Prove su strada e impressioni di guida
Mazda CX-80 3.3 6 cilindri Diesel: l’ammiraglia a 7 posti
La Mazda CX-80 3.3 diesel rappresenta l’approccio “giapponese” alla SUV a 7 posti medio-grande , pensata per famiglie che vogliono spazio, un motore potente e consumi contenuti.
Volkswagen T-Roc 2026 1.5 eTSI 150 CV, la prova su strada
La Volkswagen T-Roc cambia tutta: cresce nelle dimensioni (per la prima volta supera la Golf), cambia stile e monta solo motori a benzina ibridi, sia mild-hybrid sia full-hybrid.
Nuova Kia Stonic: resta il nome, cambia tutto
La nuova Kia Stonic adotta la filosofia stilistica “Opposites United”, che la rende più espressiva e dinamica. Le dimensioni restano compatte, il passo resta invariato ma la lunghezza aumenta di 2,5 centimetri grazie ai nuovi paraurti.
Nuova Renault Clio ibrida: tanto sprint e 26 km/l
Con la sesta generazione la Renault Clio cambia pelle e alza ancora l’asticella nel segmento (B) delle utilitarie. Più grande, più tecnologica e con motori rinnovati, la Clio 6 punta a confermarsi punto di riferimento tra le utilitarie, specie tra quelle ibride di tipo full-hybrid, dove la concorrenza è ridotta al minimo.
Fiat 500 Hybrid, finalmente ibrida a meno di 20 mila euro
La Fiat 500 torna a sorpresa in una veste ibrida (mild hybrid) sfruttando la piattaforma della nuova 500 elettrica, opportunamente modificata. Il sistema ibrido leggero, condiviso con la Fiat Panda Hybrid, aiuta nei consumi, soprattutto in città.
Leapmotor B10, la SUV cinese a prezzo stracciato
La Leapmotor B10 è una SUV 100% elettrica che arriva dalla Cina. Ha un prezzo aggressivo, un’autonomia convincente e il marchio di Stellantis al suo fianco: come tutte le Leapmotor si trova nelle concessionarie della multinazionale natta dalla fusione di FCA e PSA.
Omoda 5 SHS, la versione ibrida da 224 CV e 18,9 km/l
La Omoda 5 SHS-H fa il suo ingresso nel panorama delle SUV ibride con un look decisamente europeo, pur restando un prodotto cinese. Promette prestazioni vivaci e consumi contenuti con il suo Super Hybrid System che, sulla Omoda 5, è di tipo full-hybrid, dunque che si ricarica mentre si guida.
La prova su strada della nuova Seat Arona 1.0 TSI 2025
La Seat Arona , piccola SUV cittadina di grande successo lanciata nel 2017, si aggiorna con un secondo restyling proprio come la sorella minore Seat Ibiza, con la quale condivide la meccanica.
Seat Ibiza 1.5 TSI 150 CV: la prova con l'aggiornamento 2025
La Seat Ibiza di quinta generazione si rinnova per la seconda volta: ha debuttato nel 2017, è seguito un primo restyling quattro anni fa e l’ultimo nel 2025.
Mobilize Duo 80 Evo, la prova su strada della microcar di Renault
Le microcar limitate a 45 km/h guidabili a 1 4 anni con la patente AM (o a 16 anni con la patente B1 nel caso dei quadricicli pensanti limitati a 80 km/h) stanno spopolando.
La Mobilize Duo, si inserisce nel segmento per contrastare le due bestseller elettriche del segmento: Citroen AMI e Fiat Topolino.
Mazda CX-60 3.3 Diesel: 249 CV, trazione 4x4 e 18 km/l
Mazda continua a seguire una strada diversa: mentre molti costruttori abbandonano il diesel, la Casa giapponese lo perfeziona. La CX-60 3.3 diesel 249 Cv 4x4 è la dimostrazione che una grande SUV può essere potente, raffinata e, nello stesso tempo, virtuosa nei consumi.
Alpine A290 GTS, compatta sportiva in grande stile
Le compatte sportive sembrano estinte: Clio R.S., 208 GTi, Fiesta ST e persino la Up! GTi non si trovano più, se non sugli annunci dell’usato. In questo panorama desolante, la Alpine A290 è una soluzione pratica e divertente.
Nuova Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid: la prova su strada
La nuova Citroen C5 Aircross si rinnova da cima a fondo con un’offerta che spazia dalle versioni termiche (tutte ibride) fino alla 100% elettrica. Sul mercato italiano, invece, non sarà più disponibile la versione diesel.
Seat Ibiza 1.0 TSI 95 FR: bassi consumi, estetica sportiva
Se c’è un’utilitaria sottovalutata, è la Seat Ibiza: la gemella Volkswagen Polo ha esattamente la stessa meccanica, ma costa meno e ha un carattere più sportivo. La versione 1.0 TSI da 95 CV è guidabile anche dai neopatentati e, grazie al turbo, non delude in termini di prestazioni.
Kia Sportage 2025: la prova della nuova diesel ibrida
La Kia Sportage 2025 si aggiorna con un restyling arrivato a fine agosto. Cambia il design esterno, migliorano gli interni e si amplia l’offerta di motori, che ora spazia dal benzina al diesel mild-hybrid, fino a full hybrid e plug-in. Per il GPL bisognerà attendere il 2026.