Suzuki è un’azienda giapponese che produce automobili, moto e motori marini fuoribordo. La produzione di mezzi di trasporto e motori, però, cominciò solamente dopo la seconda guerra mondiale. Suzuki, infatti, nacque come azienda produttrice di macchinari industriali.
Suzuki è specializzata nella produzione di piccole 4x4, ma la gamma comprende anche la piccola Celerio, citycar economica e spaziosa. Nello stesso segmento della Celerio, la gamma Suzuki comprende anche la Ignis, una piccola SUV disponibile sia con trazione anteriore sia 4x4, con motore a benzina oppure mild-hybrid. Chi desidera una vera fuoristrada con dimensioni da citycar non può non prendere in considerazione la Suzuki Jimny, un modello cult nato negli anni Settanta come LJ10.
Due le proposte nel segmento delle utilitarie, la spaziosa Suzuki Baleno e la sportiveggiante Suzuki Swift, disponibile anche nella versione 4x4 ibrida. Si passa poi alla SUV compatta Suzuki Vitara e alla crossover S-Cross.
La Suzuki fu fondata nel 1909 nella città di Hamamatsu. Inizialmente si dedicò alla produzione di macchine industriali e prodotti tessili, mentre la produzione di auto arrivò solo nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. L’arrivo in Italia delle auto Suzuki risale al 1982, ma solo 13 anni dopo, nel 1995, la Casa madre subentrò all’importatore.
Nel corso della sua storia, Suzuki realizzò delle auto in partnership con Opel (la Agila era "gemella" della Wagon R+) e con Fiat (la Sedici era gemella della SX4, poi sostituita dalla S-Cross). Tra le sue auto più famose di sempre ci sono la Suzuki Jimny, piccola fuoristrada con telaio a traverse e longheroni che ha saputo rinnovarsi nel tempo; la Vitara, oggi più stradale rispetto al modello d'origine, e la Grand Vitara. La trazione 4x4 Allgrip è disponibile anche sulle piccole Ignis e Swift.
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuovo Across 2.5 Plug-In Hybrid Top E-CVT 4WD auto | 56.900 46.900 -18% | 2487 | plug-in | 225-306 | 83,3 | 180 | 6,0 | 5 | 5 |
Nuovo Across 2.5 Plug-In Hybrid Yoru E-CVT 4WD auto | 58.900 | 2487 | plug-in | 225-306 | 83,3 | 180 | 6,0 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuova Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Cool 2WD | 17.200 13.250 -23% | 1197 | mild-h | 61-83 | - | 165 | 12,7 | 4 | 5 |
Nuova Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Top 2WD | 17.850 | 1197 | mild-h | 61-83 | - | 165 | 12,7 | 4 | 5 |
Nuova Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Top CVT 2WD auto | 19.350 | 1197 | mild-h | 61-83 | - | 155 | 12,4 | 4 | 5 |
Nuova Ignis Hybrid 1.2 Hybrid Top AllGrip 4WD | 19.650 | 1197 | mild-h | 61-83 | 18,5 | 165 | 12,8 | 4 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuovo Jimny 1.5 Top AllGrip 4WD | 23.900 | 1462 | B | 75-102 | 14,7 | 145 | - | 4 | 3 |
Nuovo Jimny 1.5 Top AllGrip 4WD auto | 25.400 | 1462 | B | 75-102 | 11,4 | 140 | - | 4 | 3 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Swace 1.8 Hybrid Cool E-CVT auto | 29.500 23.400 -21% | 1798 | full-h | 90-122 | 29,4 | 180 | 11,1 | 5 | 5 |
Swace 1.8 Hybrid Top E-CVT auto | 32.000 25.900 -19% | 1798 | full-h | 90-122 | 29,4 | 180 | 11,1 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Nuova Swift Hybrid 1.2 Hybrid Cool 2WD | 17.490 13.390 -23% | 1197 | mild-h | 61-83 | - | 175 | - | 5 | 5 |
Nuova Swift Hybrid 1.2 Hybrid Top 2WD | 18.790 14.690 -22% | 1197 | mild-h | 61-83 | - | 175 | - | 5 | 5 |
Nuova Swift Hybrid 1.2 Hybrid Top CVT 2WD | 20.290 16.190 -20% | 1197 | mild-h | 61-83 | - | 170 | - | 5 | 5 |
Nuova Swift Hybrid 1.2 Hybrid Top Allgrip 4WD | 20.590 16.490 -20% | 1197 | mild-h | 61-83 | 18,5 | 165 | - | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Swift Sport Hybrid 1.4 BoosterJet Hybrid Sport 2WD | 24.050 19.950 -17% | 1373 | mild-h | 95-129 | 17,9 | 210 | 9,1 | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 2WD Easy | 23.600 18.600 -21% | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 2WD Cool | 24.690 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 4WD AllGrip Cool | 27.190 22.190 -18% | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid Starview | 28.090 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet hybrid Starview auto | 29.590 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 0 | - | 5 | 5 |
S-Cross Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 4WD AllGr Starview | 30.590 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
S-Cross Hybrid 1.4 Boost. hybrid AllGrip Starview auto | 32.090 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 0 | - | 5 | 5 |
Modello | Prezzo (euro) |
cm3 | Alim. | kW-CV | Consumo (km/l) |
Velocità (km/h) |
0-100 | Posti | Porte |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid Cool | 24.400 19.650 -19% | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 2WD Top | 26.600 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 4WD AllGrip Cool | 26.900 22.150 -18% | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 2WD Starview | 27.400 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet hybrid 2WD Starview aut. | 28.900 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 0 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid 4WD AllGrip Top | 29.100 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boosterjet Hybrid AllGrip Starview | 29.900 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 190 | - | 5 | 5 |
Vitara Hybrid 1.4 Boost. hybrid AllGrip Starview aut | 31.400 | 1373 | mild-h | 95-129 | - | 0 | - | 5 | 5 |