Nissan, nelle concessionarie la nuova serie speciale N-TEC

11-Mar-2020  
  • Nissan, nelle concessionarie la serie speciale N-TEC 04
  • Nissan, nelle concessionarie la serie speciale N-TEC 01
  • Nissan, nelle concessionarie la serie speciale N-TEC 06
  • Nissan, nelle concessionarie la serie speciale N-TEC 05
  • Nissan, nelle concessionarie la serie speciale N-TEC 03
  • Nissan, nelle concessionarie la serie speciale N-TEC 02
DS 4

È arrivata nelle concessionarie Nissan del nostro Paese la nuova gamma, trasversale, N-TEC. Nissan Micra, Nissan Qashqai e Nissan X-Trail sono disponibili infatti in edizione limitata con contenuti di stile e tecnologici speciali.

LA SERIE SPECIALE CHE ESALTA IL DESIGN E LA TECNOLOGIa

La serie N-TEC si riconosce per il look elegante fatto di dettagli in nero per gli esterni e gli interni. In più le nuove Nissan in edizione speciale permettono di accedere alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility. Insomma, la serie N-TEC strizza l’occhio agli automobilisti europei, che, secondo un’indagine condotta dalla Casa giapponese, scelgono un’auto per il design nel 94% dei casi. Altre percentuali interessati ci dicono che il 79% delle persone intervistate considera la navigazione satellitare come la migliore innovazione degli ultimi anni, seguita dai sensori di parcheggio (72%).

LA MICRA N-TEC

La berlina compatta N-TEC nasce sull’allestimento Acenta (di cui replica gli interni). È disponibile in 5 colorazioni per la carrozzeria. Gli elementi che vengono colorati in nero sono i cerchi in lega da 17’’, le calotte degli specchietti retrovisori, le finiture dei paraurti anteriore e posteriore, le modanature laterali, i vetri privacy, i fendinebbia anteriori e il badge ‘N-TEC’.

La Nissan Micra N-TEC offre il nuovo sistema d’infotainment NissanConnect con tecnologia Apple CarPlay e Android Auto, i sensori di parcheggio posteriori, il Sistema intelligente di frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, l’avviso di abbandono involontario di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e lo specchietto retrovisore con funzione anti abbagliamento. L’utilitaria è spinta dal benzina 1.0l da 100 CV abbinato al cambio manuale o automatico X-Tronic. Il prezzo parte da 17.720 euro.

LA QASHQAI N-TEC

La versione N-TEC della Nissan Qashqai è invece basata sulla versione N-Connecta. Sono 5 le tinte per gli esterni, impreziositi dalla carrozzeria Full body Color, dai cerchi in lega Wind da 19’’ e dalle finiture di colore nero. Quest’ultime comprendono le barre longitudinali al tetto, le calotte degli specchietti retrovisori, la griglia V-Motion e i fari bruniti. Gli interni della crossover riprendono i toni scuri: nelle finiture dei sedili in PVC e Alcantara e negli inserti della plancia e delle finiture delle portiere.

La tecnologia principe è il sistema Nissan ProPILOT. Questo include le funzioni Intelligent Cruise Control, Lane Keep Assist e Traffic Jam Pilot. Per la sicurezza e il comfort ci sono il Sistema di frenata intelligente con riconoscimento dei pedoni, il Sistema intelligente copertura angolo cieco, il Sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli in movimento, il Sistema intelligente attenzione del guidatore, il Sistema intelligente di assistenza al parcheggio e il Sistema d'infotainment NissanConnect, con tecnologia Apple CarPlay e Android Auto.

La crossover N-TEC è disponibile con tutte le motorizzazioni: diesel 1.5l da 115 CV e diesel 1.7l da 150 CV abbinabili a cambio manuale o automatico DCT/CVT; benzina 1.3l da 140 CV e 160 CV con cambio manuale o automatico DCT. I prezzi partono da 31.800 euro.

LA X-TRAIL N-TEC

Da 5 o 7 posti, con 2 o 4 ruote motrici, anche la Nissan X-Trail diventa N-TEC. Come la crossover si basa sull’allestimento N-Connecta e ha 3 colorazioni per gli esterni. I particolari in nero riguardano i cerchi in lega da 18’’, le barre longitudinali al tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e la griglia V-Motion. Gli interni sono impreziositi dalle soglie battitacco illuminate sulle portiere anteriori.

Anche qui è presente il sistema ProPILOT, con le stesse funzioni elencate in precedenza, così come i sistemi di assistenza intelligenti, con il Controllo automatico dei fari abbaglianti.

La X-Trail in edizione N-TEC è disponibile con tutte le motorizzazioni: diesel 1.7l da 150 CV, sia 2WD che 4WD, abbinato al cambio manuale o automatico CVT; benzina 1.3l da 160 CV 2WD con cambio automatico DCT. Il prezzo parte da 31.228 euro.

Autore: Francesco Bagini