Alfa Romeo Stelvio 2021: listino prezzi, foto, motori e consumi

promo -21%

L’Alfa Romeo Stelvio è la prima SUV della Casa di Arese, ed è la seconda auto dopo la Giulia che vede la rinascita del Biscione. La meccanica è la stessa della “sorella” berlina, ma con un’altezza maggiore di 7 cm. È disponibile sia a trazione posteriore sia 4x4.

Con il my 2020, Stelvio si aggiorna con un nuovo sistema multimediale dallo schermo touch con misura di 8,8 pollici, oltre ad un software aggiornato. È stata aggiornata anche la carrozzeria, seppur in modo molto leggero, e sono stati introdotti i sistemi di assistenza alla guida (autonoma di secondo livello). Novità anche per i motori diesel, che possono contare su qualche cavallod i potenza in più.

LA PRIMA SUV ALFA ROMEO

Con la Stelvio, anche Alfa Romeo ha la sua SUV. Un segmento dove ormai non si può mancare, e dove ormai quasi tutti i marchi ne hanno una: basti pensare che anche Bentley ne ha una, la Bentayga. Le concorrenti della Stelvio sono le SUV compatte dal taglio sportivo, come la Porsche Macan e la BMW X4.

L’altezza è da SUV, quindi il baricentro è più alto, ma ad Arese sono riusciti a dare un taglio sportivo alla Stelvio, sia dal punto di vista stilistico sia dal punto di vista delle prestazioni. Lo spazio, in ogni caso, è abbondante, sia per i passeggeri sia per i bagagli: anche chi cerca una SUV pratica non verrà deluso.

LA STELVIO DIESEL

L’appassionato del Biscione la sogna a benzina, ma anche le versioni diesel dell’Alfa Romeo Stelvio sanno regalare una piacevole esperienza di guida. Il 2.2 turbodiesel 4 cilindri è disponibile in tre varianti di potenza di 160, 190 e 210 CV. Nel caso della variante meno potente è disponibile esclusivamente a trazione posteriore, mentre la più potente c’è solo 4x4 (con la trazione integrale Q4). In tutte le versioni, invece, troviamo il cambio automatico a 8 marce firmato ZF.

benzina: 2.0 o quadrifoglio

La SUV Alfa Romeo è è disponibile in due versioni con motore 2.0 Turbo, una da 200 CV e l'altra da 280 CV, tutte con trazione integrale Q4, che nelle normali condizioni di marcia trasferisce la potenza alle ruote posteriori e, in caso di perdita di motricità, ripartisce la trazione tra le quattro ruote fino a un massimo di 50:50 tra i due assi.

L'Afa Romeo Stelvio Quadrifoglio, invece, è una versa supercar in formato SUV. Il suo 2.9  V6 biturbo da 510 CV di origine Ferrari garantisce un'accelerazione incredibile e le doti dinamiche del telaio lasciano a bocca aperta. Mai una SUV ha raggiunto tali livelli di sportività in termini di comportamento su strada.

LE NOSTRE OPINIONI

Per la sua espansione sul mercato, Alfa Romeo aveva proprio bisogno di una SUV. Una SUV dal cuore sportivo, come recitava il claim, con una dinamica molto simile a quella della Giulia, ma con una versatilità maggiore. La Stelvio Quadrifoglio è incredibilmente veloce (510 CV, 600 Nm, e un rapporto peso potenza di 3,6 kg/CV), ma non solo: grazie a un telaio sopraffino e al differenziale posteriore Torque Vectoring, in grado di trasferire la coppia tra le due ruote dello stesso asse, questa SUV offre un'esperienza di guida indimenticabile.

Dati Tecnici Alfa Romeo Nuovo Stelvio

Lunghezza (cm): da 469 a 470
Larghezza (cm): da 190 a 196
Altezza (cm): da 167 a 168
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): 525

Alfa Romeo Nuovo Stelvio Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV Business AT8 Q4 57.500 1995 148-200 - 215 7,2
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV Sprint AT8 Q4 59.500 1995 148-200 11,8 215 7,2
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benz 200CV Executive AT8 Q4 60.500 1995 148-200 - 215 7,2
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 250CV Sprint AT8 Q4 62.700 1995 184-250 - 230 5,8
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 280CV Veloce AT8 Q4 67.200 1995 206-280 11,5 230 5,7
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 280CV Ti AT8 Q4 68.200 1995 206-280 - 230 5,7
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 280CV Veloce Ti AT8 Q4 73.200 1995 206-280 11,5 230 5,7
Nuovo Stelvio 2.9 V6 510CV Quadrifoglio AT8 Q4 102.000 2891 375-510 8,5 283 3,8

Alfa Romeo Nuovo Stelvio Biodiesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV Business AT8 RWD 53.500 43.500 -19% 2143 118-160 18,2 198 8,8
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Business AT8 RWD 56.000 2143 140-190 - 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Sprint AT8 RWD 58.000 2143 140-190 17,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Business AT8 Q4 58.700 46.490 -21% 2143 140-190 16,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Dies 190CV Executive AT8 RWD 59.000 2143 140-190 17,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Sprint AT8 Q4 60.700 2143 140-190 - 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Executive AT8 Q4 61.700 2143 140-190 16,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 210CV Veloce AT8 Q4 66.200 2143 154-210 16,1 215 6,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV Ti AT8 Q4 66.200 2143 140-190 - 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 210CV Ti AT8 Q4 67.200 2143 154-210 16,7 215 6,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 210CV Veloce Ti AT8 Q4 72.200 2143 154-210 16,1 215 6,6
Vota
4.2 su 13 voti