La Tesla Model 3 è il modello più economico del marchio fondato da Elon Musk che produce fin dalla sua nascita soltanto auto elettriche ad alte prestazioni e con un'autonomia interessante, che però varia molto in base all'utilizzo dell'auto.
TESLA MODEL 3, PRESTAZIONI E AUTONOMIA
Le prestazioni della Tesla più economica sul listino sono degne di una supercar. Almeno per quanto riguarda l'accelerazione: nello scatto 0-100 km/h, la più prestazionale Model 3 Performance Dual Motor AWD da 450 CV di potenza impiega solo 3,4 secondi; la velocità massima, invece è di 261 km/h.
La Tesla Model 3 Long Range eroga 345 CV di potenza, scatta da 0 a 100 in 4,6 secondi e raggiunge i 233 km/h di velocità massima. Infine, la più economica Model 3 Standard Plus impiega 5,6 secondi e raggiunge i 225 km/h.
Passando all'autonomia, la Casa dichiara oltre 530 km ottenuti nel realistico ciclo di omologazione WLTP per la più prestazionale, 560 km per la Long Range e 415 km per la Standard Plus.
Ovviamente sfruttando a fondo le prestazioni dell'auto l'autonomia cala drasticamente.
INTERNI PROIETTATI NEL FUTURO
L'abitacolo della Tesla Model 3 colpisce immediatamente per il minimalismo della plancia, sottile e prova di ogni pulsante: il protagonista è il grande schermo da 15 pollici posizionato al centro, dal quale si comandano le funzioni della vettura.
GUIDA AUTONOMA PRONTA
La Tesla Model 3 può contare sul sistema di assistenza alla guida Autopilot, una sorta di guida autonoma (non ancora approvata nella maggior parte del mondo, dunque si richiede sempre l'intervento del guidatore) in grado di gestire sterzo, acceleratore e freno autonomamente.
Tra gli optional (quasi 6.000 euro) si può avere il sistema di guida autonoma completo: parcheggia autonomamente, prende le uscite dall'autostrada in base al percorso impostate sul navigatore ed è in grado di partire dal parcheggio per andare a prendere il suo proprietario. È possibile averlo solo nei Paesi in cui la guida autonoma è legale.
GARANZIA DI AUTO E BATTERIE
La Tesla Model 3 è coperta da una garanzia di 4 anni anni fino a 80.000 km, mentre le batterie e il motore sono garantiti per 8 anni fino a 160.000 km.