Nuove auto a metano 2021: listino prezzi, pro e contro

Il listino aggiornato 2021 di tutte le nuove auto a metano disponibili in commercio, con prezzi, prestazioni, dimensioni e dati tecnici.
Le auto a metano, tra quelle con motore endotermico, sono quelle che consentono un maggior contenimento dei costi di percorrenza: il risparmio rispetto ad un veicolo a benzina è superiore al 50% grazie al costo notevolmente inferiore del metano.
A causa della resa inferiore del gas naturale compresso, le prestazioni delle auto a metano sono sensibilmente inferiori, anche se con l'adozione di motori sovralimentati il problema è stato sostanzialmente risolto. Gli svantaggi delle nuove auto a metano restano l'autonomia limitata e la scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento. Molto basso l'impatto ambientale.

PRO E CONTRO AUTO A METANO

PRO

  • Tra le auto con motore endotermico, quelle con alimentazione a metano sono le più pulite in termini di emissioni: basse quelle di CO2, quasi nulle quelle di particolato. E anche le più econome: macinare chilometri non potrebbe essere meno costoso. Un chilo di metano, infatti, ha una resa nettamente superiore a quella di un litro di benzina.
  • Fare il pieno costa poco: con un serbatoio con capacità effettiva tra i 12 e i 19 kg e un prezzo di circa 1 euro al kg, per un rifornimento di metano si spendono tra i 12 e i 19 euro. I consumi, ovviamente, dipendono dal tipo di auto e dallo stile di guida, ma in media percorrono circa 25 km con un chilo di metano.
  • Questo aspetto varia di volta in volta in base alle decisioni comunali, ma in genere le auto a metano non sono soggette a restrizioni nella circolazione nei casi di restrizioni del traffico per inquinamento, proprio per la bassa quantità di sostanze inquinanti emesse.
  • A differenza delle auto a GPL, quelle a metano non sono soggette ad alcuna restrizione nei parcheggi sotterranei.

CONTRO

  • La rete distributiva è poco diffusa (ben meno di quella GPL), soprattutto in certe regioni. Le più fortunate? Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, mentre la più sfornita è la Sardegna. In ogni caso non ci sono distributori self-service (in Italia non sono consentiti) e fare il rifornimento richiede pazienza: il tempo per riempire le bombole è elevato, e talvolta si formano delle code non indifferenti.
  • La revisione delle bombole del metano, al contrario di quelle del GPL, va fatta. La scadenza varia in base al tipo di bombole: quelle omologate DMG hanno l’obbligo di revisione ogni 5 anni, mentre per le altre è prevista dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Se non si affida tale compito alla propria officina di fiducia, la revisione è completamente gratuita.
  • I costi di manutenzione sono più alti, in quanto la Casa prevede spesso tagliandi a un chilometraggio inferiore rispetto a quanto previsto per i modelli a benzina.
  • Spesso le bombole del metano “rubano” un po’ di spazio al bagagliaio, rendendolo meno capiente rispetto a quello delle versioni a benzina o diesel.
  • La differenza di prezzo tra la versioni a benzina e quella a metano è notevole, in genere più elevata rispetto a quella tra benzina e GPL. Prima di acquistare un’auto a metano è buona norma calcolare a quale chilometraggio verrebbe raggiunto il punto di pareggio, a partire dal quale si avrebbe il reale risparmio.

Audi Nuova A3 Sportback a metano

Dimensioni (cm): 434-182-145
Bagagliaio (l): 280
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova A3 Sportback 30 g-tron S tronic 32.800 1498 M 96-131 - 211 9,7 5 5
Nuova A3 Sportback 30 g-tron S tronic Business 35.300 1498 M 96-131 - 211 9,7 5 5
Nuova A3 Sportback 30 g-tron S tronic Business Advanced 36.600 1498 M 96-131 - 211 9,7 5 5
Nuova A3 Sportback 30 g-tron S tronic S line Edition 38.350 1498 M 96-131 - 211 9,7 5 5

Audi A4 Avant a metano

Dimensioni (cm): 476-185-144
Bagagliaio (l): 495

L’Audi A4 Avant g-tron è una station wagon a metano spinta da un motore 2.0 4 cilindri turbo da 170 CV e 270 Nm, disponibile sia col cambio manuale sia con l’automatico a doppia frizione s-tronic.
Le prestazioni non fanno rimpiangere le versioni turbodiesel a 4 cilindri, mentre i costi di percorrenza sono estremamente bassi: nell’ordine dei 5 euro per percorrere 100 km.

Le bombole del metano realizzate in materiale composito hanno una capacità di 19 kg e sono posizionate sotto al pianale. La capacità del bagagliaio, dunque, si riduce sensibilmente, passando da 505 a 415 litri. L’autonomia dichiarata dell’Audi A4 Avant a metano è di 500 litri solamente viaggiando a gas naturale. Terminato il pieno, in automatico avviene il passaggio a benzina, dove si possono percorrere altri 450 km grazie al serbatoio della benzina di 25 litri, ridotto rispetto a quello delle versioni ad alimentazione tradizionale della A4 familiare.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
A4 Avant 2.0 40 G-TRON S TRONIC 45.750 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 40 G-TRON BUSINESS S TRONIC 48.450 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 40 G-TRON BUSIN ADVAN. S TRONIC 50.200 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
A4 Avant 2.0 40 G-TRON SLINE EDIT. S TRONIC 52.300 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio

Audi A5 Sportback a metano

Dimensioni (cm): 476-184-139
Bagagliaio (l): 390

L’Audi A5 Sportback g-tron è un’elegante berlina a 5 porte con silhouette da coupé alimentata a metano. Il motore 2.0 TSI 4 cilindri turbo da 170 CV e 270 Nm consente di risparmiare notevolmente sui costi di percorrenza ma non pregiudica il piacere di guida. Le bombole del metano con capienza di 19 km  sono disposte sotto il pianale e “rubano” un po’ di spazio al bagagliaio. L’autonomia della A5 Sportback a metano è di 950 km, di cui 500 a gas e 450 a benzina, il cui serbatoio è stato portato a 25 litri.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
A5 Sportback 40 g-tron S tronic 50.800 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
A5 Sportback 40 g-tron Business S tronic 54.000 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
A5 Sportback 40 g-tron Business Advanced S tronic 56.900 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5
A5 Sportback 40 g-tron S Line Edition S tronic 58.700 1984 M 125-170 - 210 8,4 5 5

FIAT Panda Life a metano

Dimensioni (cm): 365-164-155
Bagagliaio (l): 200

La Fiat Panda Natural Power è la versione a metano della citycar torinese, spinta dal motore bicilindrico 0.9 Twin AirTurbo che in questa versione a gas eroga 80 CV e 140 Nm. A dispetto dell’alimentazione a gas, dunque, la piccola monovolume a metano offre delle prestazioni piuttosto brillanti, seppure sensibilmente inferiori rispetto all’analoga versione a benzina a causa del peso supplementare (di circa un quintale) delle bombole.
Anche il bagagliaio, sempre per la presenza delle bombole, perde 25 litri di capienza.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Panda Life 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Life 17.650 875 M 52-71 15,4 162 14,1 4 5

FIAT Panda City Cross a metano

Dimensioni (cm): 365-164-155
Bagagliaio (l): 200
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Panda City Cross 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Cross 18.650 875 M 52-71 18,2 162 14,1 4 5

FIAT Panda Cross a metano

Dimensioni (cm): 365-164-155
Bagagliaio (l): 200
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Cross 19.050 875 M 52-71 15,4 162 14,1 4 5
Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo N. P. Cross 19.850 875 M 52-71 15,4 162 14,1 4 5

Lancia Ypsilon a metano

Lancia Ypsilon promo -22%
Dimensioni (cm): 384-168-152
Bagagliaio (l): 202

La Lancia Ypsilon Ecochic Metano è un’utilitaria a gas spinta dal bicilindrico 0.9 TwiAir Turbo da 80 CV. Elegante e ben rifinita, la Ypsilon a metano è più alta rispetto alle versione con alimentazione tradizionale per far posto alle bombole del metano alloggiate sotto il pianale. Il bagagliaio, però, si riduce a 202 litri.
Le prestazioni sono brillanti, mentre il comportamento su strada è più “turistico” a causa del peso in più e del baricentro alto, causa di un marcato rollio in curva. Il serbatoio della benzina di dimensioni “standard” assicura un’autonomia elevata.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Ypsilon 0.9 TwinAir 70cv metano SILVER 18.950 14.800 -22% 875 M 52-70 - 160 14,4 4 5
Ypsilon 0.9 TwinAir 70cv metano GOLD 20.550 875 M 52-70 - 160 14,4 4 5

SEAT Nuova Arona a metano

SEAT Nuova Arona promo -18%
Dimensioni (cm): 415-178-155
Bagagliaio (l): 282

La Seat Arona è una B-SUV a metano compatta e brillante. Il suo motore 1.0 3 cilindri turbo da 90 CV consuma poco e allo stesso tempo offre prestazioni più che soddisfacenti, e tra le curve si dimostra agile e sicura. È un'auto a metano monovalente, ovvero con un serbatoio della benzina  che funge da "riserva" di circa 9 litri. La Seat Arona a metano è disponibile solo col cambio manuale.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Arona 1.0 TGI 66KW REFERENCE 20.500 16.800 -18% 999 M 66-90 - 178 13,2 5 5
Nuova Arona 1.0 TGI 66KW STYLE 22.400 999 M 66-90 - 178 13,2 5 5
Nuova Arona 1.0 TGI 66KW XPERIENCE 24.350 999 M 66-90 - 178 13,2 5 5
Nuova Arona 1.0 TGI 66KW FR 24.350 21.000 -14% 999 M 66-90 - 178 13,2 5 5

SEAT Nuova Ibiza a metano

SEAT Nuova Ibiza promo -14%
Dimensioni (cm): 406-178-145
Bagagliaio (l): 262

La Seat Ibiza a matno è l'unica utilitaria a metano insieme alla "cugina" Volkswagen Polo 1.0 TGI. Il motore 3 cilindri turbo è brillante, e i costi di percorrenza sono ridotti al minimo. La Seat Ibiza 1.0 TGI è di tipo monovalente, con serbatoio della benzina di piccole dimensioni (circa 9 litri).

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Ibiza 1.0 TGI 66KW REFERENCE 18.000 15.500 -14% 999 M 66-90 - 184 12,1 5 5
Nuova Ibiza 1.0 TGI 66KW STYLE 19.600 999 M 66-90 - 184 12,1 5 5
Nuova Ibiza 1.0 TGI 66KW BUSINESS 20.350 999 M 66-90 - 184 12,1 5 5
Nuova Ibiza 1.0 TGI 66KW FR 21.700 18.700 -14% 999 M 66-90 - 184 12,1 5 5

SEAT Nuova Leon a metano

SEAT Nuova Leon promo -21%
Dimensioni (cm): da 437-180-144
Bagagliaio (l): 300
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Leon 1.5 TGI 96KW STYLE 26.050 20.550 -21% 1498 M 96-130 - 203 9,8 5 5
Nuova Leon 1.5 TGI 96KW STYLE DSG 27.750 1498 M 96-130 - 203 9,6 5 5
Nuova Leon 1.5 TGI 96KW BUSINESS 27.750 1498 M 96-130 - 203 9,8 5 5
Nuova Leon 1.5 TGI 96KW FR 29.150 1498 M 96-130 - 203 9,8 5 5
Nuova Leon 1.5 TGI 96KW BUSINESS DSG 29.450 1498 M 96-130 - 203 9,6 5 5
Nuova Leon 1.5 TGI 96KW FR DSG 30.850 1498 M 96-130 - 203 9,6 5 5

SEAT Nuova Leon Sportstourer a metano

SEAT Nuova Leon Sportstourer promo -21%
Dimensioni (cm): da 464-180-144
Bagagliaio (l): 480
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Leon Sportstourer 1.5 TGI 96KW STYLE 26.800 21.300 -21% 1498 M 96-130 - 203 10,1 5 5
Nuova Leon Sportstourer 1.5 TGI 96KW BUSINESS 28.400 1498 M 96-130 - 203 10,1 5 5
Nuova Leon Sportstourer 1.5 TGI 96KW STYLE DSG 28.500 1498 M 96-130 - 203 9,9 5 5
Nuova Leon Sportstourer 1.5 TGI 96KW FR 29.900 1498 M 96-130 - 203 10,1 5 5
Nuova Leon Sportstourer 1.5 TGI 96KW BUSINESS DSG 30.100 1498 M 96-130 - 203 9,9 5 5
Nuova Leon Sportstourer 1.5 TGI 96KW FR DSG 31.600 1498 M 96-130 - 203 9,9 5 5

Skoda Nuovo Kamiq a metano

Skoda Nuovo Kamiq promo -25%
Dimensioni (cm): 424-179-155
Bagagliaio (l): 278
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuovo Kamiq 1.0 G-TEC 90cv Ambition 23.890 17.950 -25% 999 M 66-90 - 179 12,4 5 5
Nuovo Kamiq 1.0 G-TEC 66KW STYLE 26.090 999 M 66-90 - 179 12,4 5 5
Nuovo Kamiq 1.0 G-TEC 66KW SCOUTLINE 26.190 999 M 66-90 - 179 12,4 5 5
Nuovo Kamiq 1.0 G-TEC 90cv MONTECARLO 26.370 999 M 66-90 - 179 12,4 5 5

Skoda Nuova Octavia a metano

Dimensioni (cm): 469-183-147
Bagagliaio (l): 455
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Octavia 1.5 TSI G-TEC AMBITION DSG 29.850 1498 M 96-130 - 218 9,6 5 5
Nuova Octavia 1.5 TSI G-TEC EXECUTIVE DSG 31.450 1498 M 96-130 - 218 9,6 5 5
Nuova Octavia 1.5 TSI G-TEC STYLE DSG 32.600 1498 M 96-130 - 218 9,6 5 5
Nuova Octavia 1.5 TSI G-TEC SPORTLINE DSG 33.250 1498 M 96-130 - 218 9,6 5 5

Skoda Nuova Octavia Wagon a metano

Dimensioni (cm): 469-183-147
Bagagliaio (l): 495
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Octavia Wagon 1.5 TSI G-TEC AMBITION DSG 30.900 1498 M 96-130 - 212 9,6 5 5
Nuova Octavia Wagon 1.5 TSI G-TEC EXECUTIVE DSG 32.500 1498 M 96-130 - 212 9,6 5 5
Nuova Octavia Wagon 1.5 TSI G-TEC STYLE DSG 33.650 1498 M 96-130 - 212 9,6 5 5
Nuova Octavia Wagon 1.5 TSI G-TEC SPORTLINE DSG 34.300 1498 M 96-130 - 212 9,6 5 5

Skoda Nuova Scala a metano

Skoda Nuova Scala promo -25%
Dimensioni (cm): 436-179-147
Bagagliaio (l): 339
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Scala 1.0 G-TEC 90cv AMBITION 23.100 17.400 -25% 999 M 66-90 - 185 12,3 5 5
Nuova Scala 1.0 G-TEC 66KW STYLE 25.250 999 M 66-90 - 185 12,3 5 5
Nuova Scala 1.0 G-TEC 90cv SPORT MONTECARLO 25.950 999 M 66-90 - 185 12,3 5 5

Volkswagen Nuova Golf a metano

Dimensioni (cm): 428-179-149
Bagagliaio (l): 287

La Volkswagen Golf a metano è una berlina compatta di tipo monovalente, ovvero con il serbatoio della benzina di dimensioni ridotte (9 litri di capacità) al fine di lasciare più spazio alle bombole del metano e di poter usufruire di incentivi sul pagamento del bollo.

Le bombole della Volkswagen Golf 8 a metano sono in materiale composito che consente un notevole risparmio di peso rispetto a quelle più comunemente usate in acciaio. Il motore 1.5 TSI è un 1.5 4 cilindri turbo da 130 CV e 200 Nm con cambio automatico a doppia frizione DSG di serie. Le prestazioni e ancora di più la regolarità dell'erogazione sono due grandi pregi della Golf a metano, oltre ai costi di percorrenza più bassi rispetto alle verisoni e gasolio.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Golf 1.5 TGI Life 31.000 1498 M 96-130 - 211 - 5 5
Nuova Golf 1.5 TGI Life DSG 33.000 1498 M 96-130 - 211 9,5 5 5
Nuova Golf 1.5 TGI Style 33.050 1498 M 96-130 - 211 - 5 5
Nuova Golf 1.5 TGI Style DSG 35.050 1498 M 96-130 - 211 9,5 5 5

Volkswagen Nuova Golf Variant a metano

Dimensioni (cm): 463-179-150
Bagagliaio (l): 611
Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Nuova Golf Variant 1.5 TGI Life 32.050 1498 M 96-130 - 211 - 5 5
Nuova Golf Variant 1.5 TGI Life DSG 34.050 1498 M 96-130 - 211 9,8 5 5
Nuova Golf Variant 1.5 TGI Style 34.100 1498 M 96-130 - 211 - 5 5
Nuova Golf Variant 1.5 TGI Style DSG 36.100 1498 M 96-130 - 211 9,8 5 5

Volkswagen Polo a metano

Volkswagen Polo promo -23%
Dimensioni (cm): 407-175-145
Bagagliaio (l): 251

La Volkswagen Polo TGI è un'utilitaria a metano monovalente con bombole da 13,8 kg e serbatoio della benzina da 9 litri. Ha un motore 1.0 3 cilindri turbo da 90 Cv, è guidabile dai neopatentati, e l'unica concorrente a metano è la "cugina" Seat Ibiza TGI con la quale condivide la meccanica.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
Polo 1.0 TGI Polo 20.750 999 M 66-90 - 183 12,3 5 5
Polo 1.0 TGI Life 22.250 999 M 66-90 - 183 12,3 5 5
Nuova Polo 1.0 TGI Style 23.750 18.356 -23% 999 M 66-90 - 183 12,3 5 5

Volkswagen up! a metano

Volkswagen up! promo -13%
Dimensioni (cm): 360-164-150
Bagagliaio (l): 213

La Volkswagen Up! eco è una citycar a metano piccola ma ben fatta, con finiture apprezzabili e una quantità di spazio niente male in rapporto alle dimensioni esterne.
Il motore aspirato 1.0 3 cilindri da 68 CV perde un po’ di grinta a causa del peso supplementare delle bombole (circa 100 kg) con capienza di 12 kg. Il serbatoio della benzina, invece, ha una capacità di soli 10 litri.

Modello Prezzo
(euro)
cm3 Alim. kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100 Posti Porte
up! 1.0 50kW eco up! move up! BMT 17.400 999 M 50-68 - 165 17,6 4 3
up! 5 porte 1.0 50kW eco up! move up! BMT 17.800 15.415 -13% 999 M 50-68 - 165 17,6 4 5
News su auto a metano