Alfa Romeo Stelvio 2020: listino prezzi, foto, motori e consumi

promo -13%

L’Alfa Romeo Stelvio è la prima SUV della Casa di Arese, ed è la seconda auto dopo la Giulia che vede la rinascita del Biscione. La meccanica è la stessa della “sorella” berlina, ma con un’altezza maggiore di 7 cm. È disponibile sia a trazione posteriore sia 4x4.

Con il my 2020, Stelvio si aggiorna con un nuovo sistema multimediale dallo schermo touch con misura di 8,8 pollici, oltre ad un software aggiornato. È stata aggiornata anche la carrozzeria, seppur in modo molto leggero, e sono stati introdotti i sistemi di assistenza alla guida (autonoma di secondo livello). Novità anche per i motori diesel, che possono contare su qualche cavallod i potenza in più.

LA PRIMA SUV ALFA ROMEO

Con la Stelvio, anche Alfa Romeo ha la sua SUV. Un segmento dove ormai non si può mancare, e dove ormai quasi tutti i marchi ne hanno una: basti pensare che anche Bentley ne ha una, la Bentayga. Le concorrenti della Stelvio sono le SUV compatte dal taglio sportivo, come la Porsche Macan e la BMW X4.

L’altezza è da SUV, quindi il baricentro è più alto, ma ad Arese sono riusciti a dare un taglio sportivo alla Stelvio, sia dal punto di vista stilistico sia dal punto di vista delle prestazioni. Lo spazio, in ogni caso, è abbondante, sia per i passeggeri sia per i bagagli: anche chi cerca una SUV pratica non verrà deluso.

LA STELVIO DIESEL

L’appassionato del Biscione la sogna a benzina, ma anche le versioni diesel dell’Alfa Romeo Stelvio sanno regalare una piacevole esperienza di guida. Il 2.2 turbodiesel 4 cilindri è disponibile in tre varianti di potenza di 160, 190 e 210 CV. Nel caso della variante meno potente è disponibile esclusivamente a trazione posteriore, mentre la più potente c’è solo 4x4 (con la trazione integrale Q4). In tutte le versioni, invece, troviamo il cambio automatico a 8 marce firmato ZF.

benzina: 2.0 o quadrifoglio

La SUV Alfa Romeo è è disponibile in due versioni con motore 2.0 Turbo, una da 200 CV e l'altra da 280 CV, tutte con trazione integrale Q4, che nelle normali condizioni di marcia trasferisce la potenza alle ruote posteriori e, in caso di perdita di motricità, ripartisce la trazione tra le quattro ruote fino a un massimo di 50:50 tra i due assi.

L'Afa Romeo Stelvio Quadrifoglio, invece, è una versa supercar in formato SUV. Il suo 2.9  V6 biturbo da 510 CV di origine Ferrari garantisce un'accelerazione incredibile e le doti dinamiche del telaio lasciano a bocca aperta. Mai una SUV ha raggiunto tali livelli di sportività in termini di comportamento su strada.

LE NOSTRE OPINIONI

Per la sua espansione sul mercato, Alfa Romeo aveva proprio bisogno di una SUV. Una SUV dal cuore sportivo, come recitava il claim, con una dinamica molto simile a quella della Giulia, ma con una versatilità maggiore. La Stelvio Quadrifoglio è incredibilmente veloce (510 CV, 600 Nm, e un rapporto peso potenza di 3,6 kg/CV), ma non solo: grazie a un telaio sopraffino e al differenziale posteriore Torque Vectoring, in grado di trasferire la coppia tra le due ruote dello stesso asse, questa SUV offre un'esperienza di guida indimenticabile.

Dati Tecnici Alfa Romeo Nuovo Stelvio

Lunghezza (cm): da 469 a 470
Larghezza (cm): da 190 a 196
Altezza (cm): da 167 a 168
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): 525

Alfa Romeo Nuovo Stelvio Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Business 55.500 1995 148-200 14,3 215 7,2
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Sprint 57.500 1995 148-200 14,3 215 7,2
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Executive 58.500 1995 148-200 14,3 215 7,2
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Veloce 65.200 1995 206-280 14,3 230 5,7
Nuovo Stelvio 2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Ti 66.200 1995 206-280 14,3 230 5,7
Nuovo Stelvio 2.9 Bi-Turbo 510CV AT8 Q4 Quadrifoglio 96.600 2891 375-510 10,2 283 3,8

Alfa Romeo Nuovo Stelvio Diesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Stelvio 47.500 2143 118-160 19,2 198 8,8
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Super 50.500 44.000 -13% 2143 118-160 19,2 198 8,8
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Business 51.500 2143 118-160 19,2 198 8,8
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD Business 54.000 2143 140-190 19,2 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD Sprint 56.000 2143 140-190 19,2 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Business 56.700 2143 140-190 17,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 RWD Executive 57.000 2143 140-190 19,2 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Sprint 58.700 2143 140-190 17,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Veloce 64.200 2143 154-210 17,9 215 6,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Ti 64.200 2143 140-190 17,9 210 7,6
Nuovo Stelvio 2.2 Turbo Diesel 210CV AT8 Q4 Ti 65.200 2143 154-210 17,9 215 6,6
Vota
4.3 su 12 voti

Scopri le OFFERTE per Alfa Romeo Nuovo Stelvio

In promozione! Risparmia fino a 6.500 €

Accetto e acconsento l'informativa sulla privacy

Scopri le OFFERTE per Alfa Romeo Nuovo Stelvio

In promozione! Risparmia fino a 6.500 €

Accetto e acconsento l'informativa sulla privacy

News e prove su Nuovo Stelvio e Alfa Romeo

Le concorrenti di Alfa Romeo Nuovo Stelvio

 
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy