Hyundai Kona Electric, la nuova 'Model Year 2020'

25-Mar-2020  
  • Hyundai Kona Electric, la nuova Model Year 2020 01
  • Hyundai Kona Electric, la nuova Model Year 2020 03
  • Hyundai Kona Electric, la nuova Model Year 2020 02
DS 4

Hyundai lancia in Italia la Kona Electric in versione Model Year 2020. Dotata di esclusivi aggiornamenti, è disponibile con 2 diversi tagli di batteria: 39.2 kWh e 64 kWh, rispettivamente capaci di garantire un’autonomia di 289 km e 449 km, con una sola ricarica. La Kona Electric verrà prodotta anche in Europa, nello stabilimento Hyundai in Repubblica Ceca.

NUOVO CARICATORE DI BORDO TRIFASE DA 10.5 KW

La nuova Hyundai Kona Electric Model Year 2020 monta un inedito caricatore di bordo trifase da 10.5 kW. Grazie a questo strumento, disponibile su tutta la gamma, è possibile caricare il pacco batteria più velocemente. Il caricatore, ad esempio, riduce i tempi di ricarica del 23% in caso di utilizzo di una colonnina di ricarica in corrente alternata o di una wallbox compatibile.

IL SISTEMA TELEMATICO ‘HYUNDAI BLUELINK’

L’elettrica sudcoreana introduce anche il sistema telematico Hyundai BlueLink. Si tratta di uno strumento che permette ai guidatori di gestire da remoto, tramite un’app, l’impianto di condizionamento per riscaldare e rinfrescare l’abitacolo, l’accensione e lo spegnimento del veicolo, l'apertura e la chiusura centralizzata e la funzione di localizzazione ‘Car Finder’. Il sistema di controllo della ricarica fornisce invece le informazioni sul tempo della ricarica e sull’autonomia di guida.

NUOVO SISTEMA DI NAVIGAZIONE CON SCHERMO TOUCH DA 10.25’’

Dal punto di vista dell’infotainment, debutta il sistema di navigazione con schermo touchscreen da 10.25’’ e un’interfaccia grafica con funzione split-screen. Lato sicurezza, invece, di serie la Suv elettrica è dotata del servizio eCall. Si tratta della chiamata d’emergenza automatica. Si attiva in caso di scoppio degli airbag o premendo il tasto posizionato sopra lo specchietto retrovisore.

DI SERIE NELL’ALLESTIMENTO ‘XPRIME’

La versione d’ingresso è la XPrime. Questa include: cerchi in lega leggera da 17’’; Multimedia System con schermo touchscreen da 7’’; connettività Android Auto e Apple CarPlay con retrocamera; Cluster SuperVision ad alta definizione da 7’’ e sensori di parcheggio posteriori. Sono presenti anche il climatizzatore automatico con pompa di calore, i vetri posteriori oscurati e le luci diurne a LED. Tra gli ADAS sono inclusi il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia e il Sistema di Rilevamento della Stanchezza del Conducente, a cui possono essere aggiunti la Frenata Automatica con Rilevamento di Veicoli e Pedoni, il Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go e il Monitoraggio degli Angoli Ciechi con Avviso di Possibili Urti Posteriori.

DI SERIE NELL’ALLESTIMENTO ‘EXELLENCE’

La ‘top di gamma’ è invece la versione Exellence. Questa aggiunge: fari anteriori Full LED; sedili rivestiti in pelle; sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente; head-up display e sensori di parcheggio anteriori. Oltre al navigatore con display touchscreen da 10,25’’, sono offerti i servizi telematici Bluelink, il caricatore wireless per smartphone e l’impianto audio Krell Premium Sound System a 8 canali. Di serie anche i sistemi di guida assistita della famiglia Hyundai SmartSense, insieme alle funzioni di Mantenimento al Centro della Carreggiata e di Riconoscimento dei Limiti di Velocità.

Autore: Francesco Bagini