Hyundai, la Kona Electric eletta 'best in class'

24-Gen-2019  
  • Hyundai, la Kona Electric eletta 'best in class'
Citroën C4 X

Tripudio di riconoscimenti per Hyundai Kona elettrica. La B-Suv a batteria della Casa sudcoreana guadagna in media più di un premio al mese. Lanciata solo nella seconda metà del 2018, Kona ha sbaragliato la concorrenza elettrica in diversi Paesi europei. Di recente è arrivato anche il titolo ‘best in class’ per l’autonomia reale e l’efficienza.

LA PIÙ EFFICIENTE TRA LE ELETTRICHE PIÙ VENDUTE

Hyundai Kona Electric, in occasione della prima prova comparativa italiana, ha battuto 6 modelli a batteria meritandosi il titolo di ‘best in class’ per efficienza. La sfida è stata organizzata dal global magazine Motor1.com. La nuova Kona è risultata essere la più efficiente (13,1 kWh/100km) e la 2^ classificata per autonomia reale (435 km con una carica). Battute la Tesla Model S, la Jaguar I-Pace, la Nissan Leaf, la Renault Zoe e la Smart EQ fortwo, ovvero i modelli elettrici più venduti nel nostro Paese. Il tracciato di prova si snodava lungo il lago di Bracciano e comprendeva un 45% di ciclo urbano, 45% extraurbano e 10% di percorso autostradale.

734,4 CHILOMETRI CON UNA CARICA

La B-Suv completamente elettrica, a soli 6 mesi dal suo arrivo, scala le classifiche. Merito delle ottime prestazioni e della sua accessibilità. Il successo è stato confermato anche a livello internazionale. In Francia, poco prima del Salone di Parigi 2018, la nuova Hyundai Kona Electric ha coperto la distanza tra Francoforte e Parigi (506 km) con una sola carica a una velocità media di 75 km/h. La rivista tedesca Auto Bild ha invece macinato addirittura 613 km con un solo ‘pieno di energia’. I giornalisti di Caradisiac hanno fatto ancora meglio: 734,4 km. Una distanza che ha permesso alla Kona di venire eletta ‘best in class’ anche in Francia, sbaragliando la concorrenza. Infine il Regno Unito: anche oltremanica la Kona elettrica si è piazzata sul primo gradino del podio, grazie ai 416,8 km di autonomia reale dimostrati in occasione del What Car? Real Range Test.

ACCESSIBILITÀ, DESIGN, PRATICITÀ

L’anno 2018 era iniziato sotto i migliori auspici per Hyundai Kona Electric. Già a febbraio la B-Suv conquistò il titolo di ‘Game Changer’ al Fleet World Honours. L’autonomia e il prezzo hanno colpito positivamente anche la giuria degli Auto Express New Car Awards 2018, che le hanno assegnato il premio di ‘Affordable Electric Car of the Year’. Le stesse virtù sono state apprezzate dalla giuria dell’ultimo Salone di Parigi, che le ha conferito il premio di ‘Auto elettrica dell’anno’ per il miglior rapporto costi-benefici. Auto Bild a dicembre infine ha attribuito a Kona Electric il riconoscimento di 'Auto d'Importazione 2018' nella categoria ‘Electric Car’. Anno nuovo, stesse conferme: nel 2019 Kona Electric è stata nominata ‘Best Eco Car’ ai Parker New Car Awards. Oltre all’efficienza e alla autonomia sono state rimarcate la praticità, il design e l’accessibilità della Suv compatta.

Autore: Francesco Bagini