Alfa Romeo è un brand del Gruppo FCA insieme a Abarth, Fiat, Fiat Professional e Lancia.
È un marchio dal grandissimo appeal in tutto il mondo, ed è stato oggetto di un forte rilancio dapprima con la realizzazione della leggerissima supercar Alfa Romeo 4C, poi con la berlina Giulia (nome ripreso dalla celebre berlina del 1962), che segna il ritorno della trazione posteriore sulle berline ,e infine con la Alfa Romeo Stelvio, il modello che segna l’ingresso di Alfa Romeo nel segmento delle SUV premium sportive.
L'Alfa (Anonima Lombarda Fabbrica Automobili) è stata fondata a Milano il 24 giugno 1910.
Con l'arrivo in azienda dell'ingegnere Nicola Romeo nel 1915, il nome cambiò in Alfa Romeo. Nel 1986 l’Alfa Romeo è entrata a far parte del Gruppo Fiat e attualmente è un marchio importante di FCA. Il 24 giugno 2015 è stata presentata la nuova Alfa Romeo Giulia che rappresenta il rilancio del Biscione a livello mondiale e si pone l'obiettivo di competere con le tedesche nel segmento premium.
Fin dai primi tempi, Alfa Romeo realizza auto dal grande fascino. Auto sportive divenute in breve tempo famose nel mondo delle competizioni. Anche il costruttore di auto più famoso al mondo, Enzo Ferrari, cominciò la sua carriera di pilota proprio con le vetture marchiate Alfa Romeo, per poi cominciare a costruirsi il suo marchio.
Nella storia Alfa Romeo non si è limitata alla produzione di auto sportive, realizzando anche veicoli commerciali, mezzi pubblici e motori per natanti e velivoli. Il periodo più florido della produzione risale agli anni ’70, dove tra lo stabilimento di Arese, quello del Portello e quello di Pomigliano d’Arco erano assunti circa 29 mila lavoratori.
La sua storia, però, è travagliata: nata sulle ceneri della francese Darracq (che aveva anche un sede italiana a Napoli) da un gruppo di imprenditori milanesi, venne successivamente rilevata dalla Banca Italiana di Sconto e, pochi anni dopo, acquistata da Romeo. L’acquisto di Alfa Romeo da parte di Fiat risale al 1986, e da quel periodo le berline del Biscione passano dalla trazione posteriore a quella anteriore: la prima fu la 164, erede della 75.
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Giulia 2.0 Turbo AT8 200CV Business | 46.500 | 1995 | B | 148-200 | 15,6 | 235 | 6,7 | 5 | 4 |
Giulia 2.0 Turbo AT8 200CV Sprint | 48.500 | 1995 | B | 148-200 | 15,6 | 235 | 6,7 | 5 | 4 |
Giulia 2.0 Turbo AT8 200CV B-Tech | 49.200 | 1995 | B | 148-200 | 14,3 | 235 | 6,7 | 5 | 4 |
Giulia 2.0 Turbo AT8 200cv Executive | 49.500 | 1995 | B | 148-200 | 15,6 | 235 | 6,7 | 5 | 4 |
Giulia 2.0 Turbo AT8 280CV AWD Q4 Veloce | 58.900 | 1995 | B | 206-280 | 14,5 | 240 | 5,2 | 5 | 4 |
Giulia 2.2 Turbo AT8 136CV Giulia | 40.000 | 2143 | D | 100-136 | 20,8 | 210 | 9,5 | 5 | 4 |
Giulia 2.2 Turbo AT8 136CV Super | 43.000 | 2143 | D | 100-136 | 20,8 | 210 | 9,5 | 5 | 4 |
Giulia 2.2 Turbo AT8 160CV Sport-Tech | 43.200 | 2143 | D | 118-160 | 20,4 | 220 | 8,1 | 5 | 4 |
Giulia 2.2 Turbo AT8 136CV Business | 44.000 | 2143 | D | 100-136 | 20,8 | 210 | 9,5 | 5 | 4 |
Giulia 2.2 Turbo AT8 160CV Business | 45.000 | 2143 | D | 118-160 | 20,8 | 220 | 8,1 | 5 | 4 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Giulietta 1.4 Turbo 120cv Giulietta | 24.600 17.900 -27% | 1368 | B | 88-120 | 14,5 | 195 | 9,4 | 5 | 5 |
Giulietta 1.4 Turbo 120cv Super | 26.800 | 1368 | B | 88-120 | 14,3 | 195 | 9,4 | 5 | 5 |
Giulietta 1.4 Turbo 120cv Sport | 26.800 | 1368 | B | 88-120 | 14,5 | 195 | 9,4 | 5 | 5 |
Giulietta 1.4 Turbo 120cv Carbon Edtion | 28.300 | 1368 | B | 88-120 | 14,5 | 195 | 9,4 | 5 | 5 |
Giulietta 1.4 Turbo 120cv Super Launch Edition | 28.300 | 1368 | B | 88-120 | 14,5 | 195 | 9,4 | 5 | 5 |
Giulietta 1.6 JTDM 120cv Giulietta | 26.100 | 1598 | D | 88-120 | 22,2 | 195 | 10,0 | 5 | 5 |
Giulietta 1.6 JTDM 120cv Business | 27.600 | 1598 | D | 88-120 | 22,2 | 195 | 10,0 | 5 | 5 |
Giulietta 1.6 JTDM 120cv Super | 28.300 | 1598 | D | 88-120 | 22,2 | 195 | 10,0 | 5 | 5 |
Giulietta 1.6 JTDM 120cv Sport | 28.300 | 1598 | D | 88-120 | 22,2 | 195 | 10,0 | 5 | 5 |
Giulietta 1.6 JTDM 120cv TCT Business | 29.600 | 1598 | D | 88-120 | 22,2 | 195 | 10,0 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Stelvio 2.0 Turbo Benz 200CV AT8 Q4 Sport-Tech | 52.700 | 1995 | B | 148-200 | 12,8 | 215 | 7,2 | 5 | 5 |
Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Business | 55.500 | 1995 | B | 148-200 | 14,3 | 215 | 7,2 | 5 | 5 |
Stelvio 2.0 Turbo Benzina 280CV AT8 Q4 Super | 56.000 | 1995 | B | 206-280 | 13,0 | 230 | 5,7 | 5 | 5 |
Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 Sprint | 57.500 | 1995 | B | 148-200 | 14,3 | 215 | 7,2 | 5 | 5 |
Stelvio 2.0 Turbo Benzina 200CV AT8 Q4 B-Tech | 58.000 | 1995 | B | 148-200 | 12,8 | 215 | 7,2 | 5 | 5 |
Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Stelvio | 47.500 | 2143 | D | 118-160 | 19,2 | 198 | 8,8 | 5 | 5 |
Stelvio 2.2 Turbo Dies 160CV AT8 RWD Sport-Tech | 48.700 | 2143 | D | 118-160 | 19,2 | 198 | 8,8 | 5 | 5 |
Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Super | 50.500 | 2143 | D | 118-160 | 19,2 | 198 | 8,8 | 5 | 5 |
Stelvio 2.2 Turbo Diesel 160CV AT8 RWD Business | 51.500 | 2143 | D | 118-160 | 19,2 | 198 | 8,8 | 5 | 5 |
Stelvio 2.2 Turbo Diesel 190CV AT8 Q4 Sport-Tech | 53.900 | 2143 | D | 140-190 | 17,9 | 210 | 7,6 | 5 | 5 |