Hyundai Tucson Hybrid, la Suv è anche ibrida

08-Apr-2019  
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DS 4

Aprile è il mese della Hyundai Tucson Hybrid. La nuova versione 48V Mild Hybrid con omologazione 100% ibrida è oggi disponibile anche con la motorizzazione diesel 1.6. Il prezzo dell’allestimento XPrime, ricco di contenuti, è di 27.150 euro, con un vantaggio cliente di 4.600 euro. Il prossimo weekend (13-14 aprile) ci sarà il Porte Aperte nelle concessionarie con possibilità di test drive.

DA OGGI ANCHE SULL’UNITÀ PIÙ RICHIESTA

Modello di punta della Casa sudcoreana, la Suv Hyundai Tucson amplia la sua gamma con la versione 48V Mild Hybrid omologata 100% ibrida. Nei mesi scorsi questa tecnologia ‘green’ era stata installata sulla motorizzazione 2.0 CRDi. Oggi arriva sull’unità più richiesta del segmento, il motore diesel 1.6. In questo modo Hyundai continua l’espansione dei propri veicoli elettrificati, sempre più accessibili a un maggior numero di clienti.

CON OMOLOGAZIONE FULL HYBRID

Hyundai Tucson è stata scelta negli ultimi 3 anni da più di 66.000 automobilisti italiani. La best-seller del marchio asiatico diventa Full Hybrid grazie agli ultimi sviluppi tecnologici. La nuova configurazione permette una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 fino all’11% e vantaggi nel traffico cittadino: per esempio il recupero dell’energia in frenata o decelerazione, la funzione start-stop estesa fino a 30 km/h e ripartenze più confortevoli che si sommano a un’accelerazione più pronta ed efficiente. L’omologazione Full Hybrid consente alla Hyundai Tucson Hybrid di accedere ad aree a traffico limitato in diverse città e benefici fiscali come l’agevolazione sulla tassa di circolazione a seconda delle regioni.

DA 136 O 185 CAVALLI

Il nuovo sistema ibrido è disponibile su 2 motorizzazioni, entrambe adeguate ai nuovi standard sulle emissioni Euro 6d Temp: l’unità 1.6 CRDi da 136 CV 48V e il 2.0 CRDi da 185 CV 48V. Il primo motore è abbinato sia al cambio automatico che a doppia frizione 7DCT, sia con trazione anteriore che integrale; il secondo propulsore invece è il più potente della Tucson è ed proposto con la trasmissione 7DCT e la trazione 4WD.

VANTAGGIO CLIENTE DI 4.600 EURO

La nuova Hyundai Tucson Hybrid parte da 27.150 euro, nell’allestimento XPrime. Di serie questa versione prevede il pulsante d’avviamento Smart Key con ‘Start Button’, il navigatore satellitare con display touchscreen da 8’’ con retrocamera, Apple CarPlay e Android Auto, cerchi in lega da 18’’ con pneumatici 225/55 R18, luci posteriori a LED, vetri posteriori oscurati, sensori di parcheggio posteriori e i sistemi di guida assistita Hyundai Smartsense. Tra questi ultimi ci sono il Mantenimento Attivo della Corsia e il Riconoscimento dei Limiti di Velocità. Sulla Tucson Hybrid 1.6 CRDi 48V XPrime c’è un’offerta lancio con 600 euro di extra sconto. La Suv è inoltre comprensiva del Techno Pack (caricatore wireless e Krell Premium Sound System a 8 canali con subwoofer e amplificatore esterno).

5 STELLE E GARANZIA DI 5 ANNI A KM ILLIMITATI

La Hyundai Tucson è una vettura disegnata, testata e costruita in Europa. L’ultima generazione della Suv ha conquistato le ‘cinque stelle’ Euro NCAP per la sicurezza. Merito dell’utilizzo di un acciaio ad altissima resistenza e della presenza dei sistemi di guida assistita Hyundai SmartSense. Inoltre come tutte le Hyundai vendute in Italia, anche la Tucson Hybrid dispone della garanzia Hyundai di ‘5 anni a Km illimitati’. Per gli amanti della sportività, la Tucson mette anche la N. Nella nuova versione N-Line, la vettura viene contagiata, all’interno e all’esterno, dal tipico spirito del brand N di Hyundai.

BENEFICI SU CONSUMI ED EMISSIONI FINO ALL’11%

Sviluppato tra il Technical Center europeo di Hyundai, in Germania, e il Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai a Namyang, in Corea del Sud, il nuovo sistema Hyundai 48V Mild Hybrid è composto da una batteria a 48 Volt, un Mild Hybrid Starter Generator e un convertitore LDC. In aggiunta al sistema elettrico a 48V, il modello è inoltre equipaggiato con il tradizionale sistema a 12V, collegato a quello 48V attraverso un convertitore DC/DC. La batteria a ioni polimero di litio da 0,44 kWh e 48V è posizionata al di sotto del vano bagagli, mentre il MHSG è collegato attraverso una cinghia direttamente all’albero motore del propulsore a combustione, generando energia cinetica per 12 kW e 55 Nm di coppia al proprio albero. La tecnologia Mild Hybrid Hyundai sulla nuova Tucson dà benefici su consumi ed emissioni fino all’11%.

RIACCENSIONI PIÙ RAPIDE E PIÙ COPPIA

L’ibrido della nuova Tucson consente ri-accensioni del motore più veloci di 0,2 secondi. Il motorino di avviamento convenzionale a 12V viene utilizzato solo per la prima accensione. Il Mild Hybrid Starter Generator fornisce invece assistenza al motore nella fase iniziale di accelerazione, compensando con coppia e potenza. Nelle accelerazioni, l’MHSG supporta il motore fornendo dai 4 ai 12 kW di potenza aggiuntiva. Una volta raggiunta la velocità desiderata, il Mild Hybrid Starter Generator entra in modalità neutra e smette di fornire potenza. A velocità costante rimane in modalità neutra o agisce da generatore per caricare la batteria a 48V.

IL RECUPERO DI ENERGIA

In fase di frenata o decelerazione, l’albero motore trasferisce energia all’MHSG. Il Mild Hybrid Starter Generator agisce poi da generatore capace di una potenza che va dai 10 ai 12 kW. Durante la frenata l’MHSG converte l’energia cinetica in elettricità. In queste fasi, il motore a combustione rimane acceso e la frizione chiusa, così da trasferire potenza dalle ruote all’MHSG attraverso la trasmissione. La funzione start-stop è attiva fino a 30 km/h: decelerando al di sotto di questa velocità, il motore si spegne completamente.

Autore: Francesco Bagini