Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Volkswagen Golf 1.0 eTSI DSG, il test della media per antonomasia ibrida

Ci sono auto che non hanno bisogno di presentazioni, e la Volkswagen Golf è una di queste. Nonostante le SUV siano in cima ai desideri di tutti, nonché le più vendute in quasi ogni segmento, la berlina compatta di Wolfsburg continua a essere la più venduta in Europa.

Nuova Dacia Duster 2021: provata la 150 Cv con cambio automatico

La Dacia Duster nel 2021 si aggiorna. 250.000 unità vendute in Italia e più di due milioni in Europa sono numeri impressionanti per la SUV rumena, che in questa versione restyling guadagna una serie di migliorie estetiche e tecnologiche, ma soprattutto un motore benzina turbo da 150 cv abbinato ad un cambio automatico a 6 rapporti.

Skoda Kamiq 1.0 TSI 115 CV DSG, la prova della crossover boema

Il marchio Skoda è ancora oggetto di qualche pregiudizio, eppure sfoggia una raffinata meccanica tedesca e offre soluzioni introvabili tra le sue concorrenti. La Skoda Kamiq è l’unica del segmento disponibile anche a metano, ma questa volta proviamo la brillante versione a benzina da 115 Cv con cambio automatico a doppia frizione.

Opel Grandland: provata la versione ibrida plug-in da 300 Cv

La nuova Opel Grandland è la SUV media della casa tedesca. Nonostante la piattaforma e i motori siano condivisi con le parenti del Gruppo Stellantis (la base è quella di Peugeot 3008 e 5008), la Grandland viene sviluppata e costruita in Germania. Rispetto al modello che sostituisce (Grandland X), la nuova SUV Opel si semplifica di nome e di fatto, e offre una gamma di motori che va dal diesel 130 Cv e benzina da 130 CV, fino alle plug-in hybrid a trazione anteriore da 204 Cv o 4X4 da 300 Cv.

Volkswagen Tiguan eHybrid: la prova della ibrida da 245 Cv

La Volkswagen Tiguan eHybrid è una Golf GTE in veste SUV, letteralmente. Racchiuso in una confezione più discreta, spaziosa ed elegante, troviamo lo stesso propulsore ibrido plug-in della sorellina sportiva: un’auto in grado di percorrere 50 km in modalità 100% elettrica, ma anche di divertire alla guida grazie ai suoi 245 Cv di potenza.

Subaru Forester 2.0 eBoxer, la SUV giapponese in versione ibrida

La quinta generazione di Subaru Forester è una SUV lunga 4,63 metri, monta un motore boxer ibrido e un efficace sistema di trazione integrale permanente. Non è sportiva, ma è comoda e ha classe da vendere.