La Peugeot 308 è una berlina compatta del segmento C premiata al Salone dell’Auto di Ginevra come Auto dell’Anno al momento del debutto. Il design della 308 è riuscito, gli interni sono moderni ed accoglienti, i prezzi sono concorrenziali. E in fatto di handling stupisce positivamente grazie a un assetto fermo (senza essere troppo rigido) e per lo sterzo preciso.
INTERNI: I-COCKPIT E PLANCIA PULITA
La Peugeot 308 si caratterizza negli interni per l’i-Cockpit: il volante ha un diametro ridotto rispetto alle dimensioni standard, e la strumentazione è posizionata in alto. La sensazione di sportività è accentuata.
Oltre alla particolarità dell’i-Cockpit, la Peugeot 308 si distingue per la plancia pulita, con pochi pulsanti (si comanda quasi tutto dallo schermo da 9,7 pollici del sistema multimediale) e ben rifinita. Accedere alla climatizzazione o all’impianto audio, però, non è così immediato: le migliori dell’i-Cockpit apportate sull’ultima 3008 hanno reso tutto più semplice e immediato.
L’abitacolo è confortevole sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori, e il bagagliaio si posiziona tra i migliori nel suo segmento.
PEUGEOT 308, LE VERSIONI A BENZINA E DIESEL
La gamma a benzina della Peugeot 308 viene offerta anche con il motore 1.2 a 3 cilindri presente sulla più piccola 208, declinato in due potenze di 110 e 130 CV. Nonostante la cilindrata ridotta, le prestazioni sono adeguate alla vettura: anche la 308 1.2 PureTech da 110 CV copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e raggiunge i 188 km/h di velocità massima. Non manca la 308 ibrida plug-in proposta in due varianti di 181 e 225 Cv.
La gamma diesel della Peugeot 308 è ricca. I motori sono due: 1.6 BlueHDi, declinato in due varianti di potenza di 100 e 120 CV; 2.0 BlueHDI nelle varianti da 150 e 180 CV. La versione più potente da 180 CV è la Peugeot 308 2.0 BlueHDi GT con cambio automatico a 6 marce EAT6 di serie, offre prestazioni da sportiva ma con consumi bassi.
308 GTI BY PEUGEOT SPORT
La 308 GTi by Peugeot Sport è la versione super-prestazionale della berlina compatta francese. Il suo motore eroga 270 CV di potenza, ed è equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico Torsen che aiuta a scaricare la potenza sulle ruote anteriori.
Il motore 1.6 THP della 308 GTi by Peugeot Sport ha una potenza specifica di ben 169 CV/litro. Il suo rapporto peso/potenza, grazie alla massa contenuta in appena 1.205 kg, è di 4,82 kg/CV. Con questi dati prestazioni e guidabilità sono al top.
Versione ibrida
Rimandiamo di seguito alla nostra video-prova della versione di Peugeot 308 Hybrid 225 Cv.
Per leggere invece la nostra prova su strada.
 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
                                                 
 PEUGEOT accende a Milano The Corner, la più grande affissione digitale d’Italia
                            PEUGEOT accende a Milano The Corner, la più grande affissione digitale d’Italia                         Peugeot, nuova spinta per la 308 SW
                            Peugeot, nuova spinta per la 308 SW                         Peugeot, ora la 308 è Tech Edition
                            Peugeot, ora la 308 è Tech Edition                         Peugeot 308 BlueHDi GT SW, la prova della familiare diesel sportiva
                            Peugeot 308 BlueHDi GT SW, la prova della familiare diesel sportiva                         Peugeot 308 R Hybrid, ibrida plug-in da 500 CV
                            Peugeot 308 R Hybrid, ibrida plug-in da 500 CV                         Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport, la prova su strada della sportiva da 270 CV
                            Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport, la prova su strada della sportiva da 270 CV                         Nuova Peugeot 308: prezzi e allestimenti
                            Nuova Peugeot 308: prezzi e allestimenti                         Nuova Peugeot 308 restyling 2017, prime foto e informazioni ufficiali
                            Nuova Peugeot 308 restyling 2017, prime foto e informazioni ufficiali                         Opel Astra Plug-In Hybrid
                            Opel Astra Plug-In Hybrid                         Toyota Nuova Prius Plug-in
                            Toyota Nuova Prius Plug-in                         Ford Nuova Focus ST
                            Ford Nuova Focus ST                         Hyundai Nuova IONIQ Electric
                            Hyundai Nuova IONIQ Electric                         Toyota Prius Plug-In Hybrid
                            Toyota Prius Plug-In Hybrid                         Volkswagen Golf GTI
                            Volkswagen Golf GTI                         Cupra Born
                            Cupra Born                         Honda Civic
                            Honda Civic                         Opel Astra Electric
                            Opel Astra Electric                         Audi Nuova A3 Allstreet
                            Audi Nuova A3 Allstreet                         Peugeot e-308
                            Peugeot e-308                         DS N°4
                            DS N°4