La Kia EV3 è una SUV compatta elettrica dallo stile originale. Lunga 4,3 metri, la EV3 utilizza lo stesso linguaggio stilistico delle sorelle maggiori EV6 ed EV9, nonché la stessa piattaforma E-GPM, opportunamente modificata per far fronte alle sue dimensioni contenute. Il motore elettrico della Kia EV3 eroga 204 Cv di potenza massima.
Gli interni
Anche gli interni ricalcano, più in piccolo, quelli delle sorelle maggiori, con uno stile lineare e moderno. La plancia ospita un grande pannello con tre schermi: uno di 12,3 pollici per la strumentazione, uno di 5 pollici per il climatizzatore posizionato nel mezzo, e uno centrale da 12,3 pollici dedicato al sistema multimediale. Interessante il bracciolo centrale estendibile, sfruttabile anche come appoggio per un PC o un tablet, ovviamente a vettura ferma.
Kia EV3: batteria e autonomia
Due i tagli di batteria: 58,3 kWh con autonomia di 410 km, e 81,4 kWh con autonomia di 560 km. In entrambi i casi ottenuta nel ciclo misto WLTP. La ricarica regge, rispettivamente, colonnine fino a 102 e 128 kW, dove passano al 10 all'80% della ricarica in circa mezz'ora. Parlando di colonnine a ricarica alternata, in entrambi i casi vengono supportati 11 kW. Tra le peculiarità della Kia EV3, la possibilità di cedere corrente per ricaricare altri piccoli mezzi di trasporto elettrici (bici, monopattini, ecc.) o utilizzare elettrodomestici come, ad esempio, una macchinetta per il caffé o un phoon.