La Toyota GR Yaris (Gazoo Racing) è una compatta con motore turbo e trazione integrale basata su una piattaforma è inedita: un mix tra il telaio GA-B della Toyota Yaris e il subtelaio posteriore GA-Cche viene utilizzato dalle più grandi Corolla e C-HR. Rispetto alla Yaris standard ha solamente 3 porte (invece di 5).
Il motore 3 cilindri turbo da 1,6 litri eroga 261 Cv e 360 Nm di coppia, messi a terra da una trazione integrale sofisticata a controllo elettronico GR-FOUR. Il sistema, sviluppato apposta per l’auto, cambia ripartizione della coppia a seconda del programma di guida selezionato, così da cambiare la mole di lavoro dei due differenziali autobloccanti meccanici Torsen, uno all’anteriore e uno al posteriore. Il telaio rinforzato con pannelli in fibra di carbonio e alluminio permette molta rigidità e un peso di 1.280 kg a secco.
Motore e prestazioni
La GR Yaris scatta da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e tocca i 230 km/h di velocità massima. Il motore ha una meccanica molto raffinata, e vanta soluzioni come il turbo con cuscinetti a sfera e un sistema di raffreddamento a più getti d'olio per i pistoni.
La GR Yaris viene venduta in Italia tramite i Gazoo Garage, rivenditori specializzati dove è anche possibile provare le sportive GR. La dotazione di serie della R Yaris comprende i cerchi in lega forgiati da 18”, gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S con misure 225/40R18, le pinze dei freni rosse, il doppio terminale di scarico cromato, l’assetto sportivo e il differenziale autobloccante meccanico Torsen anteriore e posteriore. Oltre a tutti i dispositivi di comfort e sicurezza (sempre di serie), ci sono poi il volante sportivo in pelle e i sedili sportivi con logo GR in Ultrasuede.