Prove su strada e impressioni di guida

In primo piano

Nuova Ligier JS50, prova su strada e prezzi

La nuova Ligier JS50 ha tutte le carte in regola per essere la microcar più desiderata a 14 anni. È disponibile sia con un motore diesel ora omologato Euro5+ sia con un motore elettrico. Abbiamo provato la versione diesel, la più venduta nonché la più versatile che si rifornisce in due minuti e consente di percorrere oltre 500 km.

Hyundai Inster Cross, la prova della versione crossover

La Hyundai Inster Cross è la variante dal sapore avventuroso della piccola SUV coreana. Quello che cambia rispetto alla versione standard è lo stile: la meccanica è la stessa della Inster “normale”.

Omoda 9, la prova della SUV ibrida cinese di alta gamma 

Dopo l’Omoda 5 arriva la sorella maggiore Omoda 9 Premium i-AWD: a crescere non sono solo le dimensioni (è lunga 4,78 metri), ma anche il livello di qualità percepita, gli equipaggiamenti e la potenza. L’Omoda 9, infatti, è un’ibrida plug-in da 537 CV, e si presenta come una SUV molto curata nelle finiture e con una dotazione full-optional.

Hyundai Tucson, l’ibrida da 215 CV e bassi consumi

La Hyundai Tucson ha uno stile audace e piuttosto slegato dal resto della gamma. Con il restyling scende un po’ la potenza della versione full-hybrid (da 230 Cv a 215 CV), ma spinge sempre forte e consuma un po’ meno di prima.

Mazda MX-5: la prova delle serie speciali Kazari e Homura

La Mazda MX-5 è la spider più amata al mondo. E cosa c’è di meglio per un appassionato di una serie speciale? Con l’arrivo dell’estate debuttano ben due serie speciali della piccola spider: l’MX-5 Kazari e l’MX-5 Homura. Le abbiamo provate entrambe e… non sapremmo quale consigliarvi.

Nuova BYD Dolphin Surf: l’ammazza mercato

Ammazza mercato perché di BYD Dolphin Surf ne venderanno moltissime. È carina (anche se a detta di molti assomiglia a… ma tutte le macchine, oggi, si assomigliano); è un’utilitaria 100% elettrica spaziosa (nonostante le dimensioni compatte); è divertente da guidare e, soprattutto, ha un prezzo di listino di 18.990 euro.

Fiat Grande Panda ibrida 48 Volt: 110 CV e cambio automatico di serie

La Fiat Grande Panda si fa ibrida: dopo il debutto della versione 100% elettrica arriva quella spinta da un brillante 1.2 turbobenzina mild-hybrid da 110 CV con cambio automatico di serie. È un’auto razionale con una forte identità e tanti riferimenti al passato. 

Dacia Duster Eco-G 100, la SUV GPL a prezzo da saldo

La Dacia Duster Eco-G 100 è la preferita dagli italiani: si tratta della versione a doppia alimentazione benzina e GPL, quella con il prezzo di listino più basso della gamma nonché quella con i costi di percorrenza più contenuti.

Renault 4, il ritorno della crossover degli anni ’60

Con la nuova Renault 4, la Casa francese riporta in vita un altro nome storico. Non si tratta, però, di un’auto rétro: la R4 si ispira al modello nato nel 1961, ma, come per la sorellina R5, si tratta di una reinterpretazione moderna priva di eccessivi dettagli leziosi e nostalgici.

Nissan Qashqai e-Power, l'ibrida diversa dalle alte

Con il motore e-Power l’hanno definita l’auto elettrica senza spina. Vediamo come funziona e come va la Nissan Qashqai e-Power da 190 CV e 330 Nm.

Denza Z9 GT, la lussuosa shooting brake ibrida da 860 CV

La Denza Z9 GT è la nuova shooting brake del marchio premium di BYD, pronta a sfidare le tedesche più blasonate. Il suo profilo ricorda quello della Taycan Cross Turismo, rispetto alla quale è più lunga, mentre le poltrone anteriore potrebbero fare invidia a quelle di una Mercedes Classe S.

Leapmotor C10 Reev, la SUV ibrida cinese di Stellantis

La Leapmotor C10 Reev è una SUV ibrida ricaricabile lunga 4,74 metri: quanto una Mazda CX-60, una Peugeot 5008, una Skoda Kodiaq e una Tesla Model Y, ma anche un’Audi Q5, una BMW Serie 3 o una Mercedes GLC.

 

Opel Frontera: soprattutto essenziale

Essenziale. È questa la parola che leggerete di più sulla carta stampata e sul web in merito alla nuova Opel Frontera. Perché “Essenziale” è il messaggio che Opel vuole lanciare per… rilanciare questo iconico modello. Come dargli torto?

Hyundai Ioniq 5 N, la prova dell'elettrica col (finto) cambio

Con la Ioniq 5 N cambiano, in parte, le regole dell’auto elettrica. Enon parlo di autonomia o di sistemi di ricarica particolari. Nemmeno di prestazioni: di elettriche ultra-performanti ne abbiamo viste diverse, dalla Porsche Taycan S alle Tesla Plaid. Ma nessuna, fino ad ora, aveva mai prodotto un’auto elettrica con cambio sequenziale, seppure simulato.

Alfa Romeo Junior Ibrida Q4, la prova della versione 4x4

Arriva la versione 4x4 della piccola SUV del Biscione: l’Alfa Romeo Junior Ibrida Q4 rappresenta il top della gamma a benzina con sistema mild-hybrid a 48 Volt. Oltre alla trazione integrale, il propulsore vede un incremento di 9 CV grazie al motore elettrico al posteriore, raggiungendo così un totale di 145 CV.

Skoda Elroq 60, la prova dell'elettrica dal prezzo competitivo

La Skoda Elroq è la Sport Utility elettrica di medie dimensioni della casa boema.
Potrebbe essere considerata l’alternativa elettrica alla Karoq, ma a guardarla viene spontaneo pensarla come la sorella minore della Enyaq.

Mazda CX-60 2025, la prova su strada dopo gli aggiornamenti

La Mazda CX-60 è la SUV diesel di medie dimensioni più convincente sul mercato: il suo 3.3 6 cilindri in linea potrebbe spaventare per l’enorme cubatura, ma è tra i propulsori diesel più efficienti, anche confrontandolo con cilindrate inferiori. La CX-60 ibrida plug-in, invece, è perfetta per le flotte.