News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

iCaur V27, ecco il nuovo SUV elettrico di Chery per l’Europa

Il gruppo Chery Automobile ha alzato il sipario sul palcoscenico del Salone Internazionale dell’Auto di Guangzhou con una delle novità più attese del mercato cinese: il nuovo iCaur V27, SUV elettrico di segmento D destinato a diventare il primo modello globale del brand emergente iCaur, spin-off tecnologico e premium del costruttore cinese. Le grandi dimensioni del V27 permettono di equipaggiarlo con portapacchi, tende da tetto e box esterni, rendendolo versatile ed adeguato alla gestione del tempo libero.

Michelin Italia compie 120 anni

Quest'anno lo Michelin Italia compie 120 anni. L’Italia infatti è stato il primo Paese, dopo la Francia, a ospitare Michelin nel 1906.

Renault Captur GPL 2026: il nuovo motore da 120 CV

La Renault Captur GPL 2026 monta un nuovo motore più performante e più efficiente. Il nuovo motore Eco-G 120, che prende il posto dell’Eco-G 100, eroga ora 120 CV di potenza e 200 nm di coppia, con un incremento di 20 CV e 30 Nm.

Opel Astra 2026: le novità del restyling

Dopo il 2025 dedicato alle SUV del Marchio, con Mokka, Frontera e le nuove versioni di Grandland Electric, nel 2026 il marchio tedesco riporta i riflettori sulla berlina compatta: l'Opel Astra. Non si tratta di una nuova generazione, ma di un aggiornamento che riguarda lo stile e la tecnologia.

Volvo EX60: l’elettrico che parla con Gemini

L’inizio di una nuova era per le auto elettriche intelligenti. E' quanto si propone Volvo Cars nel presentare ieri la nuova Volvo EX60, un SUV di medie dimensioni completamente elettrico, destinato - nelle intenzioni della casa svedese - a ridefinire gli standard del settore per autonomia, ricarica, tecnologia, sicurezza e sostenibilità.  
Con un’autonomia fino a 810 km (nel modello P12 AWD Electric) e una ricarica ultraveloce che consente di aggiungere 340 km in soli 10 minuti con colonnine da 400 kW, la EX60 supera tutte le precedenti vetture elettriche del marchio e si colloca ai vertici del mercato globale. Ma la vera rivoluzione è l’introduzione dell’intelligenza artificiale Gemini di Google, integrata completamente nel sistema di infotainment.

Opel Astra 2026: il restyling debutta con logo luminoso e fari da 50.000 LED

Al recente Salone dell'Auto di Bruxelles Opel ha presentato la nuova Astra 2026. Più che un veicolo del tutto inedito si tratta di un restyling che introduce aggiornamenti estetici al frontale e miglioramenti per le motorizzazioni ibride ed elettriche. La sua messa in vendita è prevista per aprile 2026, a partire dalle versioni a batteria. 

Nichelino: quadrifoglio colorato sulle auto guidate dagli anziani

Non si tratta di un semplice adesivo decorativo, ma di un vero e proprio segnale di cortesia rivolto agli altri automobilisti. Lo scopo? Invitare tutti a mostrare pazienza e rispetto verso chi è più avanti con l’età e potrebbe guidare più lentamente, senza che questo diventi motivo di tensione o stress sulle strade.

Auto senza conducente: Roma guarda alla guida autonoma

In alcune città degli Stati Uniti, come San Francisco, i taxi a guida autonoma sono già una realtà quotidiana. Ora, uno scenario simile potrebbe aprirsi anche in Italia, con Roma al centro del dibattito sul futuro del trasporto pubblico.

Ligier Myli 2026: debuttano LAB e MAX con prezzi da 11.249 euro

Ligier apre l'anno rinnovando la Myli, la microcar best-seller del marchio. La gamma si divide ora in due anime: la LAB, dedicata a chi cerca personalizzazione e tecnologia, e la MAX, orientata a versatilità e carico. L'arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per febbraio 2026.

Brembo ottiene la doppia “A” CDP su clima e acqua

Dai dati 2024 inviati a CDP arriva un risultato che mette Brembo in prima fila sul fronte ambientale: l’azienda è l’unica in Italia a ottenere la doppia “A” nelle valutazioni su cambiamento climatico e gestione delle risorse idriche.

Salone di Bruxelles 2026: i modelli più interessanti

Siamo stati al Salone dell’auto di Bruxelles, la kermesse bela pieno di auto che vedremo sulle nostre strade nel corso del 2026. Vediamo quali sono le novità più importanti e i modelli più interessanti del Salone, aperto fino al 18 gennaio. 

Nuova Mazda CX-6e: la nuova SUV di Hamamatsu

Con la CX-6e, Mazda aggiunge un secondo modello a batteria alla propria gamma dopo la Mazda6e: si tratta di una SUV media pensato per il mercato europeo, con uno sviluppo che ha coinvolto anche i centri tecnici del continente.

Volkswagen ID.Polo: ecco come sarà dentro

Volkswagen mostra in anteprima i nuovi interni che debuttano con la ID. Polo e anticipano lo stile dei prossimi modelli elettrici del marchio.

3 milioni di auto in Italia senza assicurazione

In Italia si stima che quasi 3 milioni di automobili circolino senza la copertura assicurativa obbligatoria prevista dal Codice della strada. Secondo le stime più recenti basate sull’incrocio dei dati tra polizze attive e motorizzazione civile, il fenomeno riguarda circa il 6,1 % del parco auto nazionale, con una tendenza in crescita negli ultimi anni. 

Per comprendere meglio l’entità di questa cifra, basti pensare che 3 milioni di auto corrispondono a tutte le auto che circolano nel comune di Roma messe insieme. Se tutte queste vetture viaggiassero contemporaneamente, nessuna risulterebbe coperta da assicurazione: uno scenario dall’impatto enorme sulla sicurezza e sulle tasche degli automobilisti onesti.

Renault Filante: la SUV per i mercati extraeuropei

Renault ha scelto Filante come nome del suo prossimo crossover destinato ai mercati extraeuropei. Il modello si posiziona nella fascia alta dell’offerta e rientra nell’International Game Plan 2027: è il quinto di otto veicoli previsti da qui al 2027. Il nome arriva dal passato della Casa.

Aygo X Full Hybrid: carattere urbano, anima ibrida

La Toyota Aygo X inaugura una nuova fase nel segmento delle city car/crossover compatti diventando la prima vettura di segmento A con tecnologia Full Hybrid. Progettata e sviluppata interamente in Europa e lanciata nel 2022, Aygo X ha già ottenuto un forte successo commerciale, raggiungendo circa il 20% di quota di mercato nel suo segmento. Con l’introduzione dell’ibrido, il modello rafforza ulteriormente la propria identità urbana, moderna ed efficiente.

Jeep protagonista di 105XMasters Winter Tour 2025 - 2026

Al Winter Tour di 105XMasters non manca lo spirito Jeep presente da nove anni nelle tappe invernali: anche per questa edizione il brand sarà protagonista nelle località montane più in voga.

X