Toyota, il ritorno della Corolla

10-Ott-2018  
  • Toyota, il ritorno della Corolla 01
  • Toyota, il ritorno della Corolla 02
  • Toyota, il ritorno della Corolla 03
DS 4

Toyota riparte da Corolla. Dal 2019 la gamma della Casa giapponese di segmento C abbandona il nome ‘Auris’ per tornare alla storica ed evocativa denominazione ‘Corolla’. La Toyota Corolla è infatti l’auto più venduta al mondo, con oltre 45 milioni di unità dal 1966 ad oggi.

UN NOME, UNA GARANZIA

All’inizio del prossimo anno verrà lanciata in Europa la nuova gamma Corolla con le varianti Hatchback, Sedan e Touring Sport. Le 3 versioni usufruiranno delle power unit di ultima generazione, le Full-Hybrid Electric Toyota. Sono propulsori capaci di una maggior risposta e fluidità di marcia, doti che non compromettono gli ottimi livelli di efficienza. Addio dunque ad ‘Auris’, un modello che ha sdoganato l’ibrido di massa ma che nulla può di fronte a un nome che ha segnato la storia del settore automotive.

UN PASSO INDIETRO, DUE AVANTI

Il ritorno a Corolla segna anche un’altra novità per Toyota: la nuova piattaforma Toyota New Global Architecture (TNGA) sostituirà le 3 attuali piattaforme. Dietro alla sigla TNGA c’è il nuovo approccio di Toyota per la progettazione, lo sviluppo e la produzione di veicoli. Con il Toyota New Global Architecture gli ingegneri potranno contare su nuove proporzioni per migliorare il piacere di guida, mentre i designer godranno di maggiore libertà per sviluppare linee sempre più accattivanti.

L’ESORDIO DEL SALONE DI PARIGI

Così si è espresso il dott. Johan van Zyl, presidente & CEO di Toyota Motor Europe: “La filosofia di progettazione e design della nuova piattaforma TNGA conferisce una nuova dimensione ai nostri modelli del segmento C di prossima generazione. I rinomati valori di Qualità, Durata e Affidabilità della gamma Corolla saranno rafforzati da valori più emotivi a cui aspirano i nostri clienti, come un design distintivo, la raffinatezza degli interni, maggiori prestazioni e potenti ed efficienti propulsori Full-Hybrid Electric. Quale momento migliore del lancio di una gamma completamente nuova per reintrodurre il marchio Corolla nel segmento C?”. La Casa giapponese ha svelato al Salone di Parigi la nuova Corolla Touring Sports, insieme alla variante Hatchback, entrambe con motori Full-Hybrid Electric.

Autore: Francesco Bagini