Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Citroen C5 Aircross, primo contatto con la SUV francese

Citroen prosegue con l’offensiva di SUV. Dopo la piccola C3 Aircross, è il momento della più grande C5 Aircross, nata sullo stesso telaio della “cugine” Peugeot 3008 e Opel Grandland X. Si tratta di una SUV dalla forte personalità, pensata per essere la più confortevole del suo segmento. Tra sospensioni Progressive Hydraulic Cushions e sedili Advanced Comfort, promette viaggi all’insegna del relax.

Nuova Audi Q3 2019, buona la seconda

Non vorrei esagerare, ma l’Audi Q3 è forse l’auto più importante della gamma Audi. Quello delle SUV medie è il segmento più caldo, quello più in voga, quello più importante. E dopo aver rinnovato l’intera gamma SUV (e aver inventato una nuova nicchia con la Q8), la Casa dei Quattro Anelli gioca l’asso Q3. La prima versione aveva tante qualità, ma un po’ poco appeal. Questa volta però ad Ingolstadt sono stati attenti a tutto, design e spazio in primis. È lei la SUV premium da battere?

Renault Clio Moschino 0.9 TCe, primo contatto del turbobenzina da 75 CV

Mentre aspettiamo la quinta generazione di Renault Clio, attesa nel corso del 2019, non mancano le novità su quella attuale, che resta l’auto straniera più venduta in Italia e la prima nel suo segmento. La prima è di sostanza: debutta la motorizzazione 0.9 TCe da 75 CV, quella entry level che sostituisce l’1.2 4 cilindri aspirato. L’altra, invece, riguarda lo stile: fino all’arrivo del nuovo modello, l’utilitaria francese si vestirà Moschino, eccellenza della haute couture italiana.

Hyundai i30 Fastback 1.4 T-GDi 140 CV DCT, la prova su strada

La Hyundai i30 Fastback è la versione coupé a 5 porte della compatta coreana. Una vera fastback, come dice il nome, con silhouette da due volumi e mezzo. La provo nella versione spinta dall'1.4 4 cilindri turbo da 140 CV. Che ha molte qualità, ma non è adatto a chi macina più di 20 mila chilometri all’anno.

Ford Fiesta Active, la prova su strada della versione crossover

Il segmento più in crescita? Senza dubbio quello delle SUV e delle crossover. Ecco perché, per la prima volta dopo 42 anni dal lancio, la Ford Fiesta si trasforma in una crossover con l’allestimento Active. Vediamo come cambia rispetto al resto della gamma e come va con il motore 1.0 3 cilindri turbobenzina EcoBoost.

Dacia Duster GPL, il test drive della SUV economica a gas

La SUV più economica del segmento (e non solo) è ora disponibile con uno dei carburanti più economici sul mercato: il gas. La Dacia Duster GPL monta un impianto “di fabbrica” della Landi Renzo, dunque montato in catena di montaggio e garantito tre anni dalla Casa madre. Le prestazioni sono tranquille, ma la Duster compensa con un bel risparmio sui costi di percorrenza. E il prezzo di listino è superiore di appena 500 euro rispetto alla motorizzazione a benzina.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy