Fiat: la Nuova 500 elettrica debutta in Giappone

07-Apr-2022  
  • La Nuova 500 elettrica in Giappone
  • La Nuova 500 e Olivier Francois
  • La Nuova 500 elettrica presentazione in Giappone
  • La Nuova 500 elettrica cabrio
  • La Nuova 500 elettrica interni
  • La Nuova 500 elettrica cabrio posteriore

Arriva in quasi perfetta concomitanza con l’hanami, l’antica e suggestiva celebrazione della fioritura dei ciliegi, la presentazione Fiat della “Nuova 500” in Giappone salutata con uno speciale video messaggio in collegamento dal museo “Casa 500” di Torino anche dal CEO, Olivier Francois. E non si tratta certo di una coincidenza temporale dettata dalla casualità, se si pone attenzione alla vocazione dichiaratamente green ed eco-sostenibile del primo modello interamente elettrico del marchio italiano.

INDICE
Tour mondiale
Distintività, tecnologia e connessione
City car elettrica più venduta
I fan nipponici
Motorizzazioni ed allestimenti

Un debutto, quello avvenuto oggi nel Paese del Sol levante, che segue l’approdo della più recente edizione della storica city car del Lingotto in Israele e Brasile, nella sua marcia di conquista globale, anche al di fuori del confini europei.

Progettata e costruita interamente proprio a Torino, la terza generazione “500” continua a catturare l’attenzione non solo dei follower del leggendario modello nato nel 1957 grazie al design sempre distintivo, all’effervescenza delle prestazioni e al ricco equipaggiamento tecnologico che trova corrispondenza in particolari essenziali come la guida autonoma di livello 2, l’ampia dotazione di sistemi di sicurezza - dall’”Intelligent adaptive cruise control”, al dispositivo di “Lane Centering”, fino alla drone view nelle manovre garantita dai sensori a 360° - e i moderni sistemi di connettività ed infotainment che fanno della piccola Fiat un concreto esempio di auto intelligente e ispirata ad uno sviluppo di interconnessione “IoT”.

City car elettrica più venduta in Europa e vettura full electric con il maggior numero di ordini in assoluto nel nostro Paese, la “Fiat Nuova 500” ha trovato un riscontro quasi inatteso anche in Germania, dove a scalzarla dalla prima posizione nel segmento delle auto a nuova alimentazione c’è solo la “Tesla”.

Le forme iconiche, divertenti e rassicuranti della “500”, comprese quelle più sportiveggianti della versione “Abarth”, sono da sempre note anche in Giappone, mercato in cui il mitico “Cinquino” conta già almeno 60mila tra appassionati e collezionisti e in cui è in grado di vantare persino un piccolo polo museale – “Il Museo della Cinquecento” – creato una ventina di anni fa dal fan nipponico Seiro Itoh, nella città di Nagoya, quartier generale di Toyota.

Nel Paese del fior di Loto, sede principale dei colossi dell’ibrido, la “Nuova 500” sarà proposta con il frizzante motore elettrico da 87 kW (118 CV) e batteria agli ioni di litio della capacità di 42 kWh. Due gli allestimenti, “Entry” e “Icon”, quest’ultima rifinita con interni premium, previsti per la versione berlina. Mentre la “500 Cabrio”, unico modello decappotabile del mercato nipponico, sarà esclusivamente disponibile nell’edizione maggiormente accessoriata. I nuovi clienti giapponesi potranno da subito sceglierla nelle cinque colorazioni attualmente inserite in catalogo: Celestial Blue, Ocean Green, Mineral Grey, Rose Gold e Ice White.

Autore: Redazione
The Driver

Scheda tecnica
FIAT Nuova 500 Cabrio Icon

Prestazioni

0-100 9.0 s
Velocità 150 km/h

Consumi

Consumo combinato n.d.
Consumo extraurbano n.d.
Consumo urbano n.d.
Co2 n.d.

Motore

Alimentazione elettrico
Tipo di motore elettrico
Cilindrata n.d.
KW / Cavalli 87 kW / 118 CV
Cilindri n.d.
Coppia max 220 Nm @ 0 RPM

Trasmissione

Trazione anteriore
Cambio automatico
Numero marce 1

Dimensioni

lunghezza 363,2 cm
Larghezza 168,3 cm
Altezza 152,7 cm
Peso a vuoto 1330 kg
Passo 232,2 cm
Porte 2
Posti 4
Serbatoio n.d.
Bagagliaio 185 / 550 l

Prezzo

prezzo 35.500 €