Suzuki Jimny: listino prezzi 2019, motorizzazioni e scheda tecnica

La Suzuki Jimny, chiamata affettuosamente Suzukino, è una piccola fuoristrada capace di grandi cose sui terreni impegnativi grazie alla trazione 4x4, alle marce ridotte e alla notevole altezza da terra. Su strada non è maneggevole come una SUV, ma con l'arrivo della quarta generazione il comportamento dinamico è senza dubbio migliorato.

DIMENSIONI DA CITYCAR

Le dimensioni della piccola Suzuki Jimny di quarta generazione, lanciata nel 2018, sono inferiori a quelle del modello precedente: misura appena 3,6 metri di lunghezza, che si abbassano a 3,48 senza la ruota di scorta. L'altezza di 1,73 metri, invece, è notevole, e regala una posizione di guida alta, dalla quale si gode di un'ottima visibilità.

Omologato per 4 passeggeri, il Suzukino offre un discreto agio anche a chi si accomoda dietro, anche se l'accesso è tutt'altro che agevole. Minuscolo il bagagliaio di 85 litri, che però diventa generoso abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.

MOTORE A BENZINA

La nuova Suzuki Jimny è disponibile unicamente nella motorizzazione 1.5 4 cilindri aspirato da 102 CV e 130 Nm, abbinato alla trazione integrale All Grip Pro, che prevede la trazione posteriore e quella 4x4 inseribile. Il cambio può essere manuale a 5 marce o automatico con convertitore di coppia a 4 marce, in entrambi i casi con riduttore.

ASSO NELL'OFF-ROAD

La piccola fuoristrada giapponese si basa su un telaio a traverse e longheroni e monta sospensioni ad assale rigido, ovvero quanto di meglio si possa desiderare per l'off-road. Ha una luce di 21 centimetri e angoli di attacco, di dosso e di uscita che misurano rispettivamente 37°, 28° e 49°. Numeri che le consentono di posizionarsi tra le migliori fuoristrada nel superare situazioni critiche.

LE NOSTRE OPINIONI SULLA SUZUKI JIMNY

La nuova Jimny resta la piccola fuoristrada dura e pura di sempre, ma grazie al telaio rinforzato con due nuove traverse, di cui una a "X", e a uno sterzo meno vago, seppur sempre poco preciso, risulta più guidabile anche su asfalto. Gli interni sono più curati e confortevoli di prima, ma il bagagliaio è soddisfacente solo viaggiando in due.

Tra i pregi della Suzuki Jimny, lo stile inconfondibile, le doti in fuoristrada, la ricca dotazione di serie e l'alta tenuta del valore nel mercato nell'usato; tra i difetti, i fruscii aerodinamici già a partire dai 100 km/h, i consumi non proprio contenuti e un comportamento dinamico su strada ancora poco preciso, seppure migliore rispetto al modello precedente.

Il prezzo non è basso per un'auto del segmento A, ma la dotazione di serie ricca e le capacità in off-road sono più unici che rari in questo segmento, e anche in quelli superiori.

Dati Tecnici Suzuki Nuovo Jimny

Lunghezza (cm): 348
Larghezza (cm): 165
Altezza (cm): 173
Porte: 3
Posti: 4
Bagagliaio (l): 85

Suzuki Nuovo Jimny Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuovo Jimny 1.5 Top AllGrip 4WD 22.900 1462 75-102 14,7 145 -
Nuovo Jimny 1.5 Top AllGrip 4WD auto 24.400 1462 75-102 11,4 140 -
Vota
3.8 su 44 voti
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy