La Hyundai Kona Electric è la versione elettrica della SUV compatta coreana, e si va aggiungere alla nutrita gamma di elettriche del marchio che comprende la Iniq, disponibile anche nelle versioni mild-hybrid e ibrida plug-in, e la Nexo. Le differenze con la versione "tradizionale" della Kona sta tutta in quei dettagli che ne migliorano l'aerodinamica, come la griglia anteriore chiusa, che cela la presa per la carica delle batterie.
Gli interni
Gli interni non sono meno spaziosi delle versione con motore endotermico, perché le batterie si trovano sotto al pianale. La strumentazione, però, è digitale, e fornisce alcune informazioni come il consumo istantaneo, il recupero dell'energia, il livello di carica delle batterie, e l'autonomia residua. Il sistema multimediale, invece, prevede uno schermo touch a 7 pollici.
L'autonomia della Hyundai Kona elettrica
L'autonomia della Hyundai Kona elettrica varia in base al modello: la versione da 136 CV e 395 Nm, con batterie agli ioni di litio da 39,2 kWh, può percorrere, in base ai dati dichiarati dalla Casa, fino a 300 chilometri; la versione da 204 CV e 395 Nm, con batterie da 64 kWh, può invece raggiungere i 470 chilometri con una sola carica delle batterie. Le prestazioni sono brillanti in entrambi i case, soprattutto in accelerazione: lo 0-100 richiede 9,7 secondi per la meno potente e 7,6 per quella da 204 CV, mentre la velocità massima è di 167 km/h per entrambe.