La Nuova Fiat 500C Electric è la versione elettrica della citycar cabrio torinese. Disponibile solo con motore elettrico, non va a sostituire la versione a benzina (ormai ibrida) della 500C, ma si inserisce nella gamma come modello a se stante. Anche perché nasce su una nuova piattaforma dedicata, con dimensioni superiori e interni inediti. Il prezzo di listino è salato, ma può scendere con gli incentivi statali destinati alle auto con emissioni molto basse (zero, nel caso della Nuova 500C Electric).
500C elettrica, motore e prestazioni
Il potente motore da 87 Kw (118 CV) della Nuova 500C regala prestazioni di tutto rispetto: 150 km/h di velocità massima (limitata a 80 km/h nella modalità di guida “Sherpa” per ridurre il consumo) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti. Molto scattante nelle partenze da ferma, la 500C elettrica brucia lo 0-50 km/h in 3,1 secondi.
Oltre alle modalità “Sherpa” e “Normal” c’è anche quella “Range”, nella quale l’accentuato freno motore rigenerativo consente di guidare usando poco o niente il freno.
Autonomia e carica della batteria
Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 42 kWh che consente, in base ai dati ottenuti nel ciclo WLTP, di percorrere 320 km. L’autonomia migliora nell’uso cittadino, dove la Casa dichiara un massimo di 400 km.
Il sistema di ricarica fast charge a corrente continua della Fiat 500C Cabrio consente di ottenere l’80% della carica in 35 minuti, mentre per ottenere 50 km d’autonomia, che magari sono quelli che bastano per tornare alla base, bastano 5 minuti. Da casa, con la Easy Wallbox da 7,4 kW, servono 6 ore per una carica completa.
Interni e dotazione
Gli interni della piccola cabrio elettrica Nuova 500 sono ispirati a quelli del primo Cinquino, ovviamente in chiave moderna. Dal volante a due razze alla strumentazione circolare, i richiami sono molti. Così come è molta la tecnologia: strumentazione digitale, sistema multimediale UConnect 5 con schermo da 10,25 pollici, supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless, e app per controllare i parametri della vettura da remoto.