtuose sul mercato in termini di autonomia nel suo segmento. La Ioniq 6 con due motori da 326 Cv è più potente e offre la trazione 4x4. Ma, con la stessa batteria da 77,4 kWh, perde quasi 100 km di autonomia.

Mercedes GLC 300 de Coupé, prestazioni maxi e consumi mini 

La Mercedes GCL 300 de Coupé è l’unica ibrida del segmento con motore diesel e batteria ricaricabile alla spina. Ha un’autonomia in modalità 100% elettrica di 130 km nel ciclo WLTP e, una volta terminata, consuma poco grazie al motore 4 cilindri a gasolio (sigla OM 654) più efficiente sul mercato. Il prezzo, però, è elevato.

Kia Picanto, la piccola citycar è tutta nuova

La Kia Picanto è un’auto grande: non nelle dimensioni - è lunga 3,6 metri- ma nello stile, e soprattutto nei contenuti. È disponibile in due motorizzazioni a benzina, anche con cambio robotizzato per alleviare lo stress nella guida cittadina. E in futuro arriverà la GPL. Prezzi da 16.500 euro.

Hyundai Ioniq 6 RWD, zero ansia da autonomia

La Ioniq 6 è l’ammiraglia elettrica di Hyundai: una berlina coupé lunga 4,85 metri disegnata per essere aerodinamica, dunque efficiente. Tra le varie versioni, quella a trazione posteriore da 229 Cv di potenza è senza dubbio la più virtuosa in termini di consumo: la sua autonomia dichiarata è di 614 km con un pieno di energia.

Nuova Hyundai Tucson, il test della full-hybrid restyling 2024

La Hyundai Tucson si rinnova con un restyling di metà carriera, volto a migliorare un prodotto di enorme successo: nei due anni precedenti la Tucson si è aggiudicata il primo gradino del podio tra le SUV del segmento C più vendute in Europa, con oltre 750 mila unità immatricolate.

Mazda MX-5 2024, la prova della piccola spider

Della Mazda MX-5 si è già detto di tutto e di più; gli appassionati ne conoscono ogni dettaglio, la storia, e la quantità delle serie limitate per il mercato italiano e non solo.
Il bello di questa piccola e iconica spider, la più venduta al mondo, sta nel fatto che si è sempre aggiornata mantenendo lo stesso spirito di quando fu lanciata nel lontano 1989.

Skoda Superb Wagon 2024, la station wagon diesel ultra-spaziosa

Si rinnova una delle station wagon più spaziose sul mercato: la Skoda Superb. Che vanta una raffinatezza degna di concorrenti ben più costose e uno spazio sconfinato per passeggeri e bagagli.

Renault Captur 2024, la prova della ibrida E-Tech

Proprio come la Clio con la quale condivide la piattaforma, la Renault Captur è nata sotto una buona stella. Ha cavalcato l’onda delle piccole SUV - in gergo B-SUV - che hanno conquistato il mercato italiano. Vediamo come cambia con il restyling.