Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Dacia Jogger GPL, la prova su strada della crossover a 7 posti

Dal marchio low cost di Renault siamo abituati ad avere molto pagando poco, ma con la Dacia Jogger i francesi si sono superati: costa 2.350 euro in più rispetto alla Sandero Stepway (a parità di motore e allestimento) e offre un mare di spazio. Interessante l’opzione dei 7 posti.

Vivere con una Fiat 500 elettrica giorno per giorno

Il giorno dei ritiro sono curioso. Molto curioso: quando per strada passa una Nuova 500 attira sempre la mia attenzione. Da lontano è quasi uguale alla 500 con motore termico, ma più si avvicina più ne apprezzo la nuova reinterpretazione.

Fiat Nuova 500: la Regina elettrica della città

Fiat Nuova 500, questo è il nome ufficiale della versione elettrica della citycar più famosa al mondo. La 500 alla spina assomiglia molto alla sorella dotata di classico motore termico, ma un occhio più attento noterà forme più tonde e bombate, gruppi ottici più moderni - con “sopracciglia” che sconfinano sul cofano - e, nel caso della versione 3+1, la terza portiera sul lato sinistro che facilità l’accesso ai sedili posteriori.

Audi Q3: benzina, diesel o ibrida?

Mai come in questo periodo storico risulta difficile capire quale sia l’alimentazione più adatta alle proprie esigenze: il diesel è superato? L’ibrido è sempre la soluzione giusta?

Opel Grandland 1.5 tdci 130 cv GS Line, la SUV compatta a gasolio

La Opel Grandland è la SUV più grande del marchio tedesco ed è stata completamente rinnovata nel 2022: ha perso il suffisso “X” e sfoggia un frontale tutto nuovo in linea con i modelli più recenti della gamma come Astra e Mokka, il cosiddetto “Opel Vizor”.

Dacia Sandero GPL, la prova dell’utilitaria più venduta in Italia

La Dacia Sandero è un’utilitaria dall’invidiabile rapporto qualità prezzo. È spaziosa, ha un motore brillante quanto basta, viene proposta a GPL con un sovrapprezzo che equivale a circa la metà rispetto a quello che chiedono i concorrenti, e nella versione Stepway - dunque in veste da crossover - ha anche personalità.

Mercedes Classe T, la multispazio premium della Stella

Mercedes presenta la nuova Classe T, la multispazio derivata dal nuovo Citan. Con una lunghezza di 4,5 metri e una larghezza di 1,86 ha dimensioni di poco superiori a una GLA, rispetto alla quale offre un bagagliaio più grande e un prezzo nettamente inferiore.

Opel Astra Sports Tourer: il nostro primo contatto

L’Opel Astra Sports Tourer è la versione station wagon della compatta tedesca lanciata per la prima volta nel 1991 come erede della Opel Kadett. Si tratta dell’ottava generazione di Opel Astra ed è la prima nata sotto il cappello Stellantis.

Dacia Duster 1.5 dCi 4x4, la SUV diesel integrale economica

Ci sono “formule” talmente vincenti che non andrebbero mai cambiate, come la ricetta della Coca Cola, e la Dacia Duster è una di queste. Una SUV compatta - con dimensioni alla stregua di Nissan Qashqai e Renault Kadjar - spaziosa e dalla forte personalità, venduta con un prezzo da utilitaria.

Skoda Fabia, la prova della 1.0 da 80 Cv

La Skoda Fabia si è recentemente rinnovata sfruttando (finalmente) l’ottima piattaforma MQB-A0 del Gruppo Volkswagen, condivisa con Polo e Ibiza. La versione 1.0 3 cilindri aspirata da 80 Cv è tranquilla, ma la piccola di Skoda mette in mostra una qualità da grande.

Volkswagen T-Roc 2022, la B-SUv preferita dagli italiani

Con oltre un milione di esemplari venduti dal lancio nel 2017, di cui 110 mila in Italia, la Volkswagen T-Roc non ha bisogno di presentazioni. Il restyling introduce novità tecnologiche irrinunciabili come i fari full LED di serie, e migliora la qualità degli interni.

Test drive Hyundai Bayon: GPL vs ibrida, il confronto

La Hyundai Bayon, piccola SUV cittadina basata sul pianale della i20, si arricchisce della versione GPL. L’abbiamo provata insieme alla versione ibrida, e vogliamo sciogliere ogni dubbio davanti a una scelta: meglio la GPL o la ibrida?

Volkswagen Polo 1.0 TGI: è ancora conveniente il metano?

La Volkswagen Polo è un’utilitaria sul mercato dal 1975. Ricalca per stile la Golf, e la sesta generazione ha molto in comune con lei, a cominciare dallo stile. La versione a metano è di tipo monovalente: il serbatoio della benzina è ridotto a circa 9 litri.

Skoda Karoq, la prova del restyling in versione diesel e 1.5 tsi

La Skoda Karoq è la SUV compatta del marchio boemo. Della Repubblica Ceca ha solo le origini: dalla piattaforma alla meccanica, tutto è più che mai teutonico. Con il restyling 2022 si aggiorna nella forma e, soprattutto, nei contenuti.

Opel Mokka 1.2 130 Cv AT8 GS Line Pack, la prova su strada

La Opel Mokka si inserisce in un segmento stracolmo di proposte, quello delle piccole SUV chiamate anche B-SUV dagli addetti al settore, facendo riferimento al segmento di appartenenza. La concorrenza è spietata, ma la Mokka di terza generazione ha un grande asso nella manica: lo stile.

Mitsubishi Eclipse Cross PHEV, la SUV coupé ibrida plug-in

La Mitsubishi Ecplise Cross mixa la carrozzeria da Sport Utility a quella della coupé dalla quale riprende, in parte, il nome: la Eclipse lanciata alla fine degli anni Ottanta.
Il restyling della Eclipse Cross ne ha modificato lo stile ma soprattutto la sostanza: ora è disponibile solo in versione ibrida da 187 Cv con batteria ricaricabile alla spina.

Peugeot 308 Hybrid, l’ibrida alla spina da 225 Cv

La Peugeot 308 è un modello significativo per il marchio francese: la seconda generazione ha rappresentato la perfetta anti-Golf, con il suo design pulito e i suoi interni all’avanguardia; la terza generazione si rifà fortemente alla seconda, ma con uno stile più aggressivo. E debutta la versione ibrida plug-in ricaricabile alla spina.