Nissan, nuovi motori diesel per la Qashqai

18-Feb-2019  
  • Nissan Qashqai, nuovi motori diesel
DS 4

Nissan amplia la motorizzazione della crossover più venduta in Europa: Nissan Qashqai. Ora sono disponibili nuovi propulsori diesel, abbinati al cambio manuale a 6 marce, a cambi automatici Xtronic e DCT.

UNA NUOVA SPINTA PER LA CROSSOVER PIÙ VENDUTA

Al centro della rinnovata gamma diesel c’è l’unità dCi da 1.7 litri, in grado di erogare 150 Cv di potenza e 340 Nm di coppia. L’upgrade rispetto all’unità precedente è di 35 Cv e 55 Nm. La nuova motorizzazione garantisce una guida fluida e un’accelerazione brillante. Jean-Philippe Roux, General Manager della divisione crossover di Nissan Europe, ha dichiarato: “La domanda di motori diesel per Nissan Qashqai è consistente, in particolare da parte di clienti che percorrono molti chilometri o che hanno la necessità di una coppia elevata, ad esempio per operazioni di traino. Con il lancio di questi nuovi propulsori diesel, efficienti e con ottime prestazioni, continueremo a soddisfare le loro esigenze di guida”.

IL NUOVO DIESEL 1.7

In sintesi i tecnici della Casa giapponese con le nuove unità sono riusciti a ottimizzare le prestazioni su tutto il range di giri, a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di ossidi di azoto e a migliorare l’efficienza della combustione. Il nuovo diesel dCi da 1.7 litri è disponibile sulla Nissan Qashqai in 3 varianti: cambio manuale a 6 marce con trazione 2WD/4WD e cambio automatico Xtronic CVT con trazione 4WD.

AGGIORNATO IL DIESEL 1.5

Anche il propulsore presentato in precedenza, il dCi da 1.5 litri e 115 Cv, presenta una novità: da ora è possibile averlo con la trasmissione automatica DCT a 7 velocità e trazione 2WD. Il cambio DCT permette migliori accelerazioni e un’erogazione fluida. Le cambiate sono più immediate, senza nessuna perdita di potenza. Invece il dCi 1.5, rispetto al precedente modello, offre minori consumi ed emissioni di CO2 a fronte di una maggiore potenza e 25 Nm di coppia in più. Merito della funzione di overboost. Tutte le motorizzazioni diesel soddisfano l’ultima normativa antinquinamento Euro 6d-Temp.

IL BENZINA 1.3

Per chi preferisce i motori benzina, la Qashqai è disponibile con un nuovo motore da 1.3 litri declinato nelle versioni da 140 Cv e 160 Cv, con trasmissione manuale a 6 marce o con cambio automatico DCT a 7 marce. Qashqai, la Nissan che in Europa è stata più apprezzata nella storia della Casa nipponica, ha venduto 2,5 milioni di esemplari dal 2007, anno del lancio. Oggi offre una gamma motori di ultima generazione, che va ad unirsi alle tecnologie Nissan Intelligent Mobility disponibili a bordo. Tra queste c’è l’ultima versione del sistema di assistenza alla guida ProPilot.

Autore: Francesco Bagini