News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

Audi RS6 Avant e RS7 Sportback Performance

Audi rende ancora più veloci le RS6 Avant e RS7 Sportback con l’allestimento Performance. Queste varianti vantano dei contenuti ancora più sportivi e performanti, ad un prezzo di listino però parecchio più alto rispetto alle versioni standard: in Germania si parte infatti da 135.000 euro.

Cupra UrbanRebel Racing Concept: la sportiva elettrica sul circuito di Montmeló

La UrbanRebel Racing Concept si è esibita sul circuito spagnolo di Montmeló (nel circuito dedicato al World Rally Cross) con al volante i piloti Jordi Gené e Adrien Tambay, attuale campione FIA ETCR dedicato alle vetture elettriche.

Lamborghini Huracán Sterrato: 1499 esemplari per la “Lambo” offroad

Lamborghini Huracán Sterrato non è un gioco: esiste davvero. La declinazione fuoristradista della Huracán debutta all’Ad Art Basel di Miami, la produzione partirà da febbraio 2023 e sarà limitata a soli 1.499 esemplari.

Honda Civic Type-R 2023: potenza, prezzo, prestazioni

La Honda Civic Type-R negli ultimi anni si è guadagnata il titolo di “supercar delle compatte sportive”. Per potenza, prestazioni, contenuti (e dimensioni, perchè no?) la compatta giapponese si è posta in cima alla catena alimentare delle compatte per appassionati della guida, distruggendo auto più blasonate e potenti ai trackday. Il prezzo di listino, anch’esso da sportiva più blasonata, è fissato a 54.300 euro, ma l’auto è per pochi fanatici che sono disposti a spendere anche queste cifre per potersela portare a casa.

Spia freno a mano: a cosa serve e quando preoccuparsi se rimane accesa

La spia del freno a mano è una spia luminosa che appare sul cruscotto della vostra vettura. Solitamente è luminosa (di color rosso) solo nel momento in cui il freno a mano è attivato (a leva o elettronico che sia). Nel caso in cui la spia del freno a mano rimanga accesa anche dopo averlo “tolto”, non c’è problema, si può risolvere anche in questo caso.

Lancia: il nuovo logo e la scultura Pu+Ra Design

Lancia cambia logo in vista del suo rilancio che vede l’uscita di 3 nuovi modelli dal 2024 al 2028. La prima sarà la Lancia Ypsilon, a cui seguiranno la Aurelia e la Delta.

Opel Mokka-e: ricarica a 100 kW

L’Opel Mokka-e, la SUV 100% elettrica della casa tedesaca, è stata l’auto più venduta in Germania nel suo segmento. La SUV Opel si distingue per il design ‘bold and pure’ e per le sue prestazioni brillanti, oltre che per la sua ricarica veloce. Il motore elettrico da 136 Cv e 260 Nm metri di coppia massima è alimentato da una batteria da 50 kWh in grado di garantire un’autonomia di 338 Km.

Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023: aperti gli ordini dei nuovi modelli

Si aprono ufficialmente gli ordini delle nuove Alfa Romeo Giulia e Stelvio 2023. I due modelli basati sulla piattaforma “Giorgio” si aggiornano nei contenuti e nei dettagli. La nuova gamma si articola in quattro allestimenti: Super, Sprint, Ti, e Veloce.

Abarth 500e: la scorpioncina si fa elettrica

La Abarth 500e segna una svolta epocale per il brand. La sportiva italiana da ora in poi sarà solo elettrica, ma il suo sviluppo è stato - anche - guidato dalla community di appassionati, che ha dato indicazione su come avrebbero voluto quest’auto attraverso sondaggi ufficiali. Un lavoro di squadra, insomma. D’altronde il passaggio all’elettrico, seppur inevitabile visti i tempi, è delicato per un brand come Abarth, che fa del rumore e delle prestazioni due degli elementi distintivi. Abarth però ha fatto un buon lavoro, grazie anche all’ottima base di partenza della 500e, nettamente evoluta come telaio rispetto alla 500 Abarth che abbiamo visto fino ad oggi.

Porsche 911 Dakar: il sogno (non) proibito

Undici anni fa il progetto “Porsche 991 Dakar” stradale venne bocciato dal marketing di Stoccarda, ma i tempi cambiano e la sete di modelli one off per collezionisti sale. Così eccoci di fronte alla 911 Dakar, un modello per 999 fortunati collezionisti che non vedo l’ora di andare forte su sterrato e che ricordano con nostalgia la strepitosa Porsche 959 Dakar con livrea Rothmans che vinse la gara nel deserto più famosa nel 1984.

Nissan e-day: i modelli elettrificati e la tecnologie all’avanguardia

Nissan ha presentato la sua strategia per il futuro, che si riassume bene nel suo slogan “da oggi comincia il domani”: la sua gamma di vetture, infatti, sarà tutta elettrica ed elettrificata, con soluzioni realmente innovative e vantaggi sia per l’ambiente, sia per i clienti. Per l’occasione, i nuovi crossover elettrificati Nissan Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X- Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico, sono stati messi su strada tutti insieme nell’ambito dell’evento  e-day.

Fiat Pulse: prezzo, storia e foto della piccola SUV

La Fiat Pulse è una SUV compatta destinata al mercato brasiliano. Le linee, muscolose e pronunciate, ricordano quelle della Tipo, e la carrozzeria si basa sulla piattaforma MLA. L’auto è stata svelata per la prima volta durante la finale della trasmissione brasiliana del Grande Fratello.

Lancia Design Day: il futuro del brand e le storiche

Il Lancia Design Day del prossimo 28 novembre vedrà come protagoniste tre auto storiche che influenzeranno il design dei futuri modelli Lancia. Stiamo parlando della Aurelia, della Flaminia e della Fulvia.

Hyundai N Vision 74: il futuro del brand tra sport e strada

Il primo veicolo sportivo a idrogeno al mondo: ecco cos’è la Hyundai N Vision 74. Una vettura dal design retrò-futuristico, in linea con quello della Ioniq 5 e ispiratissimo alle vetture sci-fi di Blade Runner e affini

Chery Omoda 5: la suv elettrica arriva in Italia

Il brand Chery si prepara al debutto italiano (ed europeo) nel 2023: da noi arriverà con la SUV elettrica Omoda 5, un modello pieno di tecnologia e in grado di raggiungere i 450 km di autonomia, con prezzo e garanzie concorrenziali.

Dacia Sandero: l’auto straniera più venduta ai privati

La Dacia Sandero si rivela ancora amatissima dagli italiani: secondo i dati del 2022 è l’auto più venduta ai privati, con ben 27.311 immatricolazioni da inizio anno, posizionandosi al quarto posto nel mercato auto. L’utilitaria romena costruita con meccanica Renault vanta un primato di “auto più venduta ai provati” sin dal 2017, in tutta Europa. Dall’anno del suo debutto, nel 2008, ha venduto oltre 2,6 milioni di unità e ha dato vita a tre generazioni.

SEAT MÓ 125 Performance: lo scooter da città dall’anima sprint

lL nuovo Seat Mó 125 Perfomance si propone come modello sportivo dello scooter elettrico spagnolo. Lo vedremo in occasione dell’EICMA 2022, dove verrà presentato anche il prezzo. Per ora sappiamo solo le sue specifiche: il Mó 125 Perfomance monta un motore elettrico da 7,5 kW di potenza (11,5 kW quella di picco) e vanta un nuova funzione eBoost, che regala un po’ di potenza extra.

Opel Astra e Grandland GSe: le sportive elettrificate

Opel torna a siglare le proprie vetture che le lettere “GS” (grand sport), che in passato spiccavano solo sulle versioni sportive della Casa. Al posto della “I” di GSi però troviamo la “e” di “elettrificazione” sui modelli Astra, Astra Sports Tourer (la station) e Grandland. Vediamo insieme questi modelli nel dettaglio.