Fiat 500, un 2018 da record

28-Gen-2019  

Il 2018 è l’anno della Fiat 500, un po’ come avviene dal 1957... Negli ultimi 11 anni uno dei simboli del nostro Paese ha saputo rinnovarsi con successo. La nuova 500 lo scorso anno ha raggiunto il culmine, facendo segnare circa 194.000 esemplari venduti in Europa: si tratta del miglior progressivo di sempre.

2018 ANNO RECORD

La Fiat 500 è leader di vendita in 11 Paesi europei e sul podio in altri 4. Nel proprio segmento domina con una quota di circa 15%. Pur mantenendo gli stilemi classici l’auto ha saputo rinnovarsi e proporsi senza mai annoiare il pubblico, grazie a innumerevoli serie speciali. Nel 2018 sono state presentate la 500 Mirror, la 500 Collezione ‘Primavera’, la 500 Spiaggina '58 e la 500 Collezione ‘Autunno’. E poi c’è la gamma Abarth 595, evoluzione della celebre 500 dello Scorpione con un passato glorioso anche nel motorsport.

LA FIAT PIÙ GLOBALE

Queste le parole di Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat and Abarth brand: “Questo record di vendita è la testimonianza di quanto la 500, sia una vera icona senza tempo nell'automotive e non solo per il marchio Fiat. In questi 11 anni di vita, la 500 non è mai passata di moda e si è affermata ovunque come simbolo del ‘made in Italy’ che, senza mai perdere la propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici realizzando così oltre 30 serie speciali con le quali esplorare territori inusuali per una city-car. Oggi è la vettura Fiat più globale con oltre 100 Paesi nel mondo in cui è commercializzata e l'80% dei volumi realizzati  fuori dall'Italia”. A coronamento di un 2018 straordinario, lo scorso dicembre  è stato annunciato che il prossimo 10 febbraio, in occasione della mostra ‘The Value of Good Design’, sarà esposta, per la prima volta al pubblico, l'esemplare storico di Fiat 500 serie F acquistato dal MoMA di New York.

LA TECNOLOGICA ‘MIRROR’

Come detto, protagoniste dell’impresa del boom di vendite sono state certamente anche le serie speciali. Tutte sottolineano un tratto peculiare della Fiat 500. Iniziamo con la Fiat 500 Mirror. La serie speciale ‘Mirror’ è stata lanciata su tutta la famiglia 500: 500, 500X e 500L. Di serie questi modelli offrono l'innovativo sistema Uconnect 7’’ HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto. Le 500 Mirror si riconoscono esternamente per le esclusive livree blu, chiaro richiamo estetico alla tecnologia e alla connettività. Sulla gamma 500 Mirror presente anche il Mopar Connect, al debutto su questo tipo di vettura. Stiamo parlando del sistema di servizi connessi di assistenza su strada e di controllo in tempo reale delle condizioni del veicolo a portata di smartphone.

LO STILE DELLA DOPPIA ‘COLLEZIONE’

Esaltazione dello stile ‘Made in Italy’ le 500 delle 2 serie speciali ‘stagionali’: 500 Collezione ‘Primavera’ e 500 Collezione ‘Autunno’.  La piccola city-car è tornata nel 2018 nel mondo del fashion, come erano avvenuto con le antecedenti speciali 500C by Gucci e 500 by Diesel. Livree specifiche e dettagli della carrozzeria in linea con le atmosfere e i colori della primavera e dell’autunno. La Fiat 500 Collezione ‘Primavera’ è stata protagonista di un tour per l’Europa tra la primavera e l’estate 2018. Sono state toccate le città europee capitali della moda e del design. La Fiat 500 Collezione ‘Autunno’ invece si è esibita presso la Rinascente di Milano, uno dei più noti department store del mondo.

LA DECAPPOTTABILE DA SPIAGGIA

Il 4 luglio 2018 Fiat ha voluto celebrare il 60° anniversario della famosa 500 Jolly del 1958, conosciuta come ‘Spiaggina’. Per l’occasione è stata realizzata la serie speciale Fiat 500 Spiaggina '58, prodotta in edizione limitata. Disponibile esclusivamente in configurazione cabrio e con livrea Azzurro Volare e capote beige. A impreziosire la carrozzeria anche la linea di bellezza bianca e i cerchi in lega da 16’’ dal disegno vintage. Anche l'hub creativo ‘Garage Italia’ e l'atelier Pininfarina hanno omaggiato la storia della Spiaggina svelando la showcar ‘Spiaggina by Garage Italia’.

LA NUOVA GAMMA ABARTH 595

A fine anno è arrivata la ‘ciliegina sulla torta’. Sulle strade della leggendaria Targa Florio ha esordito la nuova gamma Abarth 595. Durante la rievocazione Classica della corsa automobilistica più antica del mondo, la nuova Abarth 595 ha fatto il suo debutto tra gli appassionati siciliani. Sin dal secondo dopoguerra Carlo Abarth lega la sua storia alla ‘cursa’, fatta da strade sinuose ideali per le ‘piccole belve’ create dal marchio dello Scorpione.

Autore: Francesco Bagini

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy