4x4 Fest 2018, Suzuki è nel suo regno

12-Ott-2018  
  • 4x4 Fest 2018, Suzuki è nel suo regno
DS 4

È iniziato oggi a Carrara il ‘4x4 Fest’. È l’evento dedicato al mondo della trazione integrale più importante d’Italia e si concluderà domenica prossima. Lo stand Suzuki è uno dei più attesi dagli appassionati di off-road. La Casa di Hamamatsu porta a Carrara Fiere l’ultima generazione del ‘suzukino’ Jimny, la nuova Vitara e gli altri modelli della gamma 4WD ALLGRIP.

AL ‘FEST’ NEL SEGNO DI JIMNY

La 18^ edizione del ‘4x4 Fest’, come da tradizione, permetterà ad addetti ai lavori, appassionati e clienti, di provare durante i test drive le novità di Casa Suzuki, su percorsi appositamente realizzati e con l’aiuto di istruttori FIF (Federazione Italiana Fuoristrada). Domani, 13 ottobre, si terrà anche il 7° Raduno Ufficiale Suzuki 4x4, con partenza da Castelnuovo Magra alla volta della cava di Fantiscritti, dove ci sarà un parco giochi off-road. Facile scommettere che al raduno si potranno trovare numerosi esemplari delle 3 generazioni Jimny. L’ultima, la 4^, sarà la regina dello spazio Suzuki e forse dell’interno festival. Il ‘suzukino’ ultracompatto suscita da sempre simpatia a tutti gli appassionati di 4 ruote, anche quelli più giovani. Nonostante le docili sembianze, la Jimny è capace di grandi prestazioni in fuoristrada. Rispetto alle spartane prime edizioni, la 4x4 del 2018 è ricca di dotazioni di serie.

I SEGRETI DI UN SUCCESSO, DAL 1970

Allo stand, Suzuki racconta la storia della sua mitica 4x4 partendo dal primo modello, la LJ10 del 1970. La 4^ generazione mantiene certe caratteristiche delle origini. Per esempio la sagoma della carrozzeria, lunga appena 3.645 mm e con eccezionali angoli di attacco (37°), di uscita (49°) e di dosso (28°). Ci sono poi i fari tondi e la mascherina a 5 feritoie. Il telaio a traliccio e le sospensioni ad assale rigido sono le soluzioni tecniche per vincere ogni terreno. La trazione integrale 4WD ALLGRIP PRO permette di inserire 4 ruote motrici e le marce ridotte. Il controllo di trazione LSD frena invece in modo automatico le ruote che slittano per redistribuire alle altre la coppia erogata dal motore 1.5 benzina.

VITARA, 30 ANNI CON ELEGANZA

Non solo Jimny però. Sul palcoscenico toscano del ‘4x4 Fest’ debutterà in anteprima nazionale l’edizione 2019 della Vitara. Sono passati 30 anni dall'arrivo della SUV, pioniera del segmento. Oggi Vitara fa un salto di qualità proponendo una linea rivisitata, un nuovo equipaggiamento e un’inedita gamma motori. Le finiture cromate la rendono elegante, le luci a LED attuale, i rivestimenti interni e la plancia ricercata. La tecnologia di Hamamatsu è tutta nei sistemi di sicurezza e nelle evolute soluzioni di guida semi-autonoma. L'unità sotto al cofano è il mille turbo a iniezione diretta di benzina. Il nuovo 3 cilindri garantisce un eccezionale equilibrio tra potenza e impatto ambientale.

Autore: Francesco Bagini