NC Awards: vince il 'viaggio nel tempo' di Fiat 500

14-Giu-2018  

Fiat 500 sbanca anche nel marketing. A Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione degli NC Awards. La piccola-grande city car ha ricevuto il primo premio per il progetto intitolato ‘The Fiat 500 Forever Young Experience’. La vittoria nel concorso che valorizza la comunicazione italiana è arrivata nella categoria ‘Miglior evento’ e ‘Miglior guerrilla marketing’.

RITORNO AL 1957

Il concorso è promosso dalla società editrice ADC Group. Ogni anno esperti di marketing si riuniscono per selezionare i migliori progetti di comunicazione. Il progetto vincente di Fiat si riferisce alla campagna dello scorso anno, organizzata dall’Agenzia Ideal in occasione del 60° anniversario della 500. Nel 2017 era stato approntato un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’, che ha percorso le strade di Cannes, Monaco e Madrid. Durante il tour le 500 in ogni città ritrovavano le atmosfere del 1957. A Madrid, in particolare, quasi 100 tra attori e comparse in costume, insieme a negozi vintage di Made in Italy e ad esemplari storici di 500, hanno fatto tornare le lancette al tempo della nascita dell’iconica vettura italiana. Il progetto ‘The Fiat 500 Forever Young Experience’ ha finora vinto 11 premi, nazionali e internazionali, tra cui il riconoscimento ‘GrandPrix 2018’.

DI TOUR IN TOUR

12 mesi fa, per festeggiare la ricorrenza, Fiat ha lanciato la serie speciale Fiat 500 Anniversario. In edizione limitata e numerata, è stata questa la versione protagonista della maratona europea: fotografata come una star del cinema sul lungomare di Cannes, al centro della caratteristica Wiener Platz di Monaco e davanti ai 7.000 visitatori della Calle Jorge Juan da Calle de Serrano a Madrid. Ma i viaggi della 500 per le strade del continente non sono terminati con la festa dei 60 anni. Pochi giorni fa la Fiat 500 Collezione, un’altra serie speciale, ha concluso il suo itinerario attraverso le capitali internazionali della moda, dello stile e dell’arte: Milano, Londra, Berlino, Parigi e Madrid. La ‘Collezione’ è la 30^ limited edition della Casa negli ultimi 11 anni. Tanti brand e artisti hanno infatti voluto firmare una 500, vera e propria ‘trend-setter’, non solo nell’automotive.

61 ANNI DI RECORD

Nata nel 1957, la Fiat 500 è rinata nel 2007. Il nuovo modello interpreta in chiave moderna lo stile inconfondibile dell’antecedente, simbolo della motorizzazione di massa del dopoguerra italiano. In questi 11 anni oltre 2 milioni di esemplari sono stati rilasciati in oltre 100 Paesi. Un consenso globale, con l'80% dei volumi realizzati fuori dall'Italia. Dati che consentono alla 500 di essere l’auto numero 1 in Europa nel suo segmento dal 2013. Successi confermati nel primo quadrimestre 2018 con la leadership in 9 mercati (Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Portogallo, Austria, Ungheria, Croazia e Slovenia) e la presenza nella ‘top 3’ in altre 7 nazioni (Italia, Germania, Francia, Svezia, Slovacchia, Romania e Bulgaria). Sempre nei primi 4 mesi di quest’anno la Fiat 500 ha fatto registrare oltre 74.000 esemplari in Europa: un nuovo record, a 61 anni d’età.

Autore: Francesco Bagini
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy