La Hyundai Tucson è una SUV compatta che, giunta alla quarta generazione all’inizio del 2021, monta solo motori ibridi, mild e full a benzina e diesel. Il suo stile personale, di rottura rispetto al modello precedente, ha ben poco in comune con gli altri modelli del marchio.
GLI INTERNI
Il cambiamento della Hyundai Tucson passa anche dall’abitacolo, caratterizzato da un cockpit originale: sembra quasi che vi siano due cellule separate per guidatore e passeggero, quasi speculari se non per lo schermo da 10,3 pollici della strumentazione digitale. Anche dalla parte del driver non c’è la palpebra del cruscotto, e questo dà una grande ariosità, una maggiore sensazione di spazio e una buona visibilità anteriore. Dalla parte del passeggero, poi, la plancia ospita una griglia con dei piccoli fori in grado di distribuire omogeneamente e senza fastidiosi flussi l’aria della climatizzazione. Una vera finezza, come la ventola che raffredda lo smartphone mentre è sotto carica wireless.
IL MOTORe della Tucson ibrida
La versione full-hybrid prevede un motore turbobenzina da 1,6 litri abbinato a un motore elettrico, per un totale di 230 Cv di potenza.
LE NOSTRE OPINIONI
La Hyundai Tucson di quarta generazione taglia col passato e si presenta con uno stile avveniristico. Gli interni sono ben fatti, accoglienti e personali: molto meglio rispetto al passato. La versione full-hybrid può contare su 230 Cv di potenza, anche se la SUV coreana ha un’impostazione votata soprattutto al comfort, elevato in tutte le situazioni, dunque non aspettatevi un piglio sportivo tra le curve. Il bagaglio è spazioso e la dotazione di serie, insieme alla garanzia di 5 anni senza limiti di chilometraggio, ne fanno una SUV dal buon rapporto qualità/prezzo.
Di seguito i prezzi di listino e la scheda tecnica della Hyundai Tucson.