Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Nissan Qashqai e-Power, l'ibrida diversa dalle alte

Con il motore e-Power l’hanno definita l’auto elettrica senza spina. Vediamo come funziona e come va la Nissan Qashqai e-Power da 190 CV e 330 Nm.

Denza Z9 GT, la lussuosa shooting brake ibrida da 860 CV

La Denza Z9 GT è la nuova shooting brake del marchio premium di BYD, pronta a sfidare le tedesche più blasonate. Il suo profilo ricorda quello della Taycan Cross Turismo, rispetto alla quale è più lunga, mentre le poltrone anteriore potrebbero fare invidia a quelle di una Mercedes Classe S.

Leapmotor C10 Reev, la SUV ibrida cinese di Stellantis

La Leapmotor C10 Reev è una SUV ibrida ricaricabile lunga 4,74 metri: quanto una Mazda CX-60, una Peugeot 5008, una Skoda Kodiaq e una Tesla Model Y, ma anche un’Audi Q5, una BMW Serie 3 o una Mercedes GLC.

 

Opel Frontera: soprattutto essenziale

Essenziale. È questa la parola che leggerete di più sulla carta stampata e sul web in merito alla nuova Opel Frontera. Perché “Essenziale” è il messaggio che Opel vuole lanciare per… rilanciare questo iconico modello. Come dargli torto?

Hyundai Ioniq 5 N, la prova dell'elettrica col (finto) cambio

Con la Ioniq 5 N cambiano, in parte, le regole dell’auto elettrica. Enon parlo di autonomia o di sistemi di ricarica particolari. Nemmeno di prestazioni: di elettriche ultra-performanti ne abbiamo viste diverse, dalla Porsche Taycan S alle Tesla Plaid. Ma nessuna, fino ad ora, aveva mai prodotto un’auto elettrica con cambio sequenziale, seppure simulato.

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, la prova della versione 4x4

Arriva la versione 4x4 della piccola SUV del Biscione: l’Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 rappresenta il top della gamma a benzina con sistema mild-hybrid a 48 Volt. Oltre alla trazione integrale, il propulsore vede un incremento di 9 CV grazie al motore elettrico al posteriore, raggiungendo così un totale di 145 CV.

Skoda Elroq 60, la prova dell'elettrica dal prezzo competitivo

La Skoda Elroq è la Sport Utility elettrica di medie dimensioni della casa boema.
Potrebbe essere considerata l’alternativa elettrica alla Karoq, ma a guardarla viene spontaneo pensarla come la sorella minore della Enyaq.

Mazda CX-60 2025, la prova su strada dopo gli aggiornamenti

La Mazda CX-60 è la SUV diesel di medie dimensioni più convincente sul mercato: il suo 3.3 6 cilindri in linea potrebbe spaventare per l’enorme cubatura, ma è tra i propulsori diesel più efficienti, anche confrontandolo con cilindrate inferiori. La CX-60 ibrida plug-in, invece, è perfetta per le flotte.

Opel Grandland Plug-in Hybrid, la prova su strada

La seconda generazione di Opel Grandland cambia da cima a fondo, e la versione plug-in era l’unica che mancava all’appello. Ha una batteria ricaricabile alla spina e rappresenta la scelta più sensata, soprattutto per le flotte aziendali. Anzi, oserei dire che è la motorizzazione più a fuoco in assoluto per quello che Opel può offrire su questa nuova Grandland.

Jaecoo 7 Super Hybrid, la plug-in da 1.200 km di autonomia

La Jaecoo 7 è una Sport Utility lunga 4,5 metri dal design squadrato. Fa parte di Omoda&Jaecoo, un brand unico con due linee di prodotto: Omoda, che ha debuttato in Italia con la Omoda 5, e Jaecoo con la Jaecoo 7.

Mazda CX-30, la prova della crossover 2.5 a benzina

Dopo un primo contatto abbiamo messo alla prova la Mazda CX-30 2.5L Skyactiv-G M Hybrid a benzina con sistema mild-hybrid a 24 Volt, per capire se la grossa cilindrata incida realmente sui consumi. E, non meno importante, se il piacere di guida sia all’altezza delle concorrenti dotate di motori più piccoli e sovralimentati.

Toyota Yaris Hybrid 130 CV, la prova dell'ibrida con consumi da record

La quarta generazione di Toyota Yaris prosegue nell’offerta di un motore full-hybrid molto raro nel segmento: ad eccezione della Clio E-Tech, è l’unica sul mercato. A distinguere la 4a generazione non è solo il powertrain migliorato, ma anche il nuovo linguaggio stilistico. La Yaris piace, e i numeri lo confermano.

Mercedes CLE 200 Coupé, l'eleganza prima di tutto

Mercedes ha eliminato le versioni a due porte delle sue berline di fascia media, la Classe C Coupé e la Classe E Coupé, sostituendole con un’unica vettura: la CLE. Sembra una Classe C Coupé, ma ha dimensioni leggermente superiori rispetto alla variante berlina e, in lunghezza, supera persino la vecchia E Coupé di 3 centimetri.

Nuova Opel Mokka 2025: la prova del modello aggiornato

Opel rinnova la sua Mokka con aggiornamenti che migliorano l’esperienza di guida e la tecnologia a bordo, senza stravolgere l’aspetto già apprezzato della piccola Sport Utility tedesca. Le principali novità riguardano la gamma colori, alcuni dettagli degli interni e, soprattutto, le motorizzazioni, con l’introduzione di un nuovo sistema ibrido e un potenziamento della versione elettrica. Vediamo nel dettaglio come si presenta e quali sono le impressioni di guida della Mokka Electric.

Mini Cabrio S, la prova della 4a generazione

La Mini Cabrio è l’unica utilitaria cabriolet sul mercato. Il suo stile rétro e la capote in tela ne fanno un oggetto cult, quasi a sé stante rispetto alla versione coupé, dalla quale si differenzia sia per i motori, qui senza alcun tipo di elettrificazione, sia per i fari posteriori tondeggianti, in continuità con il modello precedente.

Hyundai Santa Fe, la prova della SUV a 7 posti ibrida

La Hyundai Santa Fe rompe le regole in termini di stile: il suo design cubico, che sembra ricavato dal pieno, ricorda una celebre fuoristrada inglese, pur non copiandone gli stilemi. È disponibile solo ibrida, con un sistema full-hybrid oppure plug-in hybrid ricaricabile alla spina.

Hyundai Inster, la prova della versione da 115 Cv e 49 kWh

La Hyundai Inster è una citycar elettrica in formato SUV che si distingue per il design ricercato e dalla forte personalità. Ha un abitacolo curato e molto versatile a 4 posti, ma a breve arriverà anche la variante a 5 posti. Due i tagli di batteria, con autonomia fino a 370 km nel ciclo misto.