Fiat 500 e Panda Hybrid, FCA entra nell'elettrificazione

12-Gen-2020  
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 01
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 02
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 03
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 05
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 04
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 06
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 07
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 08
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 11
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 09
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 12
  • Fiat 500 e Panda Hybrid, il primo passo di FCA nell'elettrificazione 10
DS 4

Dal prossimo febbraio Fiat 500 e Fiat Panda diventeranno ibride. Le due city car saranno infatti disponibili anche con la nuova tecnologia ibrida, con tutti i vantaggi di consumi e di circolazione che ne derivano. Gli ordini sono partiti il 10 gennaio scorso.

LE PRIME CITY CAR FCA MILD HYBRID A BENZINA

Efficiente, compatta, leggera e accessibile: ecco come definire in sintesi la nuova motorizzazione Fiat. Con le nuove 500 e Panda Hybrid inizia così il percorso di elettrificazione del brand torinese, coinvolto dalla strategia e-Mobility by FCA.

Le due city car, da circa 400.000 unità all'anno complessivamente, sono quindi pronte a giocare un ruolo importante a favore della mobilità sostenibile. In quanto veicoli con l’omologazione ibrida, al volante delle nuove 500 e Panda si potrà circolare nei centri urbani e godere delle agevolazioni fiscali previste dalle amministrazioni locali.

IL NUOVO 3 CILINDRI FIREFLY CON IL SISTEMA ELETTRICO BSG

La Fiat 500 e la Fiat Panda con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina verranno presentate con una serie speciale denominata ‘Launch Edition’. L’unità tradizionale da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, in grado di erogare 70 CV e 92 Nm di coppia, viene abbinata a un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e a una batteria al litio.

La motorizzazione ibrida permette di ridurre i consumi del 30%, a seconda del modello. Il sistema BSG assicura riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore. Inoltre permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione. Sulle Fiat ibride il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, selezionando la posizione di folle del cambio e quindi la modalità ‘veleggiamento’.

Entrambe sono abbinate a una trasmissione manuale a 6 marce C514, più prestazionale, confortevole ed efficiente, grazie a nuovi cuscinetti e guarnizioni a basso attrito, a uno specifico lubrificante ad alta efficienza e a un inedito rapporto per la sesta marcia.

LA SERIE SPECIALE ‘HYBRID LAUNCH EDITION’ DA 10.900 EURO

Il badge a forma di ‘H’, formata da due gocce di rugiada, sul montante centrale è l’elemento che marchia i nuovi modelli. Anche la livrea ‘Verde Rugiada’ colora le due city car in sintonia con i temi della natura e dell'innovazione. Il logo ‘Hybrid’ è presente sul portellone posteriore.

Anche l’abitacolo è stato coinvolto dalla nuova filosofia ecosostenibile. I sedili della ‘Launch Edition’ sono in parte realizzati utilizzando il filato ‘Seaqual Yarn’ ottenuto da plastica riciclata, di cui il 10% di origine marina e il 90% di origine terrestre. Fiat sta infatti collaborando con ‘Seaqual Initiative’ per sostenere gli interventi per la pulizia degli oceani.

Autore: Francesco Bagini