La Hyundai Motor Company è un'azienda sud coreana fondata nel 1967 da Chung Ju-Yong.

Per anni l'azienda ha prodotto auto su licenza della Ford per poi passare in seguito ad una produzione interna. La gamma Hyundai offre un’ampia scelta che va dalla più piccola i10, una citycar a 5 porte, all’ammiraglia Hyundai Genesis con motore 3.6 V6 e numerosi sistemi di assistenza alla guida.
Nel mezzo troviamo l’utilitaria Hyundai i20, la monovolume compatta iX20, la berlina compatta Hyundai i30 (anche con carrozzeria station wagon), la berlina del segmento D Hyundai i40 (anche station wagon), l’ibrida Hyundai Ioniq e le due SUV, in ordine di grandezza Hyundai Tucson e Hyundai Santa Fe.

Di seguito viene riportato il listino prezzi aggiornato della gamma Hyundai e le schede tecniche, con prestazioni, dati e consumi di tutti i modelli della Casa coreana.

 

Storia ed evoluzione di Hyundai

Gli inizi di Hyundai nel mondo dell’automobile risalgono al 1967, quando cominciò a produrre la berlina Ford Cortina su licenza del colosso americano.
Il primo modello sviluppato e realizzato dalla Hyundai Motor Company fu la Pony, un’utilitaria disegnata da un noto designer italiano, Giorgetto Giugiaro.
Da allora la compagnia si è allargata nei mercati europei e statunitensi, e nel 1998 ha acquisito  Kia Motors. Con Kia, il Gruppo Hyundai è diventato uno dei più grandi al mondo: nel 2010 ha superato Ford piazzandosi al quarto posto per grandezza tra i produttori mondiali di automobili.

Nata nella Corea del Sud nel 1947 a Seul, la Hyundai era un’impresa che operava nel mondo delle costruzioni edili, e solo 20 anni dopo si è cimentata nella produzione di automobili. Oggi la Hyundai continua a operare nel settore delle costruzioni navali e ferroviarie, oltre nel settore della finanza, della logistica, dell’elettronica e della grande distribuzione. Anche in Europa sono presenti diversi prodotti firmati Hyundai come TV, impianti di aria condizionata per abitazioni e uffici, ventilatori, lavatrici, frigoriferi, freezer, fornelli a gas, piani a induzione e altri elettrodomestici per la casa.