La Hyundai Tucson PHEV da 288 CV è la versione ibrida plug-in della bestseller della Casa. La Tucosn, infatti, continua a mietere successo nel suo segmento, e la versione ricaricabile alla spina si rivolge soprattutto alle flotte aziendali grazie al trattamento fiscale come fringe benefit.

| INDICE |
| Identikit: la scheda tecnica |
| Dove si colloca: dimensioni e segmento |
| Stile: esterni e interni |
| Che motori ha? |
| Come va la Tucson ibrida plug-in da 288 CV |
| Quanto costa? |
- Prezzo: da 46.450 euro
- Powertrain: 1.6 4 cilindri turbo benzina + motore elettrico
- Trazione: anteriore
- Cambio: automatico a 6 marce
- Potenza: 288 CV
- Coppia: 350 Nm
- Velocità massima: 206 km/h
- 0-100 km/h: 7,5 secondi
- Consumo medio: 77 km/l (con batteria carica)
- Autonomia EV: 62 km
- Batteria: 13,8 kWh
La Hyundai Tucson rientra nel segmento delle SUV compatte (C-SUV) anche se, con i suoi quattro metri e mezzo abbondanti di lunghezza, non si può affermare che sia un’auto compatta, come non sono compatte le sue concorrenti. Nello specifico è lunga 4,53 metri, larga 1,87 e alta 1,67.

L’estetica è il motivo del grande successo della Hyundai Tucson, a dimostrazione che uno stile unconventional e diverso dal resto della gamma (e dalle concorrenti, tra le quali la Kia Sportage) talvolta premia.

La carrozzeria è scolpita, il frontale presenta una grande griglia nera e, in generale, le linee sono ben proporzionate. L’abitacolo è pulito e funzionale: materiali di buona qualità, plancia piacevole da guardare, e un sistema multimediale ben integrato. Non ci sono finiture di lusso, ma la sensazione è quella di un’auto curata e ben costruita.

La Tucson PHEV monta un motore 1.6 4 cilindri tubo benzina abbinato a un motore elettrico alimentato da una batteria da 13,8? kWh, per una potenza complessiva di 288 CV.
La gamma però accontenta davvero tutti: turbo benzina da 150 CV (brillante ma per chi non percorre molti chilometri), mild-hybrid diesel da 136 CV (perfetta per i macinatori seriali di chilometri) e benzina full-hybrid da 239 CV (brillante ed efficiente, per un uso a 360 gradi).
Prestazioni e consumi dichiarati
La Tucson PHEV da 288 CV accelera fino a 100 km/h in 7,5 secondi e raggiunge una velocità di punta di 206 km/h. Il consumo medio dichiarato è basso per un’auto dalle sue prestazioni, grazie al supporto dell’elettrico, ma con la batteria scarica aumentano: la percorrenza media va dai 13 ai 15 km/l.

La Tucson full-hybrid da 239 CV, recentemente aggiornata e più potente di prima, raggiunge i 196 km/h, scatta da 0 a 100 in 7,8 secondi e percorre dai 17,5 ai 17,9 km/l in base all’allestimento (15,6 km/l la 4x4), mentre la Tucson diesel mild-hybrid da 136 CV è più lenta della gamma (180 km/h e 11,4 secondi) ma è la più virtuosa in termini di consumi, specie in autostrada; nel misto percorre dai 18,5 ai 18,9 km/l.
La Tucson a benzina da 150 CV offre buone prestazioni (196 km/h, 0-100 in 9,5 secondi) a fronte di un prezzo di listino ben più contenuto rispetto alla full-hybrid. Ovviamente consuma di più: 14,1 km/l la manuale e 14,5 km/l l’automatica.
La Tucson PHEV da 288 CV è una SUV molto comoda: silenziosa, ben ammortizzata e con un abitacolo spazioso e isolato dai rumori. In modalità elettrica è particolarmente silenziosa e reattiva, ma quando serve potenza il motore benzina entra in gioco le prestazioni sono davvero vivaci.

Il bello è la reattività alle richieste di potenza, e questo non è scontato sulle auto ibride plug-in in cui due motori, quello termico e quello elettrico, devono comunicare tra loro.
La guida è fluida e allo stesso tempo brillante: si sente che la cavalleria è notevole (non tutte le concorrenti ibride plug-in regalano la stessa sensazione di potenza della Tucson) e la trazione integrale, offerta a 2.000 euro in più, dà una plus di versatilità sui terreni viscidi e sulla neve.
L'autonomia in modalità 100% elettrica si riesce a ottenere con un percorso principalmente urbano e extraurbano a basse velocità, mentre in autostrada scende rapidamente, anche del 50%.

Il prezzo della Tucson PHEV da 288 CV varia a seconda dell’allestimento e della trazione: si parte da 46.450 euro e si sfiorano i 51 mila euro nei due allestimenti top di gamma N-Line (più sportivo) e Exellence (più elegante).