La Fiat 500 Hybrid rappresenta, insieme alla Panda Hybrid, la prima auto ibrida torinese. Vediamo le caratteristiche, i consumi, il prezzo e la scheda tecnica di questa citycar mild-hybrid.
PREZZI DI LISTINO: QUANTO COSTA IN PIÙ LA IBRIDA
La Fiat 500 Hybrid sostituirà pian piano le versioni non ibride, oggi non più in produzione e offerte in una gamma ridotta che comprende le versioni 1.2 da 69 CV con il cambio automatico robotizzato Dualogic, 1.2 69 CV nel ricco allestimento 120 e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV. Di conseguenza, in termini di prezzi di listino, la 500 ibrida è quella più economica: si parte infatti da 15.150 euro nell'allestimento Pop contro i 16.250 euro per la 500 1.2 Dualogic Pop e i 17.400 euro della TwinAir Turbo. Se però siete interessati al cambio automatico dovete sapere che la 500 ibrida viene proposta solo con il manuale a 6 marce.
FIAT 500 HYBRID, CONSUMI E PRESTAZIONI
Passando ai consumi, la Fiat 500 ibrida è ben più virtuosa delle versioni a benzina. In base al ciclo di omologazione, la percorrenza media è di 25,6 km/l contro i 20,8 km/l della 1.2, i 20 km/l della 1.2 Dualogic e i 21,3 km/l della TwinAir Turbo. I consumi, per concludere, sono inferiori del 20% rispetto alla versione uscente dal listino a benzina.
Le prestazioni sono molto simili a quelle della versione 1.2 a benzina, con un miglioramento in termini di velocità massima.
500 IBRIDA, UN PO' DI TECNICA
Il powertrain della Fiat 500 Hybrid prevede un motore 1.0 3 cilindri aspirato a benzina abbinato a un motogeneratore elettrico da 5 CV di potenza collegato a una batteria agli ioni di litio da 0,13 kWh che recupera energia nelle fasi di decelerazione e fornisce un aiuto al motore termico nelle faci di accelerazione, riducendo consumi ed emissioni. Molto efficiente il sistema Start&Stop, che spegne il motore sotto i 30 km/h quando si mette il cambio in folle.
Sulla strumentazione della 500 ibrida è possibile monitorare i flussi di energia che indicano quando la batteria fornisce il suo contributo al motore e quando è in fase di ricarica.
Meglio la Fiat 500 o la Panda ibrida? Ve lo diciamo nel video che segue.