La Hyundai Ioniq 5 N è la versione ad alte prestazioni della Ioniq 5, sviluppata sulla piattaforma E-GMP, la stessa usata per altri modelli elettrici del gruppo. È dotata di due motori elettrici, uno per asse, che garantisce la trazione integrale.
La vettura mantiene la base stilistica della Ioniq 5, ma introduce elementi tecnici e funzionali sviluppati per incrementare le capacità dinamiche su strada e in pista, come un sistema di raffreddamento rinforzato, studiato per mantenere le prestazioni costanti durante l'uso in pista.
Ioniq 5 N: motore e prestazioni
La potenza massima della Ioniq 5 N è di 650 cavalli in modalità N Grin Boost, attivabile per un tempo limitato attraverso un tasto sul volante. In condizioni standard la potenza si attesta a 609 cavalli.
Le prestazioni in accelerazione sono le più elevate della gamma Hyundai: lo 0-100 km/h viene coperto in 3,4 secondi quando si utilizza la modalità di potenza massima, mentre la velocità massima è di 260 km/h: altissima per un'elettrica.
Batteria e autonomia
La batteria con architettura a 800 Volt della Hyundai Ioniq 5 N ha una capacità di 84 kWh e supporta la ricarica rapida: può passare dal 10 all’80% di carica in meno di 20 minuti. L’autonomia dichiarata nel ciclo WLTP è di 448 km.
Le nostre opinioni sulla Hyundai Ioniq 5N
Le versioni "N" di Hyundai sono speciali,e il motivo è chiaro: il loro sviluppo è passato dalle mani di Alfred Bierman, ex BMW M Sport. Dalla i20 N (ormai fuori produzione) alla Ioniq 5 N, regalano emozioni come poche altre compatte sportive sono in grado di fare.
La Ioniq 5 N è un'elettrica, e come tale ha i suoi difetti intrinseci. Uno su tutti, il peso. Tuttavia non solo è follemente veloce, ma anche follemente divertente: tra il cambio sequenziale simulato, il sound del motore e la trazione 4x4 con ripartitore manuale della coppia motrice (che può essere 100% posteriore) diventa un giocattolo capace di dare dipendenza. Provare per credere.
La Hyundai Ioniq 5 N offre un'esperienza di guida unica grazie al sistema N e-shift, che simula un cambio automatico a 8 rapporti. Tale sistema riproduce le sensazioni di un cambio tradizionale, con variazioni di coppia e interruzioni di potenza durante le “cambiate”.