La Peugeot e208 è la versione elettrica della utilitaria Peugeot. Grazie alla piattaforma “malleabile” della 208, la versione elettrica non perde un litro di bagagliaio e un cm di spazio rispetto alle versioni con motore termico. Il motore elettrico eroga 136 Cv e 250 Nm, l’unica versione disponibile anche in allestimento “GT”, la più sportiva e aggressiva della gamma. La batteria da 50 KWh consente 340 Km di autonomia (nel ciclo d’omologazione WLTP).
Esteticamente la versione elettrica della 208 si distingue per la mascherina “fitta” e dall’assenza dei terminali di scarico, per il resto è uguale in tutto per tutto alle 208 standard.
Le nostre impressioni sulla e208
Come ogni auto elettrica, la Peugeot e208 vanta un’accelerazione istantanea. Lo 0-100 km/h avviene in 8,1 secondi nonostante i 1.500 kg di peso. Il baricentro è più basso rispetto alle versione benzina e l’assetto è leggermente più secco per compensare l’aumento di peso.
In curva quindi la Peugeot e208 è divertente e appagante: veloce, silenziosa con una spinta senza interruzioni che si ferma solo alla velocità massima di 150 km/h (limitati elettronicamente).
Le modalità Sport, Normal e Eco agiscono sul modo in cui potenza viene erogata, così come sul freno motore che aiuta a recuperare energia.
Peugeot e-208 elettrica, prezzi e dotazione
Il prezzo della Peugeot e208 è di 33.600 euro nella versione Allure che diventano 38.400 nella versione GT. Peugeot offre anche soluzioni di affitto/noleggio a lungo termine secondo il concetto “la e208 non si compra, ma si guida”,’con un anticipo di 3.500 euro e una rata di 359 euro al mese. Un costo che, considerando manutenzione e consumo di carburante, è paragonabile a quello della versone PureTech da 130 CV.