​​

Nissan, il ProPILOT su tutta la nuova gamma Qashqai

15-Lug-2019  

Nissan porta la sua ultima tecnologia, il Nissan ProPILOT su tutta la nuova gamma della crossover Nissan Qashqai. Il ProPILOT assiste il conducente in fase di sterzata, accelerazione e frenata, in modo tale che le mani possano restare sempre sul volante e gli occhi sulla strada.

MANI SUL VOLANTE, OCCHI SULLA STRADA: SEMPRE

Il Nissan ProPILOT rappresenta il massimo della tecnologia Nissan a favore della sicurezza e del comfort di guida. La best seller Nissan Qashqai, con circa 2,5 milioni di unità vendute dal 2007 in Europa, da oggi adotta il ProPILOT in tutte le sue versioni. La nuova gamma della crossover giapponese prevede inoltre motori diesel e benzina aggiornati, i nuovi cambi automatici CVT e DCT e un inedito sistema di infotainment.

LE TRE FUNZIONI

Il ProPILOT lavora sia su singola corsia in autostrada sia in condizioni di traffico elevato. Consta di 3 funzioni: l’Intelligent Cruise Control, capace di regolare la velocità e mantenere la distanza dal veicolo che precede nella stessa corsia di marcia; il Lane Keep Assist, in grado di agire sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia, anche in presenza di un veicolo che precede; il Traffic Jam Pilot, con il quale è possibile seguire la vettura che precede alla distanza stabilita e, se necessario, rallentare fino a fermarsi e poi ripartire in modo autonomo.

MENO STRESS, PIÙ SICUREZZA

Viaggiare a bordo di una Nissan Qashqai con il sistema ProPILOT significa avere meno stress e faticare di meno durante la guida di tutti i giorni. Inoltre aumentano il controllo e la sicurezza del conducente, al quale è comunque richiesta massima prudenza in quanto non si sta parlando di soluzioni di guida autonoma vera e propria. Il corollario di strumenti di assistenza alla guida non finisce qui però: è presente anche il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, che contribuisce a evitare eventuali collisioni o ridurne al minimo le conseguenze; l’Intelligent Around View Monitor, che, grazie alle 4 telecamere che monitorano cosa accade attorno al veicolo, permette di orientarsi nelle manovre di parcheggio o in retromarcia.

ANCHE CON IL CAMBIO AUTOMATICO XTRONIC O DCT

Questa tecnologia non solo è presente su tutte le versioni della crossover, ma anche sulla Nissan Leaf. L’ultimo modello della Qashqai porta con sé anche nuove motorizzazioni, sia benzina che diesel, in abbinamento al cambio manuale, a 5 o 6 marce, o agli automatici Xtronic e DCT (doppia frizione). La trazione è sia anteriore sia 4x4. Le nuove unità comportano migliori prestazioni e una riduzione dei consumi e delle emissioni. La guida è più fluida, dinamica e divertente.

NUOVI BENZINA E DIESEL

Il propulsore benzina da 1,3 litri è declinato nelle versioni da 140 CV e 160 CV, con trasmissione manuale a 6 marce e con cambio automatico DCT a 7 rapporti (disponibile solo per la versione da 160 CV).

Lato diesel invece abbiamo un dCi da 1,5 litri e 115 CV, disponibile con cambio manuale a 5 marce o con trasmissione automatica DCT a 7 velocità e trazione 2WD. Questa unità ha un’inedita funzione di overboost, che eroga 5 CV e 25 Nm di coppia in più per un massimo di 15 secondi. Secondo motore diesel è un dCi da 1,7 litri, in grado di erogare 150 CV di potenza e 340 Nm di coppia. Questo propulsore è disponibile su Qashqai in 3 varianti: con cambio manuale a 6 marce con trazione 2WD/4WD e cambio automatico Xtronic CVT con trazione 4WD.

INEDITE FUNZIONI DEL SISTEMA DI INFOTAINMENT

Inedito sulla nuova Qashqai è anche il sistema d’infotainment NissanConnect. Dotato di Apple CarPlay e Android Auto, di serie a partire dalla versione Acenta, è disponibile con nuove funzioni: riconoscimento vocale; schermata home personalizzabile; ricerca su una singola riga; funzione Find My Car e aggiornamenti software disponibili tramite smartphone o Wi-fi.

Autore: Francesco Bagini