La Toyota Corolla Cross Hybrid è una SUV compatta ibrida di tipo full-hybrid (si ricarica durante l'utilizzo) che prende il nome dalla celebre berlina compatta, una delle auto più vendute al mondo. Si posiziona, per prezzo di listino e dimensioni, nel mezzo tra la più piccola CH-R e la più grande Rav4.
Corolla Cross Hybrid, le dimensioni
Lunga 4,46 metri, larga 1,83 e alta 1,62, la Toyota Corolla Cross Hybrid è più lunga di 9 cemtimetri, più larga di 4 e più alta di 16 centimetri rispetto alla "tradizionale" Corolla. È dunque più spaziosa, offre un bagaglaiio superiore, ed è disponibile anche con la trazione 4x4.
Due potenze, a trazione anteriore o 4x4
Il motore ibrido - di tipo full-hybrid - della Toyota Corolla Cross Hybrid è un 2.0 4 cilindri aspirato da 140 oppure 178 CV abbinato al cambio automatico con variazione continua E-CVT.
La versione a trazione integrale AWD-i aggiunge un motore elettrico posteriore da 30,6 kW di potenza, che fornisce trazione alle ruote dietro ma non cambia il picco di potenza massima di sistema.
Le prestazioni tra la versione a trazione anteriore e quella 4x4 sono sostanzialmente le stesse: la velocità massima è di 180 km/h per entrambe, mentre nell'accelerazione 0-100 km/h la versione a trazione integrale impiega un decimo di secondo in meno.
In termini di consumo la Corolla Cross Hybrid 2WD da 188 CV ha la meglio della 4WD di pari potenza, con valori nel ciclo WLTP di rispettivamente 19,6 km/l e dai 18,2 ai 18,9 km/l in base all'allestimento. la Corolla Cross da 140 CV invece supera i 20 km/l.