Nuove auto a metano 2024: listino prezzi, pro e contro

Il listino aggiornato 2024 di tutte le nuove auto a metano disponibili in commercio, con prezzi, prestazioni, dimensioni e dati tecnici.
Le auto a metano, tra quelle con motore endotermico, sono quelle che consentono un maggior contenimento dei costi di percorrenza: il risparmio rispetto ad un veicolo a benzina è notevole: nonostante il vertiginoso aumento dei prezzi del metano per auto (e non solo), il risparmio è ancora notevole. Ricordiamo che 1 kg di questo gas corrisponde a oltre 1,5 litri.
A causa della resa inferiore del gas naturale compresso, le prestazioni delle auto a metano sono sensibilmente inferiori, anche se con l'adozione di motori sovralimentati il problema è stato sostanzialmente risolto. Gli svantaggi delle nuove auto a metano restano l'autonomia limitata viaggiando a metano e la scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento, nelle quali manca il self-service. Molto basso l'impatto ambientale: le auto a metano sono tra le più green in assoluto.

PRO E CONTRO AUTO A METANO

PRO

  • Tra le auto con motore endotermico, quelle con alimentazione a metano sono le più pulite in termini di emissioni: basse quelle di CO2, quasi nulle quelle di particolato. E anche le più econome: macinare chilometri non potrebbe essere meno costoso. Un chilo di metano, infatti, ha una resa nettamente superiore a quella di un litro di benzina.
  • Fare il pieno costa poco: con un serbatoio con capacità effettiva tra i 12 e i 19 kg e un prezzo di circa 1 euro al kg, per un rifornimento di metano si spendono tra i 12 e i 19 euro. I consumi, ovviamente, dipendono dal tipo di auto e dallo stile di guida, ma in media percorrono circa 25 km con un chilo di metano.
  • Questo aspetto varia di volta in volta in base alle decisioni comunali, ma in genere le auto a metano non sono soggette a restrizioni nella circolazione nei casi di restrizioni del traffico per inquinamento, proprio per la bassa quantità di sostanze inquinanti emesse.
  • A differenza delle auto a GPL, quelle a metano non sono soggette ad alcuna restrizione nei parcheggi sotterranei.

CONTRO

  • La rete distributiva è poco diffusa (ben meno di quella GPL), soprattutto in certe regioni. Le più fortunate? Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, mentre la più sfornita è la Sardegna. In ogni caso non ci sono distributori self-service (in Italia non sono consentiti) e fare il rifornimento richiede pazienza: il tempo per riempire le bombole è elevato, e talvolta si formano delle code non indifferenti.
  • La revisione delle bombole del metano, al contrario di quelle del GPL, va fatta. La scadenza varia in base al tipo di bombole: quelle omologate DMG hanno l’obbligo di revisione ogni 5 anni, mentre per le altre è prevista dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Se non si affida tale compito alla propria officina di fiducia, la revisione è completamente gratuita.
  • I costi di manutenzione sono più alti, in quanto la Casa prevede spesso tagliandi a un chilometraggio inferiore rispetto a quanto previsto per i modelli a benzina.
  • Spesso le bombole del metano “rubano” un po’ di spazio al bagagliaio, rendendolo meno capiente rispetto a quello delle versioni a benzina o diesel.
  • La differenza di prezzo tra la versioni a benzina e quella a metano è notevole, in genere più elevata rispetto a quella tra benzina e GPL. Prima di acquistare un’auto a metano è buona norma calcolare a quale chilometraggio verrebbe raggiunto il punto di pareggio, a partire dal quale si avrebbe il reale risparmio.
Filtri attivi: Auto a metano Affina la ricerca...

FIAT Panda City Cross

Dimensioni (cm): 365-164-155
Bagagliaio (l): 200
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Panda City Cross 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Cross 18.650 875 M 52-71 18,2 162 14,1 4 5

Volkswagen Golf

Dimensioni (cm): 428-179-149
Bagagliaio (l): 287

La Volkswagen Golf a metano è una berlina compatta di tipo monovalente, ovvero con il serbatoio della benzina di dimensioni ridotte (9 litri di capacità) al fine di lasciare più spazio alle bombole del metano e di poter usufruire di incentivi sul pagamento del bollo.

Le bombole della Volkswagen Golf 8 a metano sono in materiale composito che consente un notevole risparmio di peso rispetto a quelle più comunemente usate in acciaio. Il motore 1.5 TSI è un 1.5 4 cilindri turbo da 130 CV e 200 Nm con cambio automatico a doppia frizione DSG di serie. Le prestazioni e ancora di più la regolarità dell'erogazione sono due grandi pregi della Golf a metano, oltre ai costi di percorrenza più bassi rispetto alle verisoni e gasolio.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Golf 1.5 TGI Life DSG 36.350 1498 M 96-130 - 211 9,5 5 5
Golf 1.5 TGI Style DSG 38.650 1498 M 96-130 - 211 9,5 5 5
Citroën C4 X

Volkswagen Golf Variant

Dimensioni (cm): 463-179-150
Bagagliaio (l): 611
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Golf Variant 1.5 TGI Life DSG 37.450 1498 M 96-130 - 211 9,8 5 5
Golf Variant 1.5 TGI Style DSG 39.750 1498 M 96-130 - 211 9,8 5 5
News su auto a metano