News e anteprime dal mondo dei motori e della patente

In primo piano

Hyundai Santa Fe 2024: le caratteristiche e i prezzi della SUV 7 posti

La SUV del segmento D si rinnova da cima a fondo con l’arrivo della quinta generazione. La Hyundai Santa Fe 2024 stupisce con uno stile di rottura: la sua carrozzeria è squadrata, monolitica. È disponibile solo ibrida con tecnologia full-hybrid sia 2WD sia 4x4, a 5 oppure 7 posti. Prezzi a partire da 49.600 euro.

Nuova Alfa Romeo Milano: tutto quello che c’è da sapere

L'Alfa Romeo Milano segna un punto di svolta nella storia del marchio: in primo luogo, con le sue dimensioni compatte di 417 cm di lunghezza (178 cm di larghezza e 150 cm di altezza), rappresenta la prima Alfa nel segmento delle baby crossover.

Suzuki Bike Day, presentata l'edizione 2024

8 aprile 2024, Teatro Ebe Stignani, Imola: Suzuki presenta la quarta edizione della festa dedicata a tutti gli amanti della bicicletta, il Suzuki Bike Day, previsto il prossimo 8 giugno a Imola. Sono stati svelati il percorso e la maglia celebrativa. Inoltre la Casa automobilistica giapponese ha ribadito la sua visione di mobilità fluida e sostenibile, che è alla base della manifestazione.

Lancia Ypsilon: vendite da record nel trimestre del 2024

La lancia Ypsilon continua a battere i propri record di vendite. L’utilitaria di Casa Lancia ha costantemente rivestito un ruolo di spicco sul mercato, grazie al suo stile unico e al suo rapporto prezzo-dotazione. “I dati relativi al primo trimestre del 2024 confermano un percorso straordinario, permettendoci di celebrare nel migliore dei modi un modello che ha segnato la storia delle auto cittadine in Italia", ha affermato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Nuova Passat eHybrid: aperti i preordini

Volkswagen ha due nuove motorizzazioni per la Passat, entrambe ibride plug-in eHybrid. Le versioni hanno rispettivamente 204 Cv e 272 Cv, e hanno un’autonomia in modalità elettrica che arriva a 133 km con la possibilità di ricarica rapida in corrente continua (DC).

Nuova Dacia Spring: gamma e prezzi

La Dacia Spring ha raggiunto risultati notevoli fin dal suo lancio nel 2021, vendendo oltre 140,000 unità in Europa. Il 2023 è stato un anno record, con ben 61.803 unità vendute in tutto il mondo, rappresentando un aumento del 26,4% rispetto al 2022. È il terzo veicolo elettrico più venduto in Europa tra i privati, contribuendo significativamente a rendere la mobilità elettrica più accessibile.

Alfa Romeo Bistrò: nuovo spazio gastoromico al Museo del Biscione

Il Museo Alfa Romeo di Arese offre un viaggio unico tra innovazione e tradizione, permeato dai valori di bellezza, artigianato di qualità e l'eccellenza italiana. Ora il Museo inaugura l'Alfa Romeo Caffè & Bistrò, offrendo così una nuova proposta gastronomica di alta qualità che completa l'offerta di servizi rivolti a un pubblico internazionale (il Museo accoglie visitatori provenienti da oltre 120 Paesi).

Renault Captur 2024: le caratteristiche del nuovo modello

La Renault Captur è l’auto di punta della Casa francese nel mercato nostrano, e il nuovo modello  si pone ai vertici del segmento (quello delle B-SUV) per tecnologia ed efficienza. La Captur 2024 è tutta nuova: le novità sono moltissime, tra cui l’allestimento sportivo Esprit Alpine e il sistema multimediale OpenR Link basato su Android Automotive 12 con Google integrato.

Opel Vectra: la storia di una 4X4 economica

Alla fine degli anni Ottanta, Opel sfidò il concetto tradizionale secondo cui la trazione integrale era riservata solo alle vetture sportive e di lusso, presentando, all'inizio del 1989, una versione 4x4 della prima generazione della berlina Opel Vectra. Questa mossa dimostrò che le quattro ruote motrici potevano essere accessibili anche su vetture di classe media, senza un eccessivo aumento di prezzo.

Debuttano Jeep Renegade e Compass E-Hybrid

È iniziata la seconda fase dei test drive di Jeep Renegade e Jeep Compass MY24, entrambe equipaggiate con il sofisticato sistema di motorizzazione ibrida del marchio.
Dal 12 al 20 marzo, Balocco ha ospitato i media drive della gamma e-Hybrid di Jeep, accogliendo giornalisti europei selezionati provenienti da 14 Paesi. Attraverso prove su percorsi appositamente progettati, i giornalisti hanno avuto l'opportunità di esplorare le caratteristiche uniche delle due vetture e-Hybrid e di sperimentarne le reali prestazioni, per un'esperienza totalmente ibrida.

Kia EV9 ottiene una doppia vittoria ai 2024 World Car Awards

La Kia EV9 del 2024 ha ottenuto una doppia vittoria ai World Car Awards del 2024. Durante la cerimonia dei World Car Awards, presso il Salone dell'Auto di New York, la Kia EV9 è stata insignita del prestigioso titolo di World Car of the Year e World Electric Vehicle.

Hyundai i30: il restyling della gamma

Hyundai presenta il restyling della sua gamma i30, con un aggiornamento sia nel design che nelle tecnologie di sicurezza e connettività. La nuova i30 arriverà in Italia nel secondo trimestre del 2024, sia a 5 porte e Wagon. Inoltre, sarà disponibile un allestimento Business rivolto al mercato delle flotte, offrendo un pacchetto dedicato alle aziende e ai liberi professionisti.

Jaecoo J7 debutta sul mercato italiano

La Jaecoo J7 è una SUV urbana del gruppo Chery, e sta rapidamente guadagnando popolarità nei mercati dove è già in vendita, grazie al suo design moderno e alla sua tecnologia.
Il nome "Jaecoo" deriva dalla combinazione delle parole tedesche "Jäger", che significa "cacciatore", e "cool", che indica stile e tendenza contemporanea. La SUV presenta linee decise e una silhouette imponente, con una grande griglia anteriore esagonale e un logo oversize sul cofano, con tanto di cerchi in lega da 19".

Omoda 5: tutte le info della SUV cinese elettrica

La Omoda 5 EV è la versione elettrica del modello del gruppo Chery, e arriverà in Italia entro la fine dell'anno, dopo la versione a benzina. Con un design slanciato e futuristico, spesso scherzosamente paragonato allo stile di Star Trek da Omoda, questo SUV crossover si estende per 4,40 metri, pieno segmento C.

Da Megane Scenic a Scenic E-tech Electric: cinque generazioni nate a Douai

La quinta generazione di Scenic E-Tech Electric, che sarà commercializzata a breve, è prodotta a Douai, lo stabilimento che l’ha vista nascere nel 1996. Franck Lucas, Unit Manager che quest’anno festeggia i 41 anni di servizio nel sito, racconta dell’evoluzione di questo modello iconico e dello stabilimento in cui è prodotto. Franck ha contribuito alla produzione di tutte le generazioni di Scenic, fin dalla prima, e ha visto con i suoi occhi i progressi tecnologici da una generazione all’altra, ma anche i miglioramenti apportati alle postazioni di lavoro e ai metodi di produzione dello stabilimento.

Michelin presenta 3 nuovi pneumatici da moto

Michelin, azienda leader nel settore della mobilità da oltre 130 anni, ha recentemente presentato tre nuovi pneumatici dedicati alle due ruote. Si tratta degli innovativi Michelin Power 6 e Michelin Power GP2, introdotti nel segmento delle moto Sport e Hypersport, ritenuto il più significativo sia in Europa che in Italia. E il Michelin Anakee Road, dedicato al segmento delle enduro stradali, in rapida crescita con un aumento del 33% negli ultimi 5 anni in Italia.

Stellantis e Archer: arrivano i veivoli elettrici

Stellantis ha recentemente acquisito sul mercato aperto 8,3 milioni di azioni di Archer. Gli investimenti sono focalizzati all'introduzione sul mercato del velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) a partire dal 2025. L'investimento di Stellantis segue la recente visita del CEO Carlos Tavares presso la sede centrale e gli impianti di produzione di Archer a Santa Clara, California.

Volkswagen ID.3 GTX: la versione sportiva elettrica

Volkswagen ha svelato la nuova ID.3 GTX, una versione "sportiva" della popolare ID.3. Con questo lancio, il marchio tedesco espande la gamma GTX, che include già i modelli ID.4 GTX e ID.5 GTX.