La Lancia Ypsilon è un’utilitaria del segmento B dalle dimensioni inferiori rispetto alle concorrenti con carrozzeria a 5 porte (quelle posteriori hanno le maniglie affogate nei montanti).
Il design elegante della Lancia Ypsilon riscuote un grande successo tra il pubblico femminile, che apprezza anche le finiture interne e le numerose personalizzazioni disponibili. I prezzi di listino non sono economici, soprattutto se la si vuole ben accessoriata.
IL MOTORE IBRIDO MILD-HYBRID
Tra i punti di forza della Lancia Ypsilon c’è l’ampia gamma di motorizzazioni: ibrida, GPL e metano. La Ypsilon Hybrid sostituisce la precedente versione 1.2 a benzina e monta il nuovo 1.0 3 cilindri FireFly da 70 Cv di potenza con sistema mild-hybrid a 12 Volt, che immagazzina energia nelle fasi di rallentamento che usa nelle fasi di accelerazione per alleggerire il compito al motore termico, a vantaggio dei consumi e delle emissioni.
LANCIA YPSILON GPL
L'elegante utilitaria torinese è disponibile con alimetazione bi-fuel a GPL. La Lancia Ypsilon GPL si basa sulla versione 1.2 69 CV, ha un prezzo inferiore delle versioni a gasolio e a metano ma anche le prestazioni sono inferiori.
La Lancia Ypsilon a metano, invece, è fuori listino: si basava sulla versione 0.9 TwinAir Turbo da 80 CV (5 in meno della versione a benzina) capace di offrire prestazioni brillanti. La Ypsilon a metano si distingue dalle altre versioni per l’assetto più alto (un po’ come la Panda a metano).
LE NOSTRE OPINIONI
La Lancia Ypsilon è un'auto senza tempo: le sue linee sono ancora attuali, nonostante il progetto non certo attuale. Amata per la sua eleganza, è stata oggetto di numerose edizioni speciali. Compatta nelle dimensioni, versatile e pratica in ambito urbano, la Lancia Ypsilon è una delle poche auto sul mercato a essere disponibile ibrida e a GPL. I prezzi di listino non sono contenuti, ma le finiture sono buone - specie nelle serie speciali - e l'eleganza è fuori discussione.