La Hyundai Ioniq 5 è un'auto elettrica con un design di rottura rispetto al resto della gamma del marchio di Seul. Ha motori potenti e un range di prezzo compreso tra i 45 mila e i 60 mila euro, incentivi esclusi.
IONIQ 5, DIMENSIONI
La prima auto nativa elettrica di Hyundai è una berlina a 5 porte dalle dimensioni generose. È lunga 4,64 metri (14 centimetri in più della Tucson, per intenderci), è larga 1,89 metri e alta 1,61. Il passo è enorme (più lungo di quello di una Porsche Taycan o di una Tesla Model S, per citare due elettriche di altissima gamma) e questo consente di ottenere interni molto spaziosi, anche per i passeggeri posteriori. Ha un design da hatchback, ma l'altezza è paragonabile a quella di una crossover.
DESIGN E INTERNI
Lo stile della Hyundai Ioniq 5 sembra futuristico, ma del passato. Come se fosse uscita da un film di fantascienza anni Ottanta, e questo la rende molto affascinante, a cominciare dai gruppi ottici anteriori squadrati e quelli posteriori "a pixel".
Gli interni sono lineari, minimal, e molto tecnologici, con i due schermi da 12,3 pollici il vano portaoggetti del tunnel centrale scorrevole.
MOTORE, BATTERIA E AUTONOMIA
La Hyundai Ioniq 5 viene proposta con due taglie di batteria di 58 kWh (384 km di autonomia) e 72,6 kWh (480 km di autonomia per la versione a trazione posteriore e 405 km per quella 4x4). Entrambe le batteria hanno 800 Volt e sono in grado di utilizzare la ricarica ultraveloce da 220 Volt per passare dal 10 all'80% della ricarica in 18 minuti.
La versione a trazione posteriore è spinta da solo motore da 170 Cv oppure 217 Cv e 350 Nm di coppia. Quella a trazione integrale ha due motori, 306 Cv di potenza e 605 Nm di coppia.
Sono previsti, tra gli optional, i pannelli solari sul tetto, che secondo la Casa consentono, nelle località soleggiate, di recuperare 1.500 di autonomia in un anno.