Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Seat Leon ST 1.5 TGI FR, la station wagon a metano da 130 CV

Sebbene il gasolio sia ancora il carburante preferito per le automobili dal segmento C in su, il metano è un’alternativa da prendere in considerazione, specie se il risparmio e l’ecologia vi stanno a cuore. E tra le station wagon compatte la Seat Leon ST 1.5 TGI è l’unica proposta a metano, insieme alle cugine Volkswagen Golf Variant e Skoda Octavia Wagon.

Ford Mondeo Wagon Vignale Hybrid: comfort e bassi consumi

La Ford Mondeo SW Hybrid è una delle auto ibride che più mi ha sorpreso. Nonostante i suoi 4,90 metri di lunghezza e i suoi quasi 1600 kg, è stata in grado di tenere i consumi sempre bassi, anche dove le ibride solitamente soffrono, vale a dire in autostrada e nel misto.
Ma facciamo un due passi indietro: la station wagon di Ford si colloca nel segmento D, quello delle medie (VW Passat e Renault Talisman), e con l’allestimento Vignale e la motorizzazione ibrida da 187 Cv diventa un’auto più elegante e lussuosa, dalla dotazione esclusiva.

Mercedes Classe A 35 AMG Sedan, la prova della A sportiva tre volumi

La Mercedes Classe A Sedan è la versione con la coda della compatta della Casa tedesca. Le berline non vanno più di moda? Forse, almeno non nel nostro Paese; ma in America e in Asia la tre volumi è fa ancora status, e c’è chi è ancora attratto all’idea di mettersi in garage una “più classica” Mercedes berlina. Ma non solo di immagine si tratta, la A Sedan offre anche qualcosa in più rispetto alla versione hatchback, soprattutto spazio. Ha un bagagliaio più profondo (420 litri contro 370), è lunga 7 cm in più (i passeggeri posteriori ringraziano) e ha una linea più elegante e seriosa, ma mantiene sempre la trazione anteriore, il sistema nervoso e i cuori pulsanti della sorella compatta.

Nuova Peugeot 2008, la prova su strada della baby SUV

La trasformazione a SUV è ora completa: la nuova Peugeot 2008 non si riconosce quasi, anche perché riprende le linee aggressive e giovanili della nuova sorellina 208, anch’essa ben lontana dallo stile del modello precedente. Si tratta di un’auto nuova da cima a fondo: offre tanto spazio in più, interni nuovi con strumentazione 3D e motorizzazioni diesel, benzina (con cambio manuale a 6 o automatico a 8) e una elettrica da 136 CV e 310 km di autonomia, la stessa della 208.

Kia Sportage EcoGPL, la prova della SUV gassata

La Kia Sportage EcoGPL è una delle poche SUV compatte a GPL sul mercato, e risponde alla forte domanda dei clienti affezionati al gas. L’impianto di fabbrica, quindi installato e garantito dalla Casa, nasce dalla collaborazione tra BRC-MTM e l’olandese PRINS AutoGasSystem, e introduce la tecnologia Valve Care che protegge l’usura delle valvole attraverso l’iniezione di un additivo.

Dacia Duster 1.0 TCe 100, la SUV economica sposa il downsizing

Quando pensi a Dacia Duster pensi a funzionalità, sostanza, buon rapporto qualità prezzo, oltre che al suo stile unico e riconoscibile, ormai iconico. Caratteristiche che le hanno permesso di qualificarsi come l’auto straniera più venduta ai privati, la seconda SUV più apprezzata in Italia (la prima nel segmento delle C-SUV) e la sesta vettura più venduta in assoluto.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy