La Ford Fiesta è un’utilitaria dallo stile sportivo e sbarazzino, piacevole da guidare e disponibile anche con il pluripremiato motore 1.0 Ecoboost, un 3 cilindri turbobenzina brillante e parco nei consumi. La gamma della Ford Fiesta comprende anche la sportiva Ford Fiesta ST, potente hot hatch che monta l'1.5 3 cilindri EcoBoost da 200 CV. Non mancano le versioni turbodiesel per chi percorre molti chilometri e una versione GPL.

ESTERNI E INTERNI

La Ford Fiesta è un’utilitaria che si distingue per il design sportivo, soprattutto nell’allestimento ST-Line che offre lo stile della sportiva Fiesta ST ma è disponibile anche con i motori meno potenti. L’ultima generazione di Ford Fiesta, presentata nella metà del 2017, ha una carrozzeria completamente ridisegnata. Gli interni, prima disordinati, sono nettamente più razionali e piacevoli alla vista.

In termini di spazio, la Ford Fiesta non è una delle utilitarie più “abbondanti”: l’abitacolo ospita senza problemi 4 persone, ma in 5 si sta molto stretti; il bagagliaio è nella media del segmento. Ottima, invece, la dotazione di sicurezza, che include anche la frenata automatica d’emergenza.

LE VERSIONI BENZINA E DIESEL

La gamma a benzina della Ford Fiesta comprende l’1.1 4 cilindri aspirato, sia a 60 CV (guidabile dai neopatentati) sia da 82 CV. Brillante l’1.0 EcoBost a 3 cilindri sovralimentato, disponibile in due varianti di potenza di 100 e 125 CV. Al top della gamma si posiziona la sportiva Fiesta ST 1.5 EcoBoost da 200 CV.

Passando ai motori diesel, la Ford Fiesta 1.5 TDCi è disponibile in quattro varianti di potenza, tutte sobrie in fatto di consumi: 75 CV, 85 CV, 95 CV e 120 CV.

FORD FIESTA GPL

Un’alternativa alle versioni benzina e diesel, che consente di risparmiare al momento del rifornimento, è rappresentata dalla Ford Fiesta GPL. Il doppio serbatoio, quello della benzina (grande quanto quello delle altre motorizzazioni) e quello del gas GPL, assicura un’autonomia elevata.