Listino nuove auto a metano 2019

Il listino aggiornato 2019 di tutte le nuove auto a metano disponibili in commercio, con prezzi, prestazioni, dimensioni e dati tecnici.
Le auto a metano, tra quelle con motore endotermico, sono quelle che consentono un maggior contenimento dei costi di percorrenza: il risparmio rispetto ad un veicolo a benzina è superiore al 50% grazie al costo notevolmente inferiore del metano.
A causa della resa inferiore del gas naturale compresso, le prestazioni delle auto a metano sono sensibilmente inferiori, anche se con l'adozione di motori sovralimentati il problema è stato sostanzialmente risolto. Gli svantaggi delle nuove auto a metano restano l'autonomia limitata e la scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento. Molto basso l'impatto ambientale.

Audi A4 Avant a metano

Dimensioni (cm): 473-184-143
Bagagliaio (l): 415

L’Audi A4 Avant g-tron è una station wagon a metano spinta da un motore 2.0 4 cilindri turbo da 170 CV e 270 Nm, disponibile sia col cambio manuale sia con l’automatico a doppia frizione s-tronic.
Le prestazioni non fanno rimpiangere le versioni turbodiesel a 4 cilindri, mentre i costi di percorrenza sono estremamente bassi: nell’ordine dei 5 euro per percorrere 100 km.

Le bombole del metano realizzate in materiale composito hanno una capacità di 19 kg e sono posizionate sotto al pianale. La capacità del bagagliaio, dunque, si riduce sensibilmente, passando da 505 a 415 litri. L’autonomia dichiarata dell’Audi A4 Avant a metano è di 500 litri solamente viaggiando a gas naturale. Terminato il pieno, in automatico avviene il passaggio a benzina, dove si possono percorrere altri 450 km grazie al serbatoio della benzina di 25 litri, ridotto rispetto a quello delle versioni ad alimentazione tradizionale della A4 familiare.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW Avant 41.250 1984 M 125-170 - 223 8,5 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW Bus. Avant 42.750 1984 M 125-170 - 223 8,5 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW Design Avant 43.150 1984 M 125-170 - 223 8,5 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW Sport Avant 43.150 1984 M 125-170 - 223 8,5 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW S tr. Avant 43.550 1984 M 125-170 - 221 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW Bus. Sp. Avant 44.650 1984 M 125-170 - 223 8,5 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW S tr. Bus. Avant 45.050 1984 M 125-170 - 221 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW S tr. Design Avant 45.450 1984 M 125-170 - 221 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW S tr. Sport Avant 45.450 1984 M 125-170 - 221 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tron 125kW Sline ed. Avant 46.400 1984 M 125-170 - 223 8,5 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tr 125kW S tr. Bus. Sp. Avant 46.950 1984 M 125-170 - 221 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 TFSI g-tr 125kW S tr Sline ed. Avant 48.700 1984 M 125-170 - 221 8,4 5 5

Audi A5 Sportback a metano

Dimensioni (cm): 473-184-140
Bagagliaio (l): 390

L’Audi A5 Sportback g-tron è un’elegante berlina a 5 porte con silhouette da coupé alimentata a metano. Il motore 2.0 TSI 4 cilindri turbo da 170 CV e 270 Nm consente di risparmiare notevolmente sui costi di percorrenza ma non pregiudica il piacere di guida. Le bombole del metano con capienza di 19 km  sono disposte sotto il pianale e “rubano” un po’ di spazio al bagagliaio. L’autonomia della A5 Sportback a metano è di 950 km, di cui 500 a gas e 450 a benzina, il cui serbatoio è stato portato a 25 litri.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron SB 44.230 1984 M 125-170 - 226 8,5 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Design SB 45.930 1984 M 125-170 - 226 8,5 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Sport SB 45.930 1984 M 125-170 - 226 8,5 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Business SB 46.160 1984 M 125-170 - 226 8,5 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron SB S tronic 46.530 1984 M 125-170 - 224 8,4 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Business Sport SB 47.860 1984 M 125-170 - 226 8,5 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Design SB S tronic 48.230 1984 M 125-170 - 224 8,4 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Sport SB S tronic 48.230 1984 M 125-170 - 224 8,4 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Business SB S tronic 48.460 1984 M 125-170 - 224 8,4 5 5
A5 Sportback 2.0 TFSI g-tron Bus. Sport SB S tronic 50.160 1984 M 125-170 - 224 8,4 5 5

DR DR Evo5 a metano

Dimensioni (cm): 442-176-167
Bagagliaio (l): 430

La DR5 Evo5 a metano è una SUV economica prodotta in Cina e assemblata a Isernia. Il motore 1.6 4 cilindri naturalmente aspirato da 126 CV è “seduto”, soprattutto quando si viaggia a gas naturale. Le prestazioni sono modeste, ma il risparmio offerto dal metano ne fa una piccola SUV economica nei costi di gestione.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
DR Evo5 1.6 Metano Cross 18.500 1598 M 93-126 - - - 5 5

DR Nuova DR3 a metano

Dimensioni (cm): 420-176-157
Bagagliaio (l): 420

La DR3 a metano è una piccola SUV economica che nasce in Cina e viene in parte assemblata in Italia. È compatta nelle dimensioni, spaziosa, economica nelle finiture ma con un buon equipaggiamento di serie, ad eccezione di quello relativo alla sicurezza: gli airbag, per fare un esempio, sono solo due.
Il motore 1.5 4 cilindri a benzina naturalmente aspirato da 106 CV offre prestazioni adeguate, e grazie al metano i costi di percorrenza sono contenuti.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova DR3 1.5 Metano 17.500 1497 M 0-0 - - - 5 5

DR DR4 a metano

Dimensioni (cm): 435-177-164
Bagagliaio (l): 600

La DR4 a metano è una SUV compatta cinese il cui assemblaggio viene completato in Italia. Economica nel prezzo, si presenta con interni economici ma al passo con i tempi, grazie allo schermo del sistema multimediale da 8 pollici.
Il motore 1.6 4 cilindri aspirato da 114 CV offre prestazioni oneste anche viaggiando a metano, ma per riprendere con un po’ di brio occorre mettere mano al cambio.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
DR4 1.6 METANO Sport 19.500 1590 M 84-114 - - - 5 5
DR4 1.6 METANO Cross 19.500 1590 M 84-114 - - - 5 5

DR DR6 a metano

Dimensioni (cm): 451-184-174
Bagagliaio (l): 370

La DR6 a metano è una SUV di medie dimensioni prodotta in Cina e completata in Italia. Il suo motore è un 1.5 4 cilindri turbo da 152 CV abbinato alla trazione anteriore e al cambio manuale. Ha prestazioni discrete e i costi di percorrenza, viaggiando a metano, sono contenuti. Rispetto alle sue concorrenti dello stesso segmento, la DR6 ha finiture più economiche e una dotazione di sicurezza più scarsa: non sono presenti i più moderni sistemi di assistenza alla guida e la dotazione prevede solo 4 airbag.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
DR6 1.5 TURBO METANOCross 22.500 1498 M 112-152 - - - 5 5
DR6 1.5 TURBO METANO Sport 22.500 1498 M 112-152 - - - 5 5

FIAT Doblò a metano

Dimensioni (cm): 441-183-185
Bagagliaio (l): 790

La Fiat Doblò 1.4 T-Jet Natural Power è una multispazio compatta bi-fuel benzina e metano. In rapporto alle sue dimensioni offre un abitacolo grande e arioso che si accompagna a un bagagliaio enorme con capienza di 790 litri nella configurazione a 5 posti e raggiunge i 3.200 litri abbattendo i sedili posteriori.
Il motore 1.4 4 cilindri turbo da 120 CV e 206 Nm offre delle buone prestazioni, anche viaggiando a metano. Bassi i costi di percorrenza.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Doblò 1.4 T-Jet 16v 120cv Natural Power EASY 22.840 1368 M 88-120 - 172 12,3 5 5
Doblò 1.4 T-Jet 16v 120cv Natural Power LOUNGE 24.340 1368 M 88-120 - 172 12,3 5 5

FIAT Panda a metano

Dimensioni (cm): 365-164-155
Bagagliaio (l): 200

La Fiat Panda Natural Power è la versione a metano della citycar torinese, spinta dal motore bicilindrico 0.9 Twin AirTurbo che in questa versione a gas eroga 80 CV e 140 Nm. A dispetto dell’alimentazione a gas, dunque, la piccola monovolume a metano offre delle prestazioni piuttosto brillanti, seppure sensibilmente inferiori rispetto all’analoga versione a benzina a causa del peso supplementare (di circa un quintale) delle bombole.
Anche il bagagliaio, sempre per la presenza delle bombole, perde 25 litri di capienza.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Easy 16.140 875 M 59-80 - 162 14,1 4 5
Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power Lounge 17.140 875 M 59-80 - 162 14,1 4 5

FIAT Punto a metano

Dimensioni (cm): 407-169-151
Bagagliaio (l): 200

La Fiat Punto 1.4 Natural Power è un’utilitaria a metano spinta da un motore 1.4 4 cilindri da 77 CV e circa 70 viaggiando a gas.  A differenza delle altre auto a metano del brand ad eccezione della Qubo, la Punto non è sovralimentata, dunque le sue prestazioni sono modeste (vedi 0-100 in 16,9 secondi).
Il risparmio offerto dal metano è notevole, ma il bagaglio perde un po’ della sua capienza e l’abitacolo di questa versione è omologato solamente per 4 passeggeri.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Punto 1.4 Natural Power Street 70cv EU6 17.340 1368 M 51-70 - 156 16,9 5 5

FIAT Qubo a metano

Dimensioni (cm): 396-172-174
Bagagliaio (l): 250

La Fiat Qubo 1.4 Natural Power è una piccola multispazio a metano derivata dal Fiorino, che poi è lo stesso veicolo ma in versione veicolo commerciale. Lunga meno di 4 metri, offre tanto spazio e un bagagliaio niente male, che però perde parte della sua capacità a causa della bombola del metano che ne alza la soglia di carico.
Le prestazioni dell’1.4 4 cilindri naturalmente aspirato da 77 CV (70 a metano) sono modeste; i costi di percorrenza sono bassi.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Qubo 1.4 8v 77cv Easy Natural Power E6 18.000 1368 M 51-70 - 149 17,5 5 5
Qubo 1.4 8v 77cv Lounge Natural Power 19.500 1368 M 51-70 - 149 17,5 5 5

Lancia Ypsilon a metano

Dimensioni (cm): 384-168-152
Bagagliaio (l): 202

La Lancia Ypsilon Ecochic Metano è un’utilitaria a gas spinta dal bicilindrico 0.9 TwiAir Turbo da 80 CV. Elegante e ben rifinita, la Ypsilon a metano è più alta rispetto alle versione con alimentazione tradizionale per far posto alle bombole del metano alloggiate sotto il pianale. Il bagagliaio, però, si riduce a 202 litri.
Le prestazioni sono brillanti, mentre il comportamento su strada è più “turistico” a causa del peso in più e del baricentro alto, causa di un marcato rollio in curva. Il serbatoio della benzina di dimensioni “standard” assicura un’autonomia elevata.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Ypsilon 0.9 Twinair 80cv metano Ecochic Elefantino 17.350 875 M 51-70 - 169 13,1 4 5
Ypsilon 0.9 Twinair 70cv metano Ecochic Gold 18.850 875 M 51-70 - 169 13,1 4 5
Ypsilon 0.9 Twinair 80cv metano Ecochic Platinum 19.850 875 M 51-70 - 169 13,1 4 5

Opel Astra a metano

Dimensioni (cm): 437-181-149
Bagagliaio (l):

L’Opel Astra EcoM è una berlina compatta a metano. Il serbatoio della benzina, è di soli 13 litri, quanto basta per un’eventuale riserva prima di fare rifornimento di gas.
Le bombole, invece, hanno una capienza di 19 kg. Il motore dell’Astra EcoM è un 1.4 4 cilindri turbo da 110 CV. Rispetto all’analoga versione a benzina ha perso 40 CV, ma le prestazioni sono comunque adeguate al tipo di vettura

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Astra 1.4 Turbo 110cv ecoM Dynamic S&S MT6 24.400 1399 M 81-110 - 195 - 5 5
Astra 1.4 Turbo 110cv ecoM Innovation S&S MT6 26.050 1399 M 81-110 - 195 - 5 5

Opel Astra Sports Tourer a metano

Dimensioni (cm): 470-181-151
Bagagliaio (l):

L’Opel Astra Sports Tourer EcoM è una station wagon compatta a metano di tipo “monovalente”, ovvero con il serbatoio della benzina di dimensioni ridotte (13 litri) che funge da riserva, quando termina il pieno di gas contenuto nelle bombole con capienza di 19 kg.
L’Astra station wagon a metano è spinta da un motore 1.4 sovralimentato da 110 CV che garantisce prestazioni più che dignitose, paragonabili a quelle della versione diesel di pari potenza.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Astra Sports Tourer 1.4 Turbo 110cv ecoM Dynamic S&S MT6 25.400 1399 M 81-110 - 195 - 5 5
Astra Sports Tourer 1.4 T. 110cv ecoM Innovation S&S MT6 27.050 1399 M 81-110 - 195 - 5 5

SEAT Mii a metano

Dimensioni (cm): 356-165-148
Bagagliaio (l): 213

La Seat Mii Ecofuel è una citycar a metano “monovalente”, ovvero con un piccolo serbatoio della benzina (10 litri) che funge da riserva tra un pieno di gas e l’altro.
Il piccolo motore 1.0 3 cilindri naturalmente aspirato offre prestazioni modeste, ma è un campione di risparmio. Le bombole del metano hanno una capienza di 12 kg che offrono un’autonomia dichiarata di 400 km.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Mii 5 porte 1.0 50kW Ecofuel Style 13.650 999 M 50-68 - 164 16,3 4 5
Mii 5 porte 1.0 50kW Ecofuel Chic 14.900 999 M 50-68 - 164 16,3 4 5
Mii 5 porte 1.0 50kW Ecofuel FR Line 15.800 999 M 50-68 - 164 16,3 4 5

Skoda Nuova Citigo a metano

Dimensioni (cm): da 360-164-148
Bagagliaio (l): 213

La Skoda Citigo 1.0 G-Tec è una citycar a metano di tipo “monovoalente”, con bombole con 14 kg di capienza e un serbatoio della benzina di 10 litri. L’autonomia dichiarata è di 400 km.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Citigo 3 porte 1.0 50KW G-TEC ACTIVE 12.910 999 M 50-68 - 165 16,3 4 3
Nuova Citigo 5 porte 1.0 50KW G-TEC ACTIVE 13.420 999 M 50-68 - 165 16,3 4 5
Nuova Citigo 3 porte 1.0 50KW G-TEC AMBITION 14.090 999 M 50-68 - 165 16,3 4 3
Nuova Citigo 5 porte 1.0 50KW G-TEC AMBITION 14.600 999 M 50-68 - 165 16,3 4 5
Nuova Citigo 3 porte 1.0 50KW G-TEC STYLE 14.650 999 M 50-68 - 165 16,3 4 3
Nuova Citigo 3 porte 1.0 50KW G-TEC TWIN COLOR 14.840 999 M 50-68 - 165 16,3 4 3
Nuova Citigo 5 porte 1.0 50KW G-TEC STYLE 15.160 999 M 50-68 - 165 16,3 4 5
Nuova Citigo 5 porte 1.0 50KW G-TEC TWIN COLOR 15.350 999 M 50-68 - 165 16,3 4 5

Volkswagen up! a metano

Dimensioni (cm): 360-164-150
Bagagliaio (l): da 213

La Volkswagen Up! eco è una citycar a metano piccola ma ben fatta, con finiture apprezzabili e una quantità di spazio niente male in rapporto alle dimensioni esterne.
Il motore aspirato 1.0 3 cilindri da 68 CV perde un po’ di grinta a causa del peso supplementare delle bombole (circa 100 kg) con capienza di 12 kg. Il serbatoio della benzina, invece, ha una capacità di soli 10 litri.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
up! 1.0 50kW eco up! take up! BMT 13.500 999 M 50-68 - - - 4 3
up! 5 porte 1.0 50kW eco up! take up! BMT 14.000 999 M 50-68 - - - 4 5
up! 1.0 50kW eco up! move up! BMT 15.250 999 M 50-68 - - - 4 3
up! 5 porte 1.0 50kW eco up! move up! BMT 15.750 999 M 50-68 - - - 4 5
up! 1.0 50kW eco up! high up! BMT 16.400 999 M 50-68 - - - 4 3
up! 5 porte 1.0 50kW eco up! high up! BMT 16.900 999 M 50-68 - - - 4 5
News su auto a metano
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy