News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

Suzuki: Vitara e S-Cross 1.4 Boosterjet col cambio automatico

Da novembre Suzuki aggiorna la gamma con nuove motorizzazioni.

Opel Corsa C, 25 anni di un’icona

Un quarto di secolo fa, al Salone di Parigi del 2000, Opel presentava la terza generazione della Corsa, una vettura destinata a diventare uno dei modelli più popolari al mondo nel segmento delle compatte. A venticinque anni di distanza, il marchio celebra quell’esordio ricordando come la Corsa C abbia segnato un deciso passo avanti in termini di design, qualità costruttiva e sicurezza.

Nuova Volkswagen T-Roc, rivoluzione ibrida

La Volkswagen T-Roc torna sotto i riflettori con una seconda generazione completamente riprogettata. Dopo oltre due milioni di unità vendute dal 2017, il SUV compatto del costruttore tedesco si rinnova in profondità su tutti i fronti: design, tecnologia, qualità percepita e, soprattutto, motorizzazioni. La nuova T-Roc è infatti la prima Volkswagen disponibile esclusivamente con propulsori ibridi, mild o full.

Multe in base al reddito: la multa giornaliera

Ti immagini ricevere una multa da centinaia di migliaia di euro solo per aver superato il limite di velocità?

In Finlandia succede davvero. Le multe non sono uguali per tutti, ma vengono calcolate in base al reddito del conducente, attraverso un sistema chiamato “multa giornaliera”.
L’idea è semplice: colpire in modo equo, così che la sanzione pesi allo stesso modo su chiunque, ricco o povero.

Dacia Duster: arriva sul listino la GPL 4x4

Il nuovo motore Hybrid-G 150 4x4 arriva su Duster e Bigster. Il motore 1.2 3 cilindri turbo prevede un sistema ibrido a 48 Volt, la trazione 4x4 e l'alimentazione bifuel benzina-GPL.

Jeep Recon 2026: l’avventura diventa elettrica

Nuovo futuro per Jeep. Con la Recon 2026 per la prima volta il marchio statunitense mette in strada (o meglio fuori-strada) un SUV 100% elettrico insignito della prestigiosa certificazione Trail Rated, da sempre sinonimo di capacità off-road autentiche. Il modello é stato progettato da zero su un’architettura elettrica dedicata.

Renault Captur rilancia con il nuovo motore TCe 115

Renault rinnova la gamma Captur per il 'model year 2026', introducendo il nuovo motore a benzina TCe 115, destinato a sostituire l’uscente 1.0 TCe 90 come propulsore d’ingresso. Si tratta di un tre cilindri turbo da 1.2 litri, capace di erogare 115 CV e 190 Nm di coppia, valori che promettono prestazioni sensibilmente superiori al precedente 90 CV e una maggiore reattività alla guida. Il tutto mantenendo però consumi contenuti (5,7 l/100 km) e emissioni provvisorie pari a 130 g/km di CO2 (ciclo WLTP), in attesa dell’omologazione definitiva.

Renault Twingo: il ritorno con prezzi accessibili

La nuova Renault Twingo fa tornare la Casa francese nel pieno del segmento A, quello delle citycar. E lo fa con prezzi accessibili: si parte da 20.000 euro, che scendono a 9.900 con gli incentivi statali.

Dacia Sandriders: verso la nuova stagione rally-raid

Dacia continua a spingere sul concetto di “essenziale”, anche nei rally-raid. La Dakar e le altre gare off-road sono il banco di prova ideale, e da questa idea nasce Dacia Sandrider, sviluppato partendo dal concept.

Lexus LBX, ecco la Vibrant Edition

A un anno dal debutto, il Lexus LBX conferma il proprio ruolo di best-seller del marchio in Italia – oltre 6.000 unità vendute – e si presenta ora in una veste inedita. Dal 4 novembre 2025 è infatti disponibile la nuova LBX Vibrant Edition, una serie speciale che punta a evidenziare l’anima sportiva e urbana del SUV compatto, inidrizzandosi ad un pubblico giovane e attento allo stile.

Nissan annuncia un miniveicolo elettrico con pannello solare estendibile

Al Japan Mobility Show Nissan ha presentato un prototipo di mini-veicolo elettrico che può essere ricaricato utilizzando un sistema di generazione di energia solare integrato.
Il prototipo, basato sull'auto elettrica Sakura Kei della casa automobilistica giapponese, è dotato di un pannello solare montato sul tetto. Quando il veicolo è parcheggiato, un altro pannello aggiuntivo fuoriesce, aumentando la superficie totale e quindi la capacità di generazione di energia di oltre il 60%.

La nuova Jeep Compass premiata dal pubblico

La nuova Jeep Compass ha conquistato il Premio della Giuria Popolare nell’edizione 2026 del Premio Auto Europa, organizzato dall’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (UIGA).

Opel Mokka GSE, prezzi e caratteristiche della versione da 280 CV

Nominata "Best Design Innovation of the Year 2025" nella categoria "Small SUV/Crossover", la Opel completa la sua famiglia Mokka con il nuovo Opel Mokka GSE, appena reso disponibile per gli ordini in Italia a 47.300 euro. Gli altri modelli della gamma partono invece da 26.700 euro in su. I prezzi sono chiavi in mano, esclusa la tassa di iscrizione al PRA (Pubblico Registro Automobilistico).

La sportiva della serie GSE porta su strada la tecnologia dei rally ed è il modello di serie elettrico Opel più veloce fino ad oggi. La Mokka è disponibile in due versioni con alimentazione elettrica a batteria, ma anche come ibrida o con un efficiente motore a benzina.

Asfalto “mangia-smog”: la strada che pulisce l’aria

Roma guarda al futuro partendo da uno dei suoi quartieri più trafficati. Tra Marconi e Magliana sta per arrivare un esperimento urbano che unisce tecnologia e sostenibilità: l’asfalto mangia-smog.

Peugeot svela la futuristica concept car Polygon

Direttamente dal futuro Peugeot ha mostrato le prime immagini della sua nuova concept car, la Polygon Concept. Si tratta di un prototipo estremamente originale, con un design che la casa francese definisce "felino" e che ricorda certi veicoli di alcune serie di fantascienza.

Il ritorno di Renault Twingo con prezzo inferiore ai 20 mila euro

Nel 1992 la Renault Twingo ha cambiato il modo di intendere la city car: carrozzeria monovolume, con un abitacolo modulare, e diversa da tutto ciò che c’era allora.