Tesla è una giovane azienda californiana che in poco tempo si è fatta conoscere in tutto il mondo per le sue automobili sportive a trazione elettrica.

 

La gamma Tesla

La sportiva berlina/coupé Model S offre 5 comodi posti e prestazioni da vera sportiva. L’autonomia di questo modello supera di gran lunga quella di qualunque altra auto elettrica in commercio, e nella versione 100 kWh Performance 4WD raggiunge la velocità massima di 250 km/h e vanta un’accelerazione incredibile che le consente di staccare lo 0 a 100 km/h in 2,7 secondi. Ovviamente l’autonomia risente fortemente dello stile di guida.

L’altra auto in gamma è la Tesla Model X, una SUV sportiva con trazione integrale e un design originale. Le portiere anteriori sono “comuni”, mentre quelle posteriori si aprono ad ali di gabbiano, come quelle di una Lamborghini Aventador per capirci. I prezzi sono alti (a partire da circa 100 mila euro), le prestazioni pure: quella base accelera da 0 a 100 in 6,2 secondi; la più performante ce ne mette appena 3,1.

 

Storia ed evoluzione di Tesla

Il nome è un tributo all’inventore americano Nicola Tesla vissuto tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, ma la storia di Tesla è molto recente: l’azienda venne fondata da Elon Musk nel 2003, un giovane e brillante imprenditore della Silicon Valley noto per essere il creatore dell’azienda aerospaziale Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX) nonché cofondatore di PayPal, presidente di SolarCity e altro ancora. Tra i numerosi finanziatori che hanno creduto in Tesla ci sono anche Larry Page e Sergey Brin, fondatori di Google, e Jeff Skoll, l’ex-presidente di eBay.

La prima auto di Tesla fu la Roadster, la prima auto elettrica sportiva pensata per la produzione in serie che condivideva il telaio con la Lotus Elise. In pratica era una leggerissima spider con un potente motore elettrico che garantiva prestazioni sportive e un’autonomia dichiarata di 340 km. Il secondo modello fu la Tesla S prodotta a partire dal 2012.

Nel 2015 la rivista Forbes ha eletto Tesla come l’azienda più innovativa al mondo.