La Hyundai i10 è una citycar a 5 porte. La nuova generazione, lanciata nei primi mesi del 2020, ha dimensioni identiche a quella precedente in lunghezza, però è più larga - a vantaggio del comfort - e più bassa. Uguale anche il bagagliaio, ma il passo superiore migliora l'abitabilità.
HYUNDAI I10 GPL
La citycar coreana è disponibile anche nella variante bi-fuel. I due motori in gamma sono un 1.0 3 cilindri da 67 CV e un 1.2 4 cilindri da 87 CV. La Hyundai i10 GPL si basa sul 1.0 3 cilindri, dunque sul meno potente dei due. È abbinato al cambio manuale a 5 rapporti oppure all'automatico robotizzato.
HYUNDAI I10 2020, LA DOTAZIONE E I PREZZI
I prezzi di listino sono aumentati di poco con l'arrivo del nuovo modello, ma l'equipaggiamento è migliorato nettamente. La nuova Hyundai i10 2020, ad esempio, eredita il sistema multimediale dalle sorelle maggiori Kona e Ioniq, compatibile con Andorid Auto e Apple CarPlay, sim integrata e schermo touch da 8 pollici. Tra i vari servizi online è possibile avere le informazioni del traffico in tempo reale, visualizzare i prezzi della benzina dei distributori e controllare a distanza alcune funzioni dell'auto attraverso un'app scaricabile sul proprio smartphone.
La dotazione di sicurezza comprende la frenata automatica d'emergenza fino a 80 km/h di velocità con riconoscimento dei pedoni, il mantenimento della corsia e la visualizzazione dei limiti di velocità.
INTERNI ED ESTERNI: PIÙ COLORE
Gli interni della Hyundai i10 sono più spaziosi e curati nelle finiture, ed è possibile scegliere tra 4 colori; il protagonista è lo schermo da 8 pollici con tutte le funzioni di cui sopra. Le tine per la carrozzeria, invece, sono 10, a cui si aggiunge la possibilità del tetto a contrasto per un totale di 22 combinazioni.
Il design esterno, invece, è più muscoloso e ricco di nervature, con la linea di cintura che si alza verso la coda. La vernice bicolore aiuta a renderla più sportiveggiante, insieme ai cerchi in lega con misure fino a 16 pollici.