Peugeot E-Mobility City Talk, la mobilità elettrica secondo Peugeot

18-Nov-2019  
  • Peugeot E Mobility City Talk 2
  • Peugeot E Mobility City Talk
  • Peugeot e 208 profilo laterale
  • Peugeot e 208 faro led posteriore
  • Peugeot e 208 schermo infotainment
DS 4

La Peugeot e-208 rappresenta una perfetta modella per quello che è il presente e il futuro della mobilità elettrica della Casa francese. La piccola citycar dall’aspetto sportivo è la prima nel suo genere ad essere disponibile con tre diversi tipi di alimentazione (diesel, elettrica e benzina) sullo stesso pianale, ed è la show car perfetta per introdurre il tema della mobilità elettrica.

Ed è con lei che Peugeot, a Milano, ha accolto l’e-MOBILITY CITY TALK, un dibattito che ha coinvolto diverse figure (anche trasversali, non solo automotive) riunite per affrontare il tema dell’ elettrificazione. Il dibattito, guidato dal giornalista Nicola Porro, ha visto coinvolti il Mobility Planning Area Director di AMAT, la giornalista Greta Mauro, il Direttore Vendite Italia di Enel X, il Direttore del magazine maschile di tendenze e stile GQ Italia ed il Direttore Generale di Peugeot in Italia, Salvatore Internullo.

LA MOBILITà DI OGGI E DI DOMANI

Durante la sera si è parlato di mobilità elettrica, di nuove abitudini ed esigenze, anche per quanto riguarda le infrastrutture. Di come sempre più persone utilizzano veicoli elettrici in città, dal monopattino alle bici, e di come Peugeot e-208 offra una valida alternativa alle versioni con motore termico. Fino a qualche anno fa si vedevano poche colonnine di ricarica per la città, spesso non occupate, ora comincia ad esserci un problema d’affollamento (a Milano, almeno) e a breve serviranno molti più punti di ricarica. Anche perché, secondo i dati, quasi il 70% dei possessori di un’auto elettrica ricarica la propria auto alle colonnine, piuttosto che a casa propria.

L'IMPORTANZA DELLE INFRASTRUTTURE

Uno dei temi più caldi riguarda le infrastrutture. Enel X collabora con Peugeot proprio per garantire una rete capillare adeguata a quelle che saranno le esigenze dei clienti, in modo da avere sempre a disposizione dei comodi punti di ricarica; non solo: Enel X effettua anche sopralluoghi in case private per verificare la possibilità di installare delle wallbox di ricarica.

CHIAREZZA SULL'ELETTRIFICAZIONE

Il Direttore Generale di Peugeot Italia, Salvatore Internullo, ha sottolineato invece come sia importante la chiarezza e la trasparenza con i propri clienti, cercando si offrire un ventaglio di possibilità diverse per quanto riguarda la mobilità, e che la scelta della motorizzazione (elettrica, diesel o benzina che sia) dipende dal cliente e dalle sue esigenze. Anche l’aspetto dell’informazione è importante, poiché questo nuovo mondo potrebbe creare qualche confusione.
Elettriche, ibride, mild-hybrid, plug-in, il processo dell’elettrificazione dell’automobile prende diverse vie, ed è giusto che il cliente sia in grado di fare una scelta consapevole.

“Dalla città di Milano, afferma Internullo, da dove partono puntualmente le innovazioni nell’ambito della moda, dello stile e delle tendenze del design, abbiamo voluto iniziare a scrivere questa nuova strada nella direzione dell’elettrificazione, un passaggio che siamo pronti a fare assieme ai nostri Clienti cui mettiamo a disposizione, per la prima volta in assoluto, una reale e concreta alternativa alle propulsioni tradizionali. La Peugeot e-208 rappresenta solo l’inizio della nostra grande offerta di modelli elettrificati che arriverà già nei primi mesi del prossimo anno”.

 

Autore: Francesco Neri