Prove su strada e impressioni di guida
Seat Ibiza 1.5 TSI 150 CV: la prova con l'aggiornamento 2025
La Seat Ibiza di quinta generazione si rinnova per la seconda volta: ha debuttato nel 2017, è seguito un primo restyling quattro anni fa e l’ultimo nel 2025.
Mobilize Duo 80 Evo, la prova su strada della microcar di Renault
Le microcar limitate a 45 km/h guidabili a 1 4 anni con la patente AM (o a 16 anni con la patente B1 nel caso dei quadricicli pensanti limitati a 80 km/h) stanno spopolando.
La Mobilize Duo, si inserisce nel segmento per contrastare le due bestseller elettriche del segmento: Citroen AMI e Fiat Topolino.
Alfa Romeo Tonale 1.3 Plug-in Hybrid Q4 270 CV
L’Alfa Romeo Tonale è stata, fin da suo debutto, la SUV compatta più bella da guidare. Con il restyling 2025 si aggiorna nello stile del frontale, migliora negli interni e aggiorna le motorizzazioni. La protagonista di questa prova è la versione top di gamma, l’ibrida plug-in da 270 CV, perfetta anche per le flotte aziendali nonché l’unica dotata della trazione integrale Q4.
Mazda CX-60 3.3 Diesel: 249 CV, trazione 4x4 e 18 km/l
Mazda continua a seguire una strada diversa: mentre molti costruttori abbandonano il diesel, la Casa giapponese lo perfeziona. La CX-60 3.3 diesel 249 Cv 4x4 è la dimostrazione che una grande SUV può essere potente, raffinata e, nello stesso tempo, virtuosa nei consumi.
Alpine A290 GTS, compatta sportiva in grande stile
Le compatte sportive sembrano estinte: Clio R.S., 208 GTi, Fiesta ST e persino la Up! GTi non si trovano più, se non sugli annunci dell’usato. In questo panorama desolante, la Alpine A290 è una soluzione pratica e divertente.
Seat Ibiza 1.0 TSI 95 FR: bassi consumi, estetica sportiva
Se c’è un’utilitaria sottovalutata, è la Seat Ibiza: la gemella Volkswagen Polo ha esattamente la stessa meccanica, ma costa meno e ha un carattere più sportivo. La versione 1.0 TSI da 95 CV è guidabile anche dai neopatentati e, grazie al turbo, non delude in termini di prestazioni.
Kia Sportage 2025: la prova della nuova diesel ibrida
La Kia Sportage 2025 si aggiorna con un restyling arrivato a fine agosto. Cambia il design esterno, migliorano gli interni e si amplia l’offerta di motori, che ora spazia dal benzina al diesel mild-hybrid, fino a full hybrid e plug-in. Per il GPL bisognerà attendere il 2026.
Subaru Forester e-Boxer, la prova su strada
La Subaru Forester non è una SUV come tutte le altre. Chi sceglie Subaru sa bene cosa cerca: versatilità, trazione integrale vera e robustezza da vendere. Ma anche un pizzico di anticonformismo. Perché le Subaru non seguono le mode, e forse è proprio questo il segreto della loro longevità estetica: anche dopo 10 o 15 anni, una Forester continua a dire la sua.
Audi A3 allstreet ibrida plug-in: consuma poco e spinge forte
L’Audi A3 allstreet è la variante crossover dell’Audi A3 Sportback: la carrozzeria e i motori sono gli stessi, ma la allstreet ha una personalità tutta sua data dalle protezioni in plastica sulla carrozzeria e dall’assetto rialzato.
Dacia Bigster 4x4 Extreme, l’ibrida integrale dal prezzo super
La Dacia Bigster è un’auto intelligente, come lo sono tutti gli altri modelli della gamma: è pratica, economica e ricca di personalità.
Dacia Duster: GPL, ibrida o 4x4?
La Dacia Duster è una delle SUV compatte più apprezzate in Italia. E non solo per il prezzo allettante: ha una forte personalità e una gamma completa che comprende la versione a GPL e due versioni ibride, una full-hybrid con cambio automatico e l’altra mild-hybrid con cambio manuale, anche con la trazione 4x4.
Jeep Avenger 4xe: (at)trazione integrale
Può un qualunque modello Jeep non avere la versione integrale? Certo che no. Così anche l’ultima arrivata, la bestseller Avenger, amplia la sua gamma proponendo la versione 4xe.
Volvo EX30 Cross Country, più stile per la piccola SUV
La Volvo EX30 Cross Country è una piccola SUV elettrica molto stilosa e molto potente. Ispirata alla V70 XC, si distingue per l’assetto più alto di 2 centimetri e per i passaruota più muscolosi. I due motori elettrici sviluppano 428 CV, scaricati sulla trazione 4x4.
Volvo XC60 Plug-in, un missile come auto aziendale
Le auto aziendali, oggi, devo avere una caratteristica: essere ricaricabili alla spina. E la Volvo XC60 Plug-In Hybrid, SUV di medie dimensioni che spicca per stile ed eleganza, è una scelta molto interessante: oltre alla grande attenzione per la sicurezza, la Sport Utility svedese è anche molto veloce grazie al motore da 350 CV.
Skoda Enyaq 85: più autonomia, più comfort
La Enyaq 85 rappresenta il cuore della gamma elettrica del marchio: con la sua batteria da 77 kWh effettivi assicura 590 km di autonomia nel ciclo WLTP.