La Ford EcoSport è una piccola SUV basata sul telaio della Fiesta con la quale condivide anche i motori, ad eccezione dell’1.5 a benzina aspirato. L’aspetto da fuoristrada, accentuato dalla ruota di scorta esterna, non deve trarre in inganno: l’EcoSport non è disponibile con la trazione integrale, anche se la sua altezza da terra le permette di superare sterrati senza alcun problema e guadi fino a 55 cm di altezza.

FORD ECOSPORT, DIMENSIONI DA UTILITARIA

La più piccola delle SUV Ford ha dimensioni molto simili a quelle della Fiesta dalla quale deriva: è lunga 402 cm (2 in meno) e larga 177 cm (4 in più). Ovviamente l’altezza è nettamente superiore (167 cm vs 148) trattandosi di una SUV.

Gli interni della Ford Ecosport non sono curate, e le plastiche della plancia sono economiche. La posizione di guida, però, è alta, di quelle che ti permettono di dominare la strada. Dal punto di vista estetico, invece, si può scegliere se optare per la ruota di scorta o meno, cambiandone il carattere: più fuoristrada con, più crossover senza.

Sta di fatto che scegliendo la ruota di scora, la Ford EcoSport si allunga di 22 centimetri, che potrebbero disturbare quando si tratta di parcheggiare in spazi ridotti. Il portellone posteriore è ad apertura laterale.

BENZINA O DIESEL, MA NON 4X4

La più brillante è senza dubbio la Ford EcoSport 1.0 EcoBoost, ovvero quella con il tricilindrico da un litro con turbina, disponibile sia nella variante da 125 Cv sia in quella da 140 CV. Per poter avere il cambio automatico, invece, bisogna optare per la EcoSport 1.5 4 cilindri da 110 CV. 

La versione diesel della EcoSport monta l’1.5 TDCi da 95 CV, meno brillante delle versioni EcoBoost, e indicato quindi solamente a chi macina tanti chilometri. Anche perché, in termini di prezzo, a parità di allestimento supera la versione 1.0 da 125 CV. La Ford EcoSport diesel è disponibile solo con il cambio automatico.

La trazione 4x4 non è disponibile né per le versioni a benzina né per quella diesel.

LE NOSTRE OPINIONI

La Ford EcoSport è una SUV molto compatta che si adatta molto bene all’uso urbano, soprattutto senza la ruota di scorta, ma grazie all’altezza da terra di 20 cm se la cava bene anche sui terreni sterrati. Sempre tenendo conto che non sono disponibili versioni 4x4. Il motore più indicato è l’1.0 EcoBoost, già brillante nella versione d’ingresso da 125 CV.

I difetti della EcoSport sono le finiture povere e la plancia disordinata. La versione diesel 1.5 TDCi da 90 CV ha prestazioni modeste.