La Fiat Tipo 5 porte è la versione a due volumi della nuova Fiat Tipo, lanciata sul mercato nella versione a 4 porte, ovvero a 3 volumi. La Tipo 5 porte è quella più apprezzata sul mercato italiano, che da alcuni decenni snobba le classiche berline “con la coda”, tanto di moda fino agli anni Ottanta. Questa, in ogni caso, ha la coda tronca come la prima Fiat Tipo, un modello che nel 1989 è stato insignito del titolo “Auto dell’Anno”.
Nel 2021 c'è stato un restyling che ne ha modificato sensibilmente l'estetica e ha introdotto il nuovo motore 1.0 3 cilindri turbo a benzina che ha sostituito il precedente 1.4 4 cilindri.
FIAT TIPO 5 PORTE, INTERNI E BAGAGLIAIO
La nuova Fiat Tipo 5 porte è un’auto spaziosa e confortevole, adatta a chi bada al sodo ed è attento ai costi. Il suo prezzo di listino, infatti, è tra i più bassi nel segmento, ma volendo può essere anche accessoriata a dovere.
Lo spazio offerto dagli interni della Fiat Tipo 5 porte è lo stesso di quello offerto dalla versione a 4 porte, mentre il bagagliaio è sensibilmente inferiore, pur assicurando uno spazio superiore alla media del segmento.
IL PREZZO DELLA TIPO ENTRY LEVEL
La scelta delle motorizzazioni per la Fiat Tipo 5 porte non è delle più vaste. A benzina c’è solo il nuovo 1.0 3 cilindri turbo a benzina da 100 CV e 195 Nm con cambio maniale a 5 marce. È senz’altro la versione più economica in termini di prezzo di listino (si parte da meno di 19 mila euro al lordo degli sconti della Casa), ed è anche più efficiente 8nonché più brillante) del vecchio 1.4 aspirato da 95 CV.
FIAT TIPO MULTIJET, I DUE DIESEL
La gamma diesel della Fiat Tipo 5 porte prevede due versioni:1 .3 Multijet da 95 CV e poi 1.6 Multijet da 120 CV. La differenza di prestazioni c’è, mentre i consumi sono molto bassi per entrambe le versioni.
LE NOSTRE OPINIONI
La Fiat Tipo è una berlina media di grande successo. Ha conquistato gli italiani soprattutto grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo, che si aggiunge ad altri pregi come lo spazio generoso per i passeggeri e un bagagliaio da record nel suo segmento. Inoltre, nella versione diesel 1.6 Multijet da 120 CV, offre prestazioni brillanti e un buon comfort di marcia. Tra i suoi difetti, alcune finiture sottotono (ma non da auto low cost) e un po’ di rumorosità con motore freddo e ai regimi più alti.
Di seguito i prezzi di listino e la scheda tecnica della Fiat Tipo 5 porte.