Prove su strada e impressioni di guida
Hyundai Inster Cross, la prova della versione crossover
La Hyundai Inster Cross è la variante dal sapore avventuroso della piccola SUV coreana. Quello che cambia rispetto alla versione standard è lo stile: la meccanica è la stessa della Inster “normale”.
Omoda 9, la prova della SUV ibrida cinese di alta gamma
Dopo l’Omoda 5 arriva la sorella maggiore Omoda 9 Premium i-AWD: a crescere non sono solo le dimensioni (è lunga 4,78 metri), ma anche il livello di qualità percepita, gli equipaggiamenti e la potenza. L’Omoda 9, infatti, è un’ibrida plug-in da 537 CV, e si presenta come una SUV molto curata nelle finiture e con una dotazione full-optional.
Hyundai Tucson, l’ibrida da 215 CV e bassi consumi
La Hyundai Tucson ha uno stile audace e piuttosto slegato dal resto della gamma. Con il restyling scende un po’ la potenza della versione full-hybrid (da 230 Cv a 215 CV), ma spinge sempre forte e consuma un po’ meno di prima.
Mazda MX-5: la prova delle serie speciali Kazari e Homura
La Mazda MX-5 è la spider più amata al mondo. E cosa c’è di meglio per un appassionato di una serie speciale? Con l’arrivo dell’estate debuttano ben due serie speciali della piccola spider: l’MX-5 Kazari e l’MX-5 Homura. Le abbiamo provate entrambe e… non sapremmo quale consigliarvi.
Nuova BYD Dolphin Surf: l’ammazza mercato
Ammazza mercato perché di BYD Dolphin Surf ne venderanno moltissime. È carina (anche se a detta di molti assomiglia a… ma tutte le macchine, oggi, si assomigliano); è un’utilitaria 100% elettrica spaziosa (nonostante le dimensioni compatte); è divertente da guidare e, soprattutto, ha un prezzo di listino di 18.990 euro.
Dacia Duster Eco-G 100, la SUV GPL a prezzo da saldo
La Dacia Duster Eco-G 100 è la preferita dagli italiani: si tratta della versione a doppia alimentazione benzina e GPL, quella con il prezzo di listino più basso della gamma nonché quella con i costi di percorrenza più contenuti.
Renault 4, il ritorno della crossover degli anni ’60
Con la nuova Renault 4, la Casa francese riporta in vita un altro nome storico. Non si tratta, però, di un’auto rétro: la R4 si ispira al modello nato nel 1961, ma, come per la sorellina R5, si tratta di una reinterpretazione moderna priva di eccessivi dettagli leziosi e nostalgici.
Nissan Qashqai e-Power, l'ibrida diversa dalle alte
Con il motore e-Power l’hanno definita l’auto elettrica senza spina. Vediamo come funziona e come va la Nissan Qashqai e-Power da 190 CV e 330 Nm.
Denza Z9 GT, la lussuosa shooting brake ibrida da 860 CV
La Denza Z9 GT è la nuova shooting brake del marchio premium di BYD, pronta a sfidare le tedesche più blasonate. Il suo profilo ricorda quello della Taycan Cross Turismo, rispetto alla quale è più lunga, mentre le poltrone anteriore potrebbero fare invidia a quelle di una Mercedes Classe S.
Opel Frontera: soprattutto essenziale
Essenziale. È questa la parola che leggerete di più sulla carta stampata e sul web in merito alla nuova Opel Frontera. Perché “Essenziale” è il messaggio che Opel vuole lanciare per… rilanciare questo iconico modello. Come dargli torto?
Hyundai Ioniq 5 N, la prova dell'elettrica col (finto) cambio
Con la Ioniq 5 N cambiano, in parte, le regole dell’auto elettrica. Enon parlo di autonomia o di sistemi di ricarica particolari. Nemmeno di prestazioni: di elettriche ultra-performanti ne abbiamo viste diverse, dalla Porsche Taycan S alle Tesla Plaid. Ma nessuna, fino ad ora, aveva mai prodotto un’auto elettrica con cambio sequenziale, seppure simulato.
Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, la prova della versione 4x4
Arriva la versione 4x4 della piccola SUV del Biscione: l’Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 rappresenta il top della gamma a benzina con sistema mild-hybrid a 48 Volt. Oltre alla trazione integrale, il propulsore vede un incremento di 9 CV grazie al motore elettrico al posteriore, raggiungendo così un totale di 145 CV.
Skoda Elroq 60, la prova dell'elettrica dal prezzo competitivo
La Skoda Elroq è la Sport Utility elettrica di medie dimensioni della casa boema.
Potrebbe essere considerata l’alternativa elettrica alla Karoq, ma a guardarla viene spontaneo pensarla come la sorella minore della Enyaq.
Mazda CX-60 2025, la prova su strada dopo gli aggiornamenti
La Mazda CX-60 è la SUV diesel di medie dimensioni più convincente sul mercato: il suo 3.3 6 cilindri in linea potrebbe spaventare per l’enorme cubatura, ma è tra i propulsori diesel più efficienti, anche confrontandolo con cilindrate inferiori. La CX-60 ibrida plug-in, invece, è perfetta per le flotte.