Nissan: i sistemi di assistenza alla guida sono un 'must'

11-Giu-2019  
  • Nissan: quanto sono richiesti i sistemi di assistenza alla guida?
DS 4

Le Case automobilistiche si stanno dotando di sistemi di assistenza alla guida sempre più completi. Col tempo si sono sempre più evoluti, capaci di intervenire in molteplici situazioni. Ma quanto è sentita l’esigenza di queste tecnologie da parte degli automobilisti? Nissan ha trovato una risposta, effettuando uno studio su 1.000 utenti.

I RISULTATI DELL’INDAGINE

Nissan ha condotto uno studio per capire quanto siano importanti i sistemi di assistenza alla guida secondo i clienti. L’indagine si è concentrata sugli automobilisti con figli piccoli. Sono stati contattati 1.000 profili, tutti in possesso della patente di guida. Lo sforzo delle Case è ben giustificato: un acquirente su 3 (43%) reputa un elemento essenziale nella scelta di una vettura la presenza dei sistemi di assistenza alla guida e si immagina al volante di un’auto nel prossimo futuro con, per esempio, la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di cambio corsia involontario o il cruise control adattivo.

UNA PRIORITÀ PER I GENITORI ITALIANI

I genitori italiani sono particolarmente sensibili al tema dei sistemi di assistenza alla guida. Oltre 5 genitori su 10 (52%) ammette come sia difficile mantenere la concentrazione al volante in presenza di bimbi a bordo. Quasi 3 adulti su 10 (27%) sono consapevoli che l’irrequietezza dei propri figli piccoli può causare situazioni di rischio durante il viaggio. Queste le cause specifiche: litigi (75%), capricci (61%) e calci al sedile del conducente (51%). Dalla ricerca di Nissan emerge che i genitori trascorrono in media circa 4 ore a settimana in auto con i bambini. Molti cercano di tenerli occupati con tablet e smartphone (35%), giocattoli (39%), canzoni (59%) o caramelle (16%).

LE 3 FUNZIONI DEL ‘PROPILOT NISSAN’

Ovviamente nessun sistema di sicurezza può sopperire alla mancanza di attenzione da parte del conducente. Però le ultime tecnologie sono capaci di prevedere e prevenire situazioni di pericolo. Nissan offre a tal proposito la tecnologia ProPILOT, progettata affinché il guidatore mantenga sempre le mani sul volante e gli occhi sulla strada. ProPILOT assiste chi guida in fase di sterzata, frenata e accelerazione. Sono 3 le sue funzioni: l’Intelligent Cruise Control, capace di regolare la velocità e mantenere la distanza dal veicolo che precede; il Lane Keep Assist, che agisce sullo sterzo per aiutare a mantenere il veicolo al centro della corsia; il Traffic Jam Pilot, per seguire la vettura che ci precede alla distanza stabilita e, se necessario, fermarsi e ripartire.

DISPONIBILE SULLA LEAF, QASHQAI E X-TRAIL

Il ProPILOT è disponibile sulla Nissan Leaf e sulla Nissan Qashqai. Nel corso dell’anno sarà presente anche sulla Nissan X-Trail. L’assistenza tecnologica a disposizione dei clienti Nissan non si esaurisce qui. La Casa giapponese offre anche il Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, l’Intelligent Around View Monitor e il Sistema Intelligente di Rilevamento Posteriore degli Ostacoli in Movimento. Quest’ultimo ausilio permette di effettuare parcheggi in tranquillità con l’aiuto di 4 telecamere.

Autore: Francesco Bagini