Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Mercedes CLA 250 e, la coupé a 4 porte ibrida ricaricabile

La Mercedes CLA è una coupé a quattro porte derivata dalla Classe A, la bestseller tra le compatte della Stella. Ha uno stile sportivo ed elegante, e un motore ibrido con batteria ricaricabile molto efficiente.

Hyundai Santa Fe 2024, la prova della full-hybrid

La nuova Hyundai Santa Fe sorprende con un design di rottura. La quinta generazione perde il diesel ma guadagna un propulsore ibrido full-hybrid efficiente a cui, a breve, si affiancherà una versione ibrida plug-in ricaricabile alla spina.

Dacia Spring 2024, la prova dell'elettrica più economica

“Essential but Cool”, “Essenziale ma bello”: Dacia ha scelto questo claim per il restyling (dall’inglese “to restyle”, dare un nuovo stile) della Spring, la sua prima auto 100% elettrica. E di stile, la vettura, soprattutto dal punto di vista estetico, ne ha davvero tanto. Può piacere o non piacere, ma è fuor di dubbio la sua originalità.

Hyundai Ioniq 6 AWD, 326 Cv e trazione integrale

Abbiamo da poco provato la Hyundai Ioniq 6 RWD, la versione a trazione posteriore da 229 Cv che si è rivelata una delle elettriche più virtuose sul mercato in termini di autonomia nel suo segmento. La Ioniq 6 con due motori da 326 Cv è più potente e offre la trazione 4x4. Ma, con la stessa batteria da 77,4 kWh, perde quasi 100 km di autonomia.

Mercedes GLC 300 de Coupé, prestazioni maxi e consumi mini 

La Mercedes GCL 300 de Coupé è l’unica ibrida del segmento con motore diesel e batteria ricaricabile alla spina. Ha un’autonomia in modalità 100% elettrica di 130 km nel ciclo WLTP e, una volta terminata, consuma poco grazie al motore 4 cilindri a gasolio (sigla OM 654) più efficiente sul mercato. Il prezzo, però, è elevato.

Kia Picanto, la piccola citycar è tutta nuova

La Kia Picanto è un’auto grande: non nelle dimensioni - è lunga 3,6 metri- ma nello stile, e soprattutto nei contenuti. È disponibile in due motorizzazioni a benzina, anche con cambio robotizzato per alleviare lo stress nella guida cittadina. E in futuro arriverà la GPL. Prezzi da 16.500 euro.

Hyundai Ioniq 6 RWD, zero ansia da autonomia

La Ioniq 6 è l’ammiraglia elettrica di Hyundai: una berlina coupé lunga 4,85 metri disegnata per essere aerodinamica, dunque efficiente. Tra le varie versioni, quella a trazione posteriore da 229 Cv di potenza è senza dubbio la più virtuosa in termini di consumo: la sua autonomia dichiarata è di 614 km con un pieno di energia.

Nuova Hyundai Tucson, il test della full-hybrid restyling 2024

La Hyundai Tucson si rinnova con un restyling di metà carriera, volto a migliorare un prodotto di enorme successo: nei due anni precedenti la Tucson si è aggiudicata il primo gradino del podio tra le SUV del segmento C più vendute in Europa, con oltre 750 mila unità immatricolate.

Mazda MX-5 2024, la prova della piccola spider

Della Mazda MX-5 si è già detto di tutto e di più; gli appassionati ne conoscono ogni dettaglio, la storia, e la quantità delle serie limitate per il mercato italiano e non solo.
Il bello di questa piccola e iconica spider, la più venduta al mondo, sta nel fatto che si è sempre aggiornata mantenendo lo stesso spirito di quando fu lanciata nel lontano 1989.

Skoda Superb Wagon 2024, la station wagon diesel ultra-spaziosa

Si rinnova una delle station wagon più spaziose sul mercato: la Skoda Superb. Che vanta una raffinatezza degna di concorrenti ben più costose e uno spazio sconfinato per passeggeri e bagagli.

Renault Captur 2024, la prova della ibrida E-Tech

Proprio come la Clio con la quale condivide la piattaforma, la Renault Captur è nata sotto una buona stella. Ha cavalcato l’onda delle piccole SUV - in gergo B-SUV - che hanno conquistato il mercato italiano. Vediamo come cambia con il restyling.

Hyundai Ioniq 5 N, l’elettrica da urlo

Anche se questo è forse il momento storico migliore per quanto riguarda l’offerta di supercar, elettriche o termiche che siano, gli appassionati lamentano una carenza di berline compatte sportive. Pratiche, adatte al tran tran casa-scuola-lavoro, e allo stesso tempo capaci di regalare un alto carico emozionale.

Nuova Citroën C3 2024, la crossover al prezzo di 14.990 euro

Ci sono segmenti in cui c’è l’imbarazzo della scelta e in cui l’offerta è spesso omologata in termini di tipo di auto e prezzo. La nuova Citroën C3, che si affianca alla piccola berlina con lo stesso nome (in vendita fino a esaurimento scorte), è una crossover lunga 4 metri con un prezzo d’attacco incredibilmente basso di 14.990 euro nella versione 1.2 turbobenzina da 100 Cv.

Renault Rafale: bassi consumi e look muscoloso

La Renault Rafale segna una ripartenza per la Casa francese, soprattutto in termini stilistici. Il segmento delle SUV medio-grandi è sempre stato un terreno difficile, e Renault lo sa bene. Tuttavia, la Rafale sembra avere tutte le carte in regola per competere a testa alta con le concorrenti: un look che colpisce, tanto spazio, tecnologie e comfort moderni, e motorizzazioni efficienti e attuali.

Kia Sportage HEV, la versione ibrida di tipo full-hybrid

La Kia Sportage è stata fin dal suo lancio un cavallo di battaglia del costruttore coreano. L’ultima generazione ha un aspetto più audace rispetto a quelle precedente, interni ben fatti e un sistema full-hybrid potente ed efficiente.

Suzuki Vitara 1.4 Boosterjet 4x4, l’ibrida 48 Volt si rinnova

Dopo 10 anni dal debutto dell’ultima generazione di Suzuki Vitara, la quarta dal 1988, arriva un secondo aggiornamento estetico e di contenuti.

BYD Seal U DM-i Design, la SUV ibrida plug-in diversa

La BYD Seal U DM-i (la U sta per “Utility” e DM per dual motor”) è la prima auto ibrida del costruttore cinese Build Your Dreams, da quasi 30 anni specializzato nella realizzazione di batterie. Si tratta di una SUV lunga 4,77 metri spinta da un sistema ibrido plug-in, proposta sia 2WD sia 4x4 con un prezzo di listino che parte da meno di 40 mila euro. Incentivi statali esclusi.