La Dacia Duster è la SUV più economica sul mercato, ma ha una sua personalità ben precisa che, insieme ai contenuti interessanti in rapporto al suo prezzo di listino, l’ha resa la vettura più venduta del Marchio. La Dacia Duster di terza generazione è disponibile con motori a benzina, bifuel benzina/GPL e turbodiesel, abbinati alla trazione anteriore o a quella 4x4.
PREZZI DA POCO PIÙ DI 13 MILA EURO
Il massimo del risparmio lo si ottiene puntando la versione a benzina della SUV rumena. La Dacia Duster 1.0 TCe a trazione anteriore da 91 Cv ha il prezzo più basso della gamma.
DACIA DUSTER GPL, COSTA 500 EURO IN PIÙ
La Dacia Duster GPL è molto apprezzata dagli italiani, e il nuovo modello con motore 1.0 TCe 100 è più brillante ed efficiente del precedente 1.6 aspirato. Si tratta di un 1.0 3 cilindri turbo da 100 CV e 170 Nm di coppia massima espressi a 2.000 giri.
Il suo prezzo è di appena 500 euro più alto rispetto alla versione a benzina dalla quale deriva, ma in quanto a costi di percorrenza la batte a mani basse grazie al prezzo del gas inferiore della metà rispetto a quello della benzina. La versione a GPL della Duster è disponibile solo 2WD.
LA DUSTER DIESEL 2WD E 4X4
Il celebre motore 1.5 dCi di Renault è il motore della Dacia Duster diesel. Eroga 115 Cv di potenza ed è disponibile sia a trazione anteriore sia 4x4.
LE CARATTERISTICHE DELLA TERZA GENERAZIONE
La terza generazione della SUV romena mantiene lo stesso stile robusto di sempre, ma è un'auto tutta nuova sia quando ci si accomoda nell'abitacolo sia quando ci si mette alla guida. Più comoda, con interni più curati, con una guidabilità più facile e leggera e soprattutto con un livello di insonorizzazione migliorato, la nuova Dacia Duster ha un rapporto qualità/prezzo ancora migliore rispetto a prima.
ANCHE BENZINA DA 150 CV CON CAMBIO AUTOMATICO
La Duster più potente monta un motore 1.3 4 cilindri turbo da 150 Cv abbinato di serie al cambio automatico. Ecco le nostre impressioni di guida in video.
Colori e cerchi
La nuova Dacia Duster è disponibile in 7 colori, e si puossono scegliere tra 4 cerchi, due in acciaio e due in lega.
LE NOSTRE OPINIONI, PREGI E DIFETTI
La Dacia Duster è una SUV economica, ma non per questo non ha appeal. Anzi, è il secondo modello più venduto in Italia (dopo la Sandero Stepway) e ha una personalità spiccata che dura nel tempo. Secondo la nostra opinione, il design è uno dei suoi punti forti, anche se il suo maggior pregio resta il prezzo. Soprattutto considerando lo spazio disponibile nell’abitacolo e il bagagliaio generoso.
In termini di guida ha fatto passi da gigante: è più silenziosa, più confortevole, e più agile. Tra i pregi, il motore diesel 1.5 dCi da 110 CV, brillante e parco nei consumi, e la versione GPL con buone prestazioni e un gap di prezzo molto ridotto rispetto alla versione a benzina.
Certo, la SUV Dacia resta una vettura economica e le finiture interne, pur con il miglioramento, restano piuttosto semplici. Ma non possiamo considerarlo un vero e proprio difetto, in quanto è una condizione necessaria per mantenere dei prezzi competitivi. In ogni caso la funzionalità è migliorata nettamente: i comandi della climatizzazione sono finalmente a portata di mano e comodi da azionare, e anche lo schermo del sistema multimediale è più in alto (di 7 cm) e facile da usare senza distrarsi.
Tra i difetti della nuova Dacia Duster troviamo le finiture economiche e l'impossibilità di sfruttare il proprio smartphone attraverso il sistema multimediale che non supporta né Android Auto né Apple CarPlay.