Nuove auto a metano 2024: listino prezzi, pro e contro
Il listino aggiornato 2024 di tutte le nuove auto a metano disponibili in commercio, con prezzi, prestazioni, dimensioni e dati tecnici.
Le auto a metano, tra quelle con motore endotermico, sono quelle che consentono un maggior contenimento dei costi di percorrenza: il risparmio rispetto ad un veicolo a benzina è notevole: nonostante il vertiginoso aumento dei prezzi del metano per auto (e non solo), il risparmio è ancora notevole. Ricordiamo che 1 kg di questo gas corrisponde a oltre 1,5 litri.
A causa della resa inferiore del gas naturale compresso, le prestazioni delle auto a metano sono sensibilmente inferiori, anche se con l'adozione di motori sovralimentati il problema è stato sostanzialmente risolto. Gli svantaggi delle nuove auto a metano restano l'autonomia limitata viaggiando a metano e la scarsa diffusione delle stazioni di rifornimento, nelle quali manca il self-service. Molto basso l'impatto ambientale: le auto a metano sono tra le più green in assoluto.
PRO E CONTRO AUTO A METANO
PRO
- Tra le auto con motore endotermico, quelle con alimentazione a metano sono le più pulite in termini di emissioni: basse quelle di CO2, quasi nulle quelle di particolato. E anche le più econome: macinare chilometri non potrebbe essere meno costoso. Un chilo di metano, infatti, ha una resa nettamente superiore a quella di un litro di benzina.
- Fare il pieno costa poco: con un serbatoio con capacità effettiva tra i 12 e i 19 kg e un prezzo di circa 1 euro al kg, per un rifornimento di metano si spendono tra i 12 e i 19 euro. I consumi, ovviamente, dipendono dal tipo di auto e dallo stile di guida, ma in media percorrono circa 25 km con un chilo di metano.
- Questo aspetto varia di volta in volta in base alle decisioni comunali, ma in genere le auto a metano non sono soggette a restrizioni nella circolazione nei casi di restrizioni del traffico per inquinamento, proprio per la bassa quantità di sostanze inquinanti emesse.
- A differenza delle auto a GPL, quelle a metano non sono soggette ad alcuna restrizione nei parcheggi sotterranei.
CONTRO
- La rete distributiva è poco diffusa (ben meno di quella GPL), soprattutto in certe regioni. Le più fortunate? Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, mentre la più sfornita è la Sardegna. In ogni caso non ci sono distributori self-service (in Italia non sono consentiti) e fare il rifornimento richiede pazienza: il tempo per riempire le bombole è elevato, e talvolta si formano delle code non indifferenti.
- La revisione delle bombole del metano, al contrario di quelle del GPL, va fatta. La scadenza varia in base al tipo di bombole: quelle omologate DMG hanno l’obbligo di revisione ogni 5 anni, mentre per le altre è prevista dopo 4 anni dalla prima immatricolazione. Se non si affida tale compito alla propria officina di fiducia, la revisione è completamente gratuita.
- I costi di manutenzione sono più alti, in quanto la Casa prevede spesso tagliandi a un chilometraggio inferiore rispetto a quanto previsto per i modelli a benzina.
- Spesso le bombole del metano “rubano” un po’ di spazio al bagagliaio, rendendolo meno capiente rispetto a quello delle versioni a benzina o diesel.
- La differenza di prezzo tra la versioni a benzina e quella a metano è notevole, in genere più elevata rispetto a quella tra benzina e GPL. Prima di acquistare un’auto a metano è buona norma calcolare a quale chilometraggio verrebbe raggiunto il punto di pareggio, a partire dal quale si avrebbe il reale risparmio.
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Panda City Cross 0.9 TwinAir Turbo N. P. City Cross | 18.650 | 875 | M | 52-71 | 18,2 | 162 | 14,1 | 4 | 5 |