SsangYong Rodius: listino prezzi 2019, motorizzazioni e scheda tecnica

La Ssangyong Rodius è una monovolume a 7 posti con dimensioni generose e un bagagliaio enorme. Basata sulla meccanica della Rexton, è disponibile anche nella versione 4x4 inseribile.

DIMENSIONI ESAGERATE

La SSangyong Rodius ha una stazza importante. Con una lunghezza di 5,13 metri, vanta dimensioni superiori a quelle di tutte le altre monovolume a 7 posti. Che poi la Rodius rientra più nella categoria delle crossover, perché nonostante la carrozzeria da monovolume si basa su un telaio a traverse e longheroni e sfoggia una trazione 4x4 inseribile con marce ridotte.

SSANGYONG RODIUS: GLI INTERNI

Gli interni della Ssangyong Rodius sono  incredibilmente spaziosi. La plancia è un po’ datata, realizzata con plastiche economiche, e la strumentazione è povera di informazioni: manca un cmputer di bordo con i dati relativi a consumi e autonomia. L’abitacolo, invece, offre una quantità di spazio unica nel suo segmento: la seconda fila di sedili prevede due poltrone scorrevoli, regolabili e dotate di braccioli. Anche la terza fila di sedili è scorrevole, e offre tre posti comodi.

4X4 CON MARCE RIDOTTE PER L’OFF-ROAD LEGGERO

Il motore della Ssangyong Rodius è un 2.2 diesel da 178 CV con trazione posteriore oppure 4x4. Quest’ultima prevede tre modalità di guida: trazione posteriore, trazione 4x4 e trazione 4x4 con marce ridotte. L’altezza da terra è più da SUV che da fuoristrada, quindi la Rodius è sì adatta all’off-road leggero e ai terreni a bassa aderenza, mentre sarebbe fuori luogo nel fuoristrada impegnativo.

LE NOSTRE OPINIONI

La Ssangyong Rodius è un’incrociatore: offre un comfort di marcia degno di un pullman gran turismo. Tra i suoi pregi, i 7 posti veri, un bagagliaio che da spazioso diventa enorme rinunciando alla terza e alla seconda fila di sedili, e la climatizzazione separata tra zona anteriore e zona posteriore. Le prestazioni sono buone, e il cartellino del prezzo è allettante. I difetti? La tenuta del valore è bassa, e in quanto all’estetica sarebbe meglio chiudere un occhio. Poi le finiture: bene i sedili, meno bene la plancia.

Vota
4.3 su 21 voti

News e prove su Rodius e SsangYong

 
Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, eBrave S.r.l. utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy