Peugeot Nuova 308: listino prezzi 2021, motorizzazioni e scheda tecnica

promo -13%

Prezzo base a partire da: 23.750 € Confronta Prestiti

La Peugeot 308 è una berlina compatta del segmento C premiata al Salone dell’Auto di Ginevra come Auto dell’Anno al momento del debutto. Il design della 308 è riuscito, gli interni sono moderni ed accoglienti, i prezzi sono concorrenziali. E in fatto di handling stupisce positivamente grazie a un assetto fermo (senza essere troppo rigido) e per lo sterzo preciso.

INTERNI: I-COCKPIT E PLANCIA PULITA

La Peugeot 308 si caratterizza negli interni per l’i-Cockpit: il volante ha un diametro ridotto rispetto alle dimensioni standard, e la strumentazione è posizionata in alto. La sensazione di sportività è accentuata.

Oltre alla particolarità dell’i-Cockpit, la Peugeot 308 si distingue per la plancia pulita, con pochi pulsanti (si comanda quasi tutto dallo schermo da 9,7 pollici del sistema multimediale) e ben rifinita. Accedere alla climatizzazione o all’impianto audio, però, non è così immediato: le migliori dell’i-Cockpit apportate sull’ultima 3008 hanno reso tutto più semplice e immediato.

L’abitacolo è confortevole sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori, e il bagagliaio si posiziona tra i migliori nel suo segmento.

PEUGEOT 308, LE VERSIONI A BENZINA  E DIESEL

La gamma a benzina della Peugeot 308 viene offerta anche con il motore 1.2 a 3 cilindri presente sulla più piccola 208, declinato in due potenze di 110 e 130 CV. Nonostante la cilindrata ridotta, le prestazioni sono adeguate alla vettura: anche la 308 1.2 PureTech da 110 CV copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 11,1 secondi e raggiunge i 188 km/h di velocità massima.

La gamma diesel della Peugeot 308 è ricca. I motori sono due: 1.6 BlueHDi, declinato in due varianti di potenza di 100 e 120 CV; 2.0 BlueHDI nelle varianti da 150 e 180 CV. La versione più potente da 180 CV è la Peugeot 308 2.0 BlueHDi GT con cambio automatico a 6 marce EAT6 di serie, offre prestazioni da sportiva ma con consumi bassi.

308 GTI BY PEUGEOT SPORT

La 308 GTi by Peugeot Sport è la versione super-prestazionale della berlina compatta francese. Il suo motore eroga 270 CV di potenza, ed è equipaggiata con un differenziale autobloccante meccanico Torsen che aiuta a scaricare la potenza sulle ruote anteriori.

Il motore 1.6 THP della 308 GTi by Peugeot Sport ha una potenza specifica di ben 169 CV/litro. Il suo rapporto peso/potenza, grazie alla massa contenuta in appena 1.205 kg, è di 4,82 kg/CV. Con questi dati prestazioni e guidabilità sono al top.

Scheda tecnica e dimensioni Peugeot Nuova 308

Lunghezza (cm): da 425 a 464
Larghezza (cm): da 180 a 185
Altezza (cm): da 144 a 146
Porte: 5
Posti: 5
Bagagliaio (l): da 361 a 608

Peugeot Nuova 308 Benzina

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova 308 Active Pack PureTech 110 S&S 23.750 1199 81-110 18,2 198 10,5
308 Active Pack PureTech 130 S&S 24.000 1199 96-130 22,2 200 9,7
308 Allure PureTech 130 S&S 26.550 1199 96-130 22,2 200 9,7
308 Allure Pack PureTech 130 S&S 27.050 1199 96-130 22,2 200 9,7
308 Allure PureTech 130 EAT8 S&S aut. 28.000 1199 96-130 20,8 205 9,4
308 Allure Pack PureTech 130 EAT8 S&S aut. 28.500 1199 96-130 20,8 205 9,4
Nuova 308 GT PureTech 130 EAT8 S&S a 32.950 1199 96-130 17,2 210 9,9
Nuova 308 GT Pack PureTech 130 EAT8 S&S aut. 33.950 1199 96-130 17,2 210 9,7

Peugeot Nuova 308 Biodiesel

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova 308 Active Pack BlueHDi 130 S&S 27.550 1499 96-130 22,7 207 10,7
308 Allure Pack BlueHDi 130 S&S 29.050 1499 96-130 27,0 204 9,8
Nuova 308 Allure BlueHDi 130 S&S 29.750 1499 96-130 22,2 207 10,7
308 Allure BlueHDi 130 EAT8 S&S aut. 30.550 1499 96-130 27,8 204 9,4
308 GT BlueHDi 130 S&S 31.050 1499 96-130 27,0 204 9,8
308 Allure Pack BlueHDi 130 EAT8 S&S aut. 31.050 1499 96-130 27,8 204 9,4
Nuova 308 GT BlueHDi 130 EAT8 S&S aut. 34.950 1499 96-130 21,7 207 10,9
Nuova 308 GT Pack BlueHDi 130 EAT8 S&S aut. 35.950 1499 96-130 21,7 207 10,6

Peugeot Nuova 308 Plug-in hybrid

Prezzo
(euro)
cm3 kW-CV Consumo
(km/l)
Velocità
(km/h)
0-100
Nuova 308 Allure Hybrid 180 e-EAT8 S&S aut. 36.750 1598 133-181 15,6 225 7,6
Nuova 308 Allure Pack Hybrid 180 e-EAT8 S&S aut. 37.750 32.750 -13% 1598 133-181 15,6 225 7,6
Nuova 308 GT Hybrid 180 e-EAT8 S&S aut. 39.950 1598 133-181 15,6 225 7,6
Nuova 308 GT Hybrid 225 e-EAT8 S&S aut. 41.450 1598 165-225 15,6 235 7,5
Nuova 308 GT Pack Hybrid 180 e-EAT8 S&S aut. 41.950 1598 133-181 15,6 225 7,6
Nuova 308 GT Pack Hybrid 225 e-EAT8 S&S aut. 43.450 1598 165-225 16,1 235 7,5
Vota
3.4 su 44 voti
Alfa Romeo Giulia vs Stelvio