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Hyundai i10 N Line, prime impressioni

08-Ott-2020  
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Speciale Alfa Romeo Quadrifoglio

Le utilitarie che vogliono fare le sportive hanno un’aria simpatica, e la Hyundai i10 N Line non fa eccezione. Anzi, con quelle linee rosse, i cerchi da 16” e il doppio terminale di scarico, sembra già più veloce anche da ferma. Sotto il cofano c’è il motore 1.0 turbo TGDI benzina da 100 Cv, la dotazione è completissima.

i10 in abito sportivo

Sportiva, la Hyundai i10 N Line, non lo è per davvero, anche se negli anni ’80 un’auto così piccola con motore turbo e 100 Cv sarebbe stata considerata una bomba. I dati sono comunque interessanti: 0-100 km/h in 10,5 secondi, 19 km/l di media (secondo il ciclo WLTP) e ben 172 Nm di coppia, che non sono affatto pochi. Oltre al look esterno spavaldo, troviamo anche degli interni dal sapore sportivo e ben rifiniti: sedili sportivi che contengono bene, inserti rossi nei punti giusti, volantino sportivo, una trama a nido d’ape sul cruscotto e delle bocchette ridisegnate. A questi vezzi estetici si aggiungono uno schermo da 8 pollici touch (tra i più grandi della categoria), il caricatore wireless, i servizi BlueLink, Apple CarPlay e Android Auto. Eccellente lo spazio per i bagagli, che può contare su una capacità di 252 litri.

Comoda e vivace

Al volante la Hyundai i10 N Line è comunque capace di strapparvi un sorriso. Come ho già detto, non è sportiva, non è affatto rigida, ma è veloce. Il “mille” turbo da 100 Cv e 172 Nm tira con vigore e allunga discretamente, e se non fosse per delle marce mostruosamente lunghe (ne ha solo cinque, e la quinta è di riposo) sono sicuro che farebbe fatica a mettere a terra la coppia in uscita dai tornanti. Questo nella guida  allegra.

Nella guida che ci si aspetta da un’utilitaria, invece, è morbida e agile, con un pedale della frizione che sembra finto per quanto è leggero, uno sterzo abbastanza diretto e un cambio morbido, anche se un po’ gommoso.

La coppia è sufficiente a spostare la i10 N Line in qualsiasi marcia senza fatica, il che aiuta a tenere il motore a regimi bassi, dove rimane piuttosto silenzioso. È ben insonorizzata per essere una citycar, e i sistemi di sicurezza aiutano a ridurre lo stress. Di serie la i10 N Line ha la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema di mantenimento della corsia, la retrocamera e i sensori posteriori.

Prezzi e allestimenti

Il prezzo della Hyundai i10 parte da 12.900 euro, che diventano 17.400 euro per la N Line. Al lancio però la N Line viene offerta a 14.550 euro, oppure ad una rata mensile di 119 euro e un anticipo di 5.200 euro, con  5anni di garanzia e km illimitati.

Autore: Francesco Neri