Ford Performance Driving University, in pista con l'Ovale

16-Giu-2019  
  • Ford Performance Driving University, in pista con l'Ovale Blu 01
  • Ford Performance Driving University, in pista con l'Ovale Blu 02
  • Ford Performance Driving University, in pista con l'Ovale Blu 03
Citroën C4 X

Ford prosegue l’importante opera di formazione degli automobilisti. Presso il Circuito Tazio Nuvolari si è svolta la sessione dedicata ai clienti fleet del Ford Performance Driving University, il programma di corsi di guida del marchio dell’Ovale Blu.

CORSI IN CIRCUITO

Ford, con il suo Ford Performance Driving University, intende fornire conoscenze, tecniche di guida e approfondimenti sulle tecnologie presenti sulla propria gamma. La sessione si è tenuta a Pavia, al Circuito Tazio Nuvolari. Il programma di corsi di guida sportiva era rivolto ai clienti fleet, sia fleet manager delle aziende sia al personale commerciale delle società di noleggio a lungo termine. Questa edizione è nata come spin off del Ford Performance Driving University, dedicato ai clienti che hanno acquistato un modello ad alte prestazioni. Dal lancio, questi corsi gratuiti hanno coinvolto oltre 1.000 partecipanti.

al volante della Fiesta ST e della Mustang

Ogni corso di guida ha previsto una full-immersion di una giornata, durante la quale i partecipanti hanno acquisito maggiore consapevolezza del comportamento di un’auto in situazioni critiche. Sono stati affrontati argomenti legati alla sicurezza e al controllo della vettura, come l’impostazione delle traiettorie, l’handling, la staccata, il controllo del sovrasterzo o il comportamento dinamico in condizioni limite. Oltre agli esercizi c’è stato modo di mettere in pratica le conoscenze acquisite con dei giri veloci in pista al volante dei modelli Ford Performance, come la Fiesta ST e la Mustang. Nel corso del 2019 si aggiungeranno a questo prestigioso insieme, la nuova Focus ST e il Ranger Raptor, il pick-up in versione sportiva.

PER SFRUTTARE AL MEGLIO LE POTENZIALITÀ DELLA GAMMA

I corsi sono utili anche per conoscere le principali tecnologie di guida assistita, introdotte a bordo delle vetture Ford. Tra queste, per esempio, il Ford Co-Pilot della nuova Focus. Fabrizio Quinti, Fleet, Rental & Remarketing Manager Ford Italia, ha commentato: “E’ un progetto a 360 gradi che vede coinvolti sia i fleet manager delle aziende sia il personale commerciale delle società di noleggio, con l’obiettivo di garantire una maggiore conoscenza del prodotto Ford e di poterne sfruttare al meglio le potenzialità in termini di tecnologie e di sicurezza. I corsi sono completamente gratuiti e possono essere indirizzati anche ai driver delle aziende per un approfondimento sulla guida sicura”.

Autore: Francesco Bagini