News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

Esame di teoria della patente: introdotto l’obbligo del camice

Auricolari e telecamere collegate a persone esterne all’aula dove si svolge l’esame di teoria della patente: è questo il metodo per passare l’esame di teoria della patente in modo truffaldino. Con ogni probabilità senza aver studiato in alcun modo la teoria della patente, con evidenti rischi per la sicurezza propria e degli altri.

Opel Speedster: un mito con motore turbo dell'Astra

Vent’anni fa la Opel Speedster, la sportiva a motore centrale di Opel (con telaio Lotus), ricevette un aggiornamento significativo con l’introduzione del motore 2.0 ECOTEC Turbo da 200 Cv. Questo propulsore, già presente sulle nuove Opel Astra a 5 porte e Station Wagon, aumentava la potenza della Speedster del 36% rispetto al precedente motore 2.2 ECOTEC che sviluppava 147 CV. Questo incremento si tradusse in prestazioni ancor più esaltanti: al peso r di soli 930 kg, la nuova Opel Speedster Turbo era in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi, riprendere da 80 a 120 km/h in quinta marcia in 6,7 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 240 km/h.

Assicurazione moto: 3 cose da sapere per i neopatentati

La moto è uno dei mezzi più pratici per spostarsi all’interno delle città e persino lontano dai confini urbani. Presenta diversi benefici interessanti, in termini di parcheggio e di quella che potremmo definire come agilità. Per i neopatentati è importante avvalersi di una polizza capace di tutelare al meglio, così da viaggiare con maggiore sicurezza a fronte di possibili imprevisti.

Tutti i modelli EVO guidabili dai neopatentati

Con la nuova legge del codice della strada, il brand EVO mette a disposizione tre modelli guidabili dai neopatentati nel 2024.  Le motorizzazioni dei modelli EVO adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata. Sono tre i modelli EVO guidabili dai neopatentati, ognuno con una motorizzazione diversa, vediamoli nel dettaglio.

Renault Rafale E-Tech 4x4 da 300 CV: prezzo e caratteristiche

La Renault Rafale E-Tech 4x4 rappresenta un nuovo traguardo per la casa francese, con il suo innovativo motore ibrido plug-in E-Tech da 300 cavalli. Questa maggiore potenza è resa possibile dall'inclusione di un motore elettrico aggiuntivo montato sull'asse posteriore, che fornisce la trazione integrale permanente. Combinato con il sistema 4Control Advanced a quattro ruote sterzanti, la Rafale offre una stabilità e un'aderenza ottimali in ogni condizione stradale, garantendo un'esperienza di guida precisa e sicura.

Nuovo Mitsubishi Outlander PHEV: debutto ad ottobre

Il nuovo Mitsubishi Outlander PHEV sarà presentato ufficialmente il 1° ottobre e segnerà un passo importante per il marchio grazie a un design innovativo e tecnologie avanzate. Il SUV ibrido plug-in adotta l'ultima evoluzione della filosofia di design "Sculpted Dynamism" di Mitsubishi, caratterizzata dal frontale Dynamic Shield e una silhouette robusta e imponente, esaltata da una gamma di luci full LED di ultima generazione.

Tutti i modelli DS guidabili dai neopatentati

Con la nuova legge del codice della strada, DS mette a disposizione tre modelli guidabili dai neopatentati nel 2024. 

Le motorizzazioni dei modelli DS adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata.

Vediamo insieme le motorizzazioni guidabili dai neopatentati e i modelli che le equipaggiano.

Skoda Elroq: ecco le prime immagini e i motori

La Skoda Elroq, il primo SUV elettrico compatto della casa automobilistica ceca, è quasi pronto per la presentazione ufficiale. Queste sono le prime immagini che rivelano il design del frontale e della coda. Questi dettagli evidenziano uno stile moderno e completamente rinnovato.

Tutti i modelli DR guidabili dai neopatentati

Con la nuova legge del codice della strada, DR mette a disposizione una serie di nuovi modelli guidabili dai neopatentati nel 2024.  Le motorizzazioni dei modelli DR adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le future limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata. Vediamo insieme le motorizzazioni guidabili dai neopatentati e i modelli che le equipaggiano.

Nuova Audi Q5 2025: motori, interni e novità

Audi ha presentato la terza generazione del suo SUV di punta, la Q5, che arriverà nelle concessionarie nella primavera del 2025. Questo nuovo modello, costruito sulla piattaforma Ppc, mantiene la sua preferenza per i motori endotermici, offrendo varianti diesel e benzina con tecnologia mild hybrid a 48 volt. In seguito, saranno disponibili versioni plug-in hybrid con un’autonomia elettrica superiore ai 100 km. La nuova Q5 introduce miglioramenti sia nel design esterno sia negli interni, con un abitacolo altamente tecnologico e un’architettura elettronica avanzata, condivisa con i modelli elettrici Q6 e-tron e A5.

Nuova Volvo XC90: tutto sulla nuova ammiraglia svedese

Dopo un lunghissimo ciclo di vita, la Volvo XC90 si rinnova da cima a fondo. La terza generazione della SUV di lusso svedese approda sul mercato poco dopo la EX90, la gemella elettrica. Hanno dimensioni identiche, uno stile molto simile (ma non senza differenze) e un prezzo sostanzialmente uguale tra loro che parte da poco più di 80 mila euro.

Mercedes-Benz al Salone Nautico di Genova 2024 con il concept AMG PureSpeed e la Classe G elettrica

Mercedes ha svelato due concept al Salone Nautico di Genova, un evento di eccellenza che ospita ogni anno i brand più lussuosi del panorama navale e, a volte, automobilistico.
 

Seggiolini Auto: le novità della normativa ECE R129 (i-Size)

È entrata in vigore dal 1° settembre 2024 la nuova normativa per i seggiolini auto, pensata per garantire una maggiore sicurezza ai piccoli passeggeri durante i viaggi in macchina.

Opel Corsa Rally Electric alla Gamescom

L’ADAC Opel Electric Rally Cup "powered by GSe" e la Opel Corsa Rally Electric rappresentano un'iniziativa completamente elettrica nel mondo dei rally, combinando competizioni a zero emissioni locali con le caratteristiche distintive dello sport. Questo è stato dimostrato non solo nelle prove speciali di rally, ma anche alla Gamescom di Colonia, la più grande fiera mondiale dedicata ai videogiochi e all'elettronica di consumo, dove la Opel Corsa Rally Electric ha catturato l'attenzione.

I modelli Citroen guidabili dai neopatentati

Con la nuova legge del codice della strada, Citroen mette a disposizione una serie di nuovi modelli guidabili dai neopatentati nel 2024.  Le motorizzazioni dei modelli Citroen adatte ai neopatentati sono pensate per rispettare le limitazioni di potenza massima di 105 kW (140 CV) e il rapporto potenza/peso di 75 kW per tonnellata. Vediamo insieme le motorizzazioni guidabili dai neopatentati e i modelli che le equipaggiano.

Alfa Romeo Tonale vince il "Family Car of the Year"

Il design distintivo dell'Alfa Romeo Tonale continua a farsi notare, ricevendo ancora una volta un importante riconoscimento. Questa volta, il successo arriva dai lettori della rivista tedesca AUTO Straßenverkehr, che hanno premiato il Tonale in due categorie ai “Family Car of the Year” Awards, nella fascia di prezzo compresa tra 35.000 e 45.000 euro. Con il 12,2% delle preferenze, il Tonale si è aggiudicato il primo posto tra i veicoli di importazione e ha ottenuto il 7,3% dei voti complessivi nella classifica generale, superando così numerosi marchi tedeschi.

Seat Leon 2025: allestimenti e motorizzazioni

La gamma Seat Leon MY 2025, dopo aver introdotto aggiornamenti sui contenuti, si presenta ora con una rinnovata offerta di motorizzazioni, che include quattro opzioni a benzina e due diesel, disponibili in tre allestimenti e due varianti di carrozzeria.

Skoda Superb Sportline: il nuovo allestimento sportivo

La gamma della Skoda Superb con l'introduzione dell'allestimento Sportline, che verrà lanciato in autunno con prezzi ancora da definire. Questa nuova versione è caratterizzata da una certa sportività, sia fuori che negli interni, grazie ad una serie di dettagli esclusivi. Tra le caratteristiche principali spiccano lo sterzo progressivo e il telaio ribassato di 15 mm, che migliorano la dinamica di guida.