Fiat 500 celebra un anno del progetto elettrico con Kiri e lancia i nuovi e.Coins

25-Mag-2022  
  • Fiat Kiri Porject
DS 4

A poco più di un anno dal lancio del progetto Fiat “KIRI”, il marchio italiano celebra il successo dell’iniziativa avviata con “KIRI Technologies”, la start up dedicata all’utilizzo di prodotti e servizi in grado di incentivare l’adozione di comportamenti sostenibili, e lo fa rinnovando il layout visivo all’interno dell’app Fiat e introducendo una propria moneta virtuale basata sullo scambio dei nuovi “Fiat e.Coins”.

INDICE
Oltre 7.000 adesioni
In italia
Il futuro del progetto
Come aderire
La nuova moneta virtuale

Sviluppato insieme all’e-Mobility Business Unit di Stellantis, il nuovo programma ha evidenziato una crescita costante di adesioni, con un numero di utenti attivi che supera oggi le 7.300 unità e consente un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 ottenuto grazie ai comportamenti virtuosi ed ecologici degli automobilisti che vi hanno partecipato. Una riduzione delle emissioni che “KIRI” ha commutato in circa 30 milioni e mezzo di “coin”, pari ad oltre 750mila euro da spendere sull’innovativo marketplace che ospita più di 350 aziende hi-tech e manufatturiere di soli prodotti green.

Soltanto in Italia sono stati fin qui quasi 1.900 gli utenti attivi del progetto “Fiat KIRI” – per un valore totale accumulato di oltre 132mila euro - sostenuti da un movimento crescente di automobilisti e semplici cittadini sempre più convinti della necessità di adottare uno stile di guida concretamente eco-sostenibile, incarnato in modo vincente nella gamma del Lingotto dalla “Nuova 500”, vera e propria ambasciatrice della mobilità elettrica della casa italiana grazie al numero di vendite che ne fanno il primo modello con alimentazione esclusivamente a batteria in Italia e Francia e la detentrice della seconda piazza in Europa.

La crescita del progetto è sottolineata anche da Anne-Lise Richard, responsabile Global dell’e-Mobility Business Unit di Stellantis:

La partnership con KIRI supporta il pilastro “CARE” alla base del piano di lungo periodo Dare Forward 2030.

I dati ad un anno dal lancio del progetto con FIAT lo dimostrano: il numero di clienti che ha attivato il servizio è in costante crescita e, in base ad un’indagine condotta da KIRI, sappiamo che la logica di accumulo dei KIRI Coin spinge i clienti stessi a guidare in modo più sostenibile e massimizzare così l’autonomia del veicolo.

Per aderire al progetto “KIRI” basta scaricare la rinnovata app Fiat e registrarsi. A partire dal primo login l’applicazione inizierà a calcolare l’ammontare complessivo di “Fiat e.Coins” accumulati. Minori saranno le accelerazioni improvvise e le brusche frenate, maggiore sarà la capacità del conducente di mantenere una velocità costante e di elevare gli standard di sostenibilità della guida che l’algoritmo di generazione dei crediti virtuali Fiat andrà a premiare.

A gestire il computo dei nuovi “Fiat e.Coins” sarà la funzione “Eco:Score”, integrata nel sistema “UConnect” di “Fiat 500” e capace di rilevare con l’attribuzione di un punteggio da 0 a 100, l’efficienza delle abitudini di guida messe in pratica. Una sorta di termometro della sostenibilità che aiuta in tempo reale il conducente a tenere sotto controllo il consumo energetico della propria vettura, aumentandone di fatto anche l’autonomia di percorrenza.

Autore: Redazione

Scheda tecnica
FIAT Nuova 500 Cabrio Elettrica 95cv

Prestazioni

0-100 9.5 s
Velocità 135 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 70 kW / 95 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 220 Nm @ 0 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 363,2 cm
Larghezza 168,3 cm
Altezza 152,7 cm
Peso a vuoto 1330 kg
Passo 232,2 cm
Porte 2
Posti 4
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 185 / 550 l

Prezzo

prezzo 32.450 €