La prima Nissan Qashqai ha battuto ogni record diventando non solo l’auto più venduta della categoria delle SUV compatte, ma piazzandosi molto in alto nella classifica delle auto più vendute del segmento C. Oggi è una delle tante SUV compatte sul mercato, e si differenzia da tutte le altre per la motorizzazione e-Power in cui la trazione è elettrica e il motore a benzina fornisce esclusivamente energia alla batteria.
NISSAN QASHQAI: solo ibrida
Qashqai e-Power
Il listino prevede due versioni ibride. La Qashqai e-Power da 190 Cv di potenza e 330 Nm di coppia, esclusivamente a trazione anteriore, è omologata come un'ibrida e monta una batteria da 1,85 kWh, dunque con capienza molto simile a quella delle concorrenti full-hybrid. La sua particolarità è quella di essere un'ibrida con funzionamento "in serie": il motore elettrico è il protagonista e dà trazione alle ruote, mentre l'1.5 3 cilindri turbo ha il solo compito di fornire energia alla batteria o direttamente al motore elettrico tramite un'inverter.
Qashqai mild-hybrid
Sulle versioni mild-hybrid il protagonista è il motore 1.3 4 cilindri turbo a benzina con supporto ibrido a 48 Volt. È disponibili sia con il cambio manuale sia con l'automatico CVT (solo per la più potente da 158 Cv, come anche la trazione 4x4).
Le nostre opinioni sulla Nissan Qashqai
Con l'ultimo restyling, la Qashqai ha molto appeal, specie negli allestimenti alti N-Disegne e Tekna. le versioni mild-hybrid consentono di risparmiare sul prezzo di listino, specie col cambio manuale e la trazione 2WD. Inoltre la mild-hybrid da 158 CV è l'unica con la tarzione 4x4. La Qashqai e-Power, però, è la più piacevole da guidare, nonché la più efficiente in termini di consumi: in città e sulle strade statali consuma davvero poco, con medie reali di oltre 20 km/l. Trattandosi di un auto ibrida in serie, ovvero un'elettrica con range extender, è meno efficiente in autostrada: in tal caso le medie scendono a circa 12-13 km/l.