Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione

16-Ott-2019  
  • Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione 01
  • Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione 06
  • Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione 05
  • Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione 02
  • Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione 03
  • Toyota Yaris, l'anteprima mondiale della 4^ generazione 04
DS 4

Il ‘piccolo genio’ è tornato: Toyota presenta in anteprima mondiale la nuova Yaris, nata nel 1999 e arrivata, dopo vent’anni, alla 4^ generazione. L'ultimo modello sarà disponibile in Italia da giugno 2020.

I 3 CAPISALDI DELL’ULTIMO MODELLO

Toyota Yaris è un’auto che ha saputo innovare nel Segmento B. In Italia ha venduto circa un milione di unità e ha contribuito alla ‘democratizzazione’ dell’ibrido. Non a caso oggi la Yaris Hybrid è il modello ibrido più venduto nel mercato italiano. 2 clienti su 3 di Yaris scelgono la versione Hybrid e circa l’80% degli automobilisti che l’hanno acquistata non tornano indietro, scegliendo un modello Full Hybrid Electric Toyota. La nuova Yaris è pronta a confermare questi numeri, grazie a 3 capisaldi: la nuova piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA-B, il nuovo motore Hybrid Dynamic Force 1.5L e l’ultima evoluzione del Toyota Safety Sense.

LA PIATTAFORMA

Incominciamo dalla nuova piattaforma Toyota New Global Architecture TNGA-B. È stata realizzata per i modelli di dimensioni compatte, per avere maggiore maneggevolezza e piacere di guida. Il design ha un taglio più sportivo e dinamico, ma il DNA della Yaris resta quello di una citycar compatta. La lunghezza resta infatti inferiore ai 4 metri, ridotta di 5 mm rispetto alla generazione precedente. La larghezza e il passo invece sono cresciuti di 50 mm, in modo tale da accrescere il comfort dei passeggeri.

IL MOTORE IBRIDO

Secondo elemento innovativo è il motore della nuova Toyota. L’Hybrid Dynamic Force 1.5L è dotato del sistema Full Hybrid Electric di 4^ generazione che deriva dai più grandi 2.0L e 2.5L introdotti sulla nuova Corolla e sulla RAV4. Testato in varie città europee, il motore in un contesto urbano riesce a emettere zero emissioni per oltre l’80% del tempo di percorrenza. Il benzina 3 cilindri registra un miglioramento di oltre il 20% in termini di consumi ed emissioni di CO2 e del 15% in termini di potenza. Il sistema adotta una batteria agli ioni di litio più potente, compatta e leggera.

GLI ULTIMI SISTEMI DI SICUREZZA ‘TOYOTA SAFETY SENSE’

Terzo caposaldo del nuovo modello è la sicurezza, garantita dagli ultimi sistemi attivi e passivi. Tra questi, il Cruise Control Adattivo Full Range con Stop&Go e il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia LTA. Entrambi sono disponibili di serie. Inoltre la citycar giapponese ha ottenuto i migliori livelli di protezione degli occupanti secondo gli standard di sicurezza del 2020. Toyota Yaris è la prima compatta a introdurre un airbag centrale per la protezione dei passeggeri in caso di urto laterale.

Autore: Francesco Bagini